Home Forum General Librogame e dintorni Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

:-) Lo so, ma, ad esempio, il Corto or ora sviscerato dagli utenti, sembra sia molto apprezzabile. Mi riserbo giudizi definitivi dacché non l'ho letto tutto, ma in questo caso, come avresti agito...?
Non c'è regolamento, eppure è ben fatto e ha un suo più che valido perché. Si sarebbe ritrovato penalizzato...? Ho letto che in passato Ego ha vinto con qualcosa che non prevedeva regolamento... comunque, se le cose da lì in poi sono cambiate, dal mio punto di vista è giusto che siano riviste: molte idee possono nascere da una mancanza effettiva di regolamento, ma non è detto ciò sia un errore...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Lo squalificherei senza pietà trattandosi si una mancanza ingiustificabile, dall'alto della mia comprovata ignoranza in fatto di librogame!

Dirk
Amministratore
useravatar
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi

evvabbè, non esageriamo... Io intendo solo dire che forse è il caso di rivedere il modo di giudicare l'opera...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Intanto non ho mai detto che una storia a bivi con regolamento va premiata ignorantemente con un punto o con tre in più. È evidente che un racconto senza regolamento può essere piacevolissimo e fruibilissimo (vedi gli SLTA). È altrettanto evidente che un racconto con un pessimo regolamento poco chiaro e mal bilanciato va penalizzato. Altresì un racconto con regolamento ben fatto, semplice, chiaro, funzionale e ben bilanciato è un valore aggiunto che introduce un coefficiente di difficoltà per chi lo scrive. Quindi come lo valuto? Si valuta volta per volta in base al caso particolare (sempre se chi valuta è capace di farlo). Son cose che ho già scritto non so dove, ma evidentemente non sono state lette.

Dirk
Amministratore
useravatar
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Credo che la nostra divergenza sia nel vedere o meno quel valore aggiunto che tu sai vedere: tu credi che scrivere un racconto senza regolamento non preveda una difficoltà legata al fatto che devi far sì che se ne possa fare 'effettivamente' a meno...?
Se la risposta è sì, credo che vi sia, la pensiamo allo stesso modo.
Ma in caso di presenza di regolamento a quel punto non parlerei di valore aggiunto, ma di attinenza all'idea di cui il racconto-gioco gode (ovvero: non si poteva far diversamente).
Ed è per questo, allora, che io eviterei tre voti distribuiti tra gioco, narrazione e divertimento; ma semplicemente un voto unico, che prevede il divertimento e basta -ed è ovvio che se è ben scritto e ben bilanciato, se la parte ludica, qualunque essa sia, è ben fatta, sarà un divertimento più pieno, più tondo.

PS: ciò detto, amerei aggiungere che non ho intenzione di candidarmi come dicevo, né di disconoscere quanto da te e altri è stato fatto: provvedimenti son stati presi, tardivi ma giusti, a mio avviso. E credo che non solo abbiamo risparmiato questa edizione da un brutto precedente, ma anche un autore dal primo racconto di Tesori senza il Tesoro (anche questo precedente che poteva essere davvero duro da digerire).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Danilo Baldoni ha scritto:

Ho letto che in passato Ego ha vinto con qualcosa che non prevedeva regolamento...

Magari! La prima volta il racconto è piaciuto, ma è passato per burletta. La seconda, ho annoiato tutti smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2170 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Del fatto che la pensiamo nello stesso modo o meno poco importa e non dobbiamo convincerci a vicenda. Il metro di giudizio è libero e ognuno vota secondo coscienza facendo le propie valutazioni e considerazioni. Dire che bisogna votare così perchè è giusto così mi pare francamente poco costruttivo e piuttosto vincolante. Dove tu vedi un pregio io potrei vedere un difetto, e viceversa. Per te può sembrare giusto in un modo, ma io sono abituato a ragionare con la mia testa, che piaccia o no smile
Vorrei anche precisare che il racconto è stato squalificato perchè l'autore ha rivelato la sua identità prima della fine del concorso smile

Dirk
Amministratore
useravatar
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mh... come sei politically correct...! A 'sto punto mettici pure un 'no comment'...
E' ovvio che ognuno ha il suo metro, ma qui si parla di una Giuria in quanto tale, e di discute su regole rigide, come dovendo rivedere o accertare quelle del calcio...
Vabbè. Il mio l'ho fatto.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh però così torniamo al discorso che secondo te un fuoritema va penalizzato di 5 punti, mentre secondo me può essere valutato in modo diverso, a seconda del caso. Regole ferree che prevedano ogni situazione è difficile che siano previste nell'attuale regolamento, relativamente semplice. il mio metro di giudizio ho provato a dirlo, ma son stato tacciato di faciloneria smile

Dirk
Amministratore
useravatar
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dirk ha scritto:

Regole ferree che prevedano ogni situazione è difficile che siano previste nell'attuale regolamento, relativamente semplice

Anche perché se solo provassimo a inserire una regola del tipo: errori sintattici - 3 punti, errori tematici -5 punti ecc ecc, oltre a risultare profondamente accentratori (proprio per la pretesa di stabilire noi, e per noi intendo il pool di giudici deputato, quale sia il metro di giudizio unico per chiunque giudica un racconto in concorso), finiremmo per sollevare un mare di polemiche. Anche perché mi sembra che quasi tutti coloro che hanno votato sulla tematica della soggettività della penalizzazione siano d'accordo con Dirk, a patto di mantenere la coerenza di giudizio nell'esaminare ogni racconto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10996 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5881
Totale Sondaggi: