Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

U Carcamannu

Re: U Carcamannu

Ho letto il racconto già da due giorni ma trovo solo ora il tempo per scrivere qualcosa.
Le premesse per un "ottimo lavoro" (parole ricorrenti anche nei paragrafi dello scritto smile) c'erano: una gara di abbuffate è quantomeno inusuale in un Librogame e mi ispirava assai. Peccato che, a conti fatti, si trattasse di un semplice fatto di dadi, come qualcuno ha già fatto notare.
Per non parlare del discorso "Sazietà" (piccola parentesi: che nome infelice per la Caratteristica: più si mangia e si beve, e più scende... non dovrebbe essere viceversa? Sarebbe stato più appropriato chiamarla "Stomaco" oppure "Fame"), praticamente inutile visto che è impossibile arrivare a zero.
Questo, unito al fatto che le scelte da poter fare sono veramente poche, mina pesantemente la giocabilità, purtroppo. Da notare anche svariati refusi, certamente colpa di normale distrazione ma anche figli di una mancata rilettura.
Fra le cose positive c'è anche da tener conto dell'ambientazione, degna di film americani come Porky's e Animal House... e devo dire che mi ha ricordato pure "Ritorno al Futuro".
Anche gli enigmi da risolvere, benchè uno dei due un po' banale, danno un tocco in più al racconto.
In conclusione, quello che vedo è un Corto che con betatest più accurato (anzi, con un betatest qualsiasi) avrebbe avuto ben più di buone potenzialità. Invece così com'è non è disastroso ma non raggiunge comunque la sufficienza: il mio voto è 5,5.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: U Carcamannu

Ancora 2 giorni scarsi per votare, ma credo che sia inevitabile, a meno di discrasie impensabili con il voto dei giudici non popolari, che questo racconto finisca in fondo alla classifica provvisoria. In ogni caso credo che pressoché ogni utente che ha espresso la sua preferenza abbia detto che con un buon beta testing avrebbe dato un voto più alto al corto, quindi l'autore, se ne avrà voglia e vorrà prendere in considerazione le varie critiche, potrà migliorare di molto il suo lavoro agli occhi della community con uno sforzo davvero minimo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: U Carcamannu

Prodo ha scritto:

In ogni caso credo che pressoché ogni utente che ha espresso la sua preferenza abbia detto che con un buon beta testing avrbbe dato un voto più alto al corto, quindi l'autore, se ne avrà voglia e vorrà prendere in considerazione le varie critiche, potrà migliorare di molto il suo lavoro agli occhi della community con uno sforzo davvero minimo smile.

Mi spiace dissentire.. credo che alcuni errori nella parte ludica come l'assenza di scelte da fare tra i vari paragrafi non siano molto facili da sistemare.. quindi credo che la tua visione della mole di lavoro per migliorare il corto sia quantomeno ottimistica! Si può fare, certo, ma non senza smontare il corto stesso.. Spiace.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: U Carcamannu

...hai parlato quasi come fa il mio elettrauto!   smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: U Carcamannu

firefox ha scritto:

Mi spiace dissentire.. credo che alcuni errori nella parte ludica come l'assenza di scelte da fare tra i vari paragrafi non siano molto facili da sistemare.. quindi credo che la tua visione della mole di lavoro per migliorare il corto sia quantomeno ottimistica!

Eh, ma appunto, questa differenza di vedute è figlia della diversa considerazione che abbiamo avuto rispetto al corto. Ci sta, è normale che tu possa vedere difetti strutturali pesanti che io non considero tali e quindi nella mia ottica migliorare questo corto sia molto più facile di quanto non lo sia per te.
Sempre ammesso che l'autore abbia tempo e voglia di farlo, cosa che non so quanto possa realmente accadere.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: U Carcamannu

Se dovessi pensare alle potenzialità dell'autore (fantomatico? :-), ci sono proprio tutte... Probabilmente, se le cose dovessero aggiustarsi in futuro secondo la mia ottica (ma io credo anche secondo le quantità di tempo di ciascuno, e v'assicuro che la cosa sfoci pure nel professionale, in qualche modo), tenderei ad uno snellimento generale delle opere: meno regole, meno paragrafi estenuanti -alcuni facevano invidia ai paragrafi d'un libro di matematica- più facilità di movimento per fruire al meglio lo sforzo creativo.
Più semplicità estetica anche pensando alle idee... senza troppo impantanarsi in zone dell'immaginario molto improbabili. Mia ottica, ripeto, e pensando a tutti...
Lancio nuovamente l'idea di ripetere la cosa, non so, fra qualche mese invece che fra un anno; certo però che sei raccontini dico sei, che una mano difettosa li conta tutti, sono un po' pochini, c'è da dire...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: U Carcamannu

Meno male che c'è Baldoni che ci insegna a fare i librigame (e i concorsi)!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: U Carcamannu

Danilo Baldoni ha scritto:

Lancio nuovamente l'idea di ripetere la cosa, non so, fra qualche mese invece che fra un anno; certo però che sei raccontini dico sei, che una mano difettosa li conta tutti, sono un po' pochini, c'è da dire...

Non so se è fattibile una cosa del genere. Ripensando proprio al numero esiguo di racconti in gara, tra quelli che hanno appena scritto il loro racconto per partecipare a questa edizione, non so quanti parteciperebbero anche ad un'eventuale bis tra tre mesi.. (per mancanza di tempo, voglia, idee e quant'altro..)

Seven_Legion ha scritto:

...hai parlato quasi come fa il mio elettrauto!   smile

Si, ehm.. in questi giorni in effetti sto parlando un po' come un cane.. contorto o meno, s'è capito il concetto?! bigsmile

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: U Carcamannu

monpracem ha scritto:

Meno male che c'è Baldoni che ci insegna a fare i librigame (e i concorsi)!

Scherzi a parte, l'idea di lanciare il nuovo concorso prima della scadenza dell'anno, oppure di farne un'edizione speciale magari con regole un po' diverse e sperimentali (io un'idea ce l'avrei ma NON la ripeto perché scommetto che qualcuno ancora la ricorda) si potrebbe anche seguire. Comunque non è il thread giusto per parlarne...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: U Carcamannu

Se l'autore a fine concorso volesse sistemare il corto, state pur sicuri che me lo rileggerei volentieri! (ps e gia che ci siete, date un occhio al film american pie che sta al cinema in questi giorni..)

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153995
Media messaggi per ora:
1.7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83