Home Forum General Librogame e dintorni Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Questa idea può saltarti in mente vedendo ad esempio i vari brossurati sui castelli ecc., dove per spiegarti cosa significhi essere dentro una certa stanza o torre, si ricorre alle glosse (3=cucina; 4=la stanza delle torture, ecc.).
No, non direi che l'elettronico sia meglio: un'immagine chinata la gusti di più sul cartaceo... però di certo la cosa può svilupparsi anche in quel modo.
No, non avevo in mente il sistema alla doom su carta: clicco e mi muovo...
Piuttosto delle immagini che rappresentino esse stesse dei piccoli spostamenti d'un lungo viaggio (i principali, tieni). Il tema ovviamente sarebbe la Cerca.
Ora, scegliere tre punti da leggere su, mettiamo, quindici (o più), significa immaginarsi nei vari punti che l'immagine (si spera minuziosa) offre. Es: verzura, torre diroccata, sentiero. Sulla torre, quattro/cinque punti, nella vegetazione altri tre, magari difficili da scoprire, sul sentiero due, ecc.
Sarebbe divertente anche il gioco a due o più persone: con la clausola di leggere ovviamente solo ciò che ci riguarda (le postille da scriversi piccolepiccolepiccole!), e ovviamente di dire ad alta voce prima i numeri pescati con la nostra attenta analisi (un minutino, via), posso immaginare giocatori che, a dispetto di altri, spendono diversi giorni sulle stesse tre/quattro immagini -ogni tre/quattro immagini viene notte, ma la nuova tranch di gioco la puoi aprire solo trovando c'ho che ti si chiede all'inizio.
Insomma, una caccia al tesoro divertente... diversa da altre.
Ripeto, avendo del tempo, mi piacerebbe presentare qui al sito almeno 9 immagini, magari non di quelle cervellotiche e infinite, tanto per capire se la cosa possa funzionare anche con prodotti più grandi... A mio avviso può essere molto divertente; anche se certi giochi funzionano meglio se si è in compagnia, su internet si perdono un po'.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Danilo Baldoni ha scritto:

Ripeto, avendo del tempo, mi piacerebbe presentare qui al sito almeno 9 immagini, magari non di quelle cervellotiche e infinite, tanto per capire se la cosa possa funzionare anche con prodotti più grandi... A mio avviso può essere molto divertente; anche se certi giochi funzionano meglio se si è in compagnia, su internet si perdono un po'.

In ogni caso qui sul forum è un esperimento che varrebbe la pena fare: se per caso ti viene lo sghiribizzo di realizzare delle immagini sarebbe ottimo postarle, anche per toccare con mano a livello più pratico il gioco che hai in mente.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Sì, ne vale la pena... Ad occhio e croce la differenza sostanziale sarebbe questa: in un lg, per quanto la narrazione possa essere minuziosa e credibile, non avrò mai 30 scelte, ad esempio (anche se nel nostro caso si parlerebbe di postille e non di paragrafi); volendo invece riferirci al sistema visuale di Brennan (Caccia al Drago), il modo di scorrazzare in lungo e in largo potrebbe essere lo stesso -mettiamo che raffiguro uno squarcio di città piuttosto ampio e minuzioso, con tanti numeri su case, casette, torri e locande- ma non così dettagliato (ad esempio: scelgo di dirigermi -chissà come- sul cucuzzolo di quel campanile, per poi scoprire magari che si gode semplicemente d'una bella visuale...).
Grazie per l'eventuale ospitata, un abbraccio.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko