Home Forum General Librogame e dintorni Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Dacché nessuno lo fa, lo faccio io medesimo di persona, come direbbe il grande Totò: nessuno vuole discutere sulla possibilità di Corti elargiti gratuitamente al gentil pubblico della narrativa ludica...? Può essere con o senza sfida, con o senza scadenza, con o senza un regolamento vincolante in fatto di tema, lunghezza, modalità... ma bisogna parlarne, almeno. Se proprio non se ne vuol far niente, nisba.
Che la cosa non ci distragga dalla gara già in atto, ma la discussione, come diceva Kingfede, può essere interessante e dar vita a nuove soluzioni creative in fatto di libri interattivi.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Io penso che sarebbe meglio aspettare che questo Concorsio sia terminato. Quindi potremmo fare un bel consuntivo sul medesimo, magari paragonandolo a quelli precedenti, e a quel punto potremmo penare al prossimo concorso o, come suggerisci tu, a qualche altra iniziativa leterario-ludica da lanciare su questi schermi.

Ma, ripeto, penso che dovremmo prima spettare la conclusione di questa edizione dei Corti.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

guarda, non è scritto da nessuna parte che con LibriNostri dobbiamo per forza sfornare Librigame di 300 e passa paragrafi, anche se poi la prassi è quella. Ricordo però che uno dei primissi LN scritto da Shaman era di circa 45 paragrafi.
Io tra i numerosi progetti (di cui l'80% finisce in malora per scarsità di tempo) ho una nuova serie che dovrebbe iniziare con un Corto di max 80/100 paragrafi, per tastare più facilmente il polso "degli utenti".
Anche quando sono usciti i vari bandi per il concorso dei Corti da numerose idee poi ne ho partorita una, ma ciò non toglie che anche le altre non possano essere scritte.
Certo, purtroppo il tempo a disposizione è quello che è, e poi serve anche tanta ispirazione (senza la quale io non mi ci metto nemmeno).

Per cui penso non sia necessario attendere per forza la scadenza del concorso per scrivere un Corto, se uno ne ha in mente uno e vuole scriverlo poi lo posterà nella sezione dei LibriNostri con tutte le regole del caso.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2400 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Mh... quindi dite che un LN può assolvere questa funzione, di traino anche per nuove e piccole idee...
Qui urge la riflessione parallela di chi ha in mano il sito :-)
Comunque sfruttiamo questo spazio per pareri inerenti sia le proprie convinzioni su i LN, sia sul Concorso, sia su eventuali nuovi Concorsi fatti ad hoc per nuove strategie comunicative all'interno del discorso lg.
La chiacchierata, come anticipato, non deve distogliere e non credo possa farlo, dal Concorso già in atto: sono semplici riflessioni sulla parte creativa del sito, comunque molto presente.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Io l'anno scorso dissi che se i racconti in concorso dovevano, per politica forumistica non scritta ma evidentissima, essere giudicati sulla base del "volemose bene", tanto valeva non fare un concorso, ma una sezione apposita del forum dedicata a dei racconti brevi.

Pensandoci bene, mi chiedo però che spinta possa esserci, al di fuori di un concorso, per scrivere dei corti. Il pubblico è ristretto, e senza l'"obbligo" della votazione mancano la curiosità e l'urgenza di leggere le opere proposte. Diventano anche meno utili le critiche, perché l'autore non si sente invogliato né a riprendere un lavoro già pubblicato per correggerlo, né necessariamente spinto ad imparare qualcosa per l'eventuale futuro concorso.

Piuttosto, o si fanno due concorsi all'anno (se la media è 6-8 racconti alla volta ci si potrebbe anche riuscire), oppure si fanno concorsi privi di regole fisse tipo frasi o temi, in modo che chiunque possa scrivere quello che vuole e non debba rinunciare a delle buone idee perché incompatibili col tema del concorso (ma è anche bello che si competa sullo stesso terreno).

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

a me non e' chiaro a cosa intendi riferirti con "corti gratuiti per il gentil pubblico"... ?
Esattamente quale sarebbe la proposta?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

EGO ha scritto:

o l'anno scorso dissi che se i racconti in concorso dovevano, per politica forumistica non scritta ma evidentissima, essere giudicati sulla base del "volemose bene", tanto valeva non fare un concorso, ma una sezione apposita del forum dedicata a dei racconti brevi.

Parlo per me ovviamente: ho dato due 6 e mezzo ed un quattro e mezzo.
Non mi sembra che ci sia stata fino ad ora tutta questa abbondanza.. inoltre bene o male ho notato che anche gli altri sono piu o meno allineati sullo stesso criterio di valutazione un po' strettino..
Insomma, non mi sento di dire che si stanno regalando voti.

Da esterno, mi pare di percepire l'impossibilità di dimezzare i tempi di gestazione per un corto dato che già così alcuni lavori stanno risultando affetti da errori figli del poco tempo; facendo 2 edizioni all'anno, ci sarebbero 3 mesi di tempo per scrivere il tutto e subito dopo le votazioni urgerebbe ricominciare a scrivere quello nuovo. Francamente lo vedo uno scenario un po' troppo tirato (considerando anche le festività natalizie, il mese di agosto in vacanza e quant'altro..) 3 mesi (stesura libro A)+ 3 mesi (stesura libro cool2+ 3 mesi (votazioni libri A+B, 6/7 libri a concorso)+1 mese (per rettifiche post-concorso degli scritti) togliendo il mese di Agosto e quello di Dicembre (dove diciamocelo, è meglio stare al mare che spaccarsi la testa a costruire un librogame..) l'operazione rimane un po' stretta nei tempi.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Beh, conoscendo l'animo umano, basterebbero dei riconoscimenti: un riconoscimento è sempre cosa ben gradita, per cui basterebbe aggiungere un 'cestino' (una cartella, via, più carino) in cui si accettino racconti ugualmente fruibili -con, ad esempio, un massimo di 50/80 par., ove la lunghezza non va ad intaccare sul giudizio, però: conta la, come dire, 'compiutezza' dell'operazione.
La cosa, a questo punto, può conoscere due, tre, quattro mesi d'attesa, prima che una giuria regolare o pubblica possa giudicare il vincitore... e poco importerebbe averne due, tre o mille... chi c'è c'è chi non c'è non c'è.
Però (ora la cosa ce l'ho un po' di più in testa: da qui l'importanza di parlarne) non credo che si debba mischiare con i LN: il LN può essere per un pubblico estremamente eterogeneo, per assurdo, paziente a tal punto da sorbirsi centinaia e centinaia di minutissimi paragrafi... Qui si parlerebbe comunque di qualcosa che sia sufficientemente fruibile.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Secondo me non dobbiamo essere né troppo di mentalità chiusa, né facilitoni: organizzare questo concorso e portare una stretta pattuglia di partecipanti a tagliare il traguardo del completamento d'opera è stato non semplice. Proporre il concorso con maggiore frequenza necessita quanto meno una certa inventiva e una buona volontà di partecipazione, che non vada a morire rapidamente dopo una breve ventata di buona volontà.

EGO ha scritto:

Piuttosto, o si fanno due concorsi all'anno (se la media è 6-8 racconti alla volta ci si potrebbe anche riuscire), oppure si fanno concorsi privi di regole fisse tipo frasi o temi, in modo che chiunque possa scrivere quello che vuole e non debba rinunciare a delle buone idee perché incompatibili col tema del concorso (ma è anche bello che si competa sullo stesso terreno).

Oltre che bello è anche in un certo qual modo un prerequisito immancabile credo, altrimenti come si fa a valutare? Diventerebbe veramente duro.

La mia soluzione sarebbe di alternare a un'edizione "standard", che mantenga l'ossatura del regolamento storico cambiando tematica di volta in volta, con una più "sperimentale". Io a suo tempo avevo fatto una proposta che, come dicevo, qualcuno ricorderà (e per cui ero stato anche punzecchiato scherzosamente), ovvero le fan-fictions. Si apre un concorso dicendo: si preparino racconti di massimo X paragrafi e X pagine ambientate in una qualsiasi tra le serie EL (o restringendo un po' il range eventualmente, anche a un solo possibile target per quel che ne so), il resto a voi. A me questa alternativa piacerebbe e penso si cimenterebbero molti utenti, ma potrei anche sbagliarmi...

Comunque sì, forse è il caso che dopo un breve giro di opinioni questa discussione venga rimandata a fine concorso; siamo a metà del resto, l'attesa non sarebbe lunga in caso...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Io onestamente non vedo la problematica: il Concorso è un evento a sè stante con regolamento/tempistiche/tematiche ad hoc. Se poi uno vuole scrivere in qualsivoglia momento dell'anno un determinato racconto-game è ben invitato a farlo! Ci mancherebbe! Anzi, poi potrebbe integrare il tutto con betatest, illustrazioni, etc. --> come giustamente è stato fatto notare sopra un LibroNostro non deve per forza avere 200+ paragrafi, non vedo perchè un racconto-game, se ben strutturato e verificato in sede di betatest, non possa venire ospitato anche se di lunghezza inferiore al solito!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion