Home Forum General Librogame e dintorni Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Anche io non ho grosse lamentele... il più grande cruccio è sapere se, a furia di votare per 'scomparto', non si finisca poi per non valutare l'insieme; e magari penalizzare il Corto che evita il regolamento di gioco semplicemente perché non c'è, aldilà che sia supplito da altro o meno.
Se questa è una mia fantasia, allora a posto; si fa così per parlarne, ed è il periodo e il thred giusto per farlo...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Mi sono perso la discussione nelle settimane precedenti, ne approfitto per intervenire parlando della mia esperienza di giudice e/o lettore.

Ogni anno gli autori chiedono almeno due o tre mesi di proroga perché nessuno ha il racconto finito entro la prima scadenza annunciata, a volte anche perché questa coincide con momenti particolari dell'anno (non tutti hanno voglia di spendere le vacanze di Natale a limare i difetti del proprio Corto per inviarlo la mezzanotte del 31). Alla fine arrivano sempre circa sei o sette racconti, mai superata la decina. Il concorso era stato concepito per il periodo autunnale/invernale, salvo poi diventare primaverile, ed il motivo è stato semplicemente che le tempistiche sono sempre e regolarmente sfuggite di mano e agli autori e ai giudici. In parole povere: il concorso non si può tenere più di una volta all'anno smile

Chi ha voglia di realizzare Corti, "medi" o "lunghi" di ogni genere può tranquillamente realizzare la propria proof of concept e farla leggere agli amici del forum. Qualche anno fa, quando ero più attivo come betatester e lettore, ricordo di essermi trovato più di una volta di fronte a racconti brevi, concepiti come una sorta di "demo" per testare se un sistema di gioco o una idea narrativa funzionavano e potevano essere la base per un librogame di successo. La bozza postata qualche giorno fa da Mornon (quella sulla corsa dei goblin) ne è un esempio.

Se poi ci sono ingenti energie narrative da investire, dimenticate il formato del Corto e lanciatevi nella creazione del vostro Libronostro o della vostra saga, il popolo di LGL non potrebbe chiedere di meglio...  bigsmile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Si potrebbe anticipare il lancio del nuovo concorso da gennaio 2013 a settembre/ottobre 2012, così da uscire con i corti entro i primi mesi del nuovo anno. Certo questo comporterebbe una pronta organizzazione interna durante il periodo estivo, fra successione di giudici e revisione del regolamento. Per quanto mi riguarda, l'attuale svolgimento - affinato e smussato nel corso degli anni - pur restando perfettibile svolge egregiamente lo scopo prefisso. Ad eccezione del trito discorso:

kingfede ha scritto:

Riprendo qua i commenti di Lamello e Dies Irae per proseguire la discussione in un thread più consono, così lo riportiamo anche in prima pagina ora che il momento è opportuno:

Dies Irae ha scritto:

   

Lamello ha scritto:

E' anche vero Dies, che se il voto dei giudici contasse come quello di ogni singolo utente che senso ha che esistano?

E' la medesima cosa che mi chiedo da almeno due concorsi a quest'oggi. Perchè questo perverso andazzo dei giudici?.. Non basta un super partes che si limita alla pubblicazione degli scritti? Mettiamo dentro anche un garante, entrambi privi di incidenza nel voto. Una conclusione one-man=one-vote? Un giudizio finalmente coerente a se stesso e privo della misura che decide oltre, sopra tutti gli altri. Come detto, ne riparleremo a data da destinarsi. Non vorrei che quella dei tre giudici sia data come regola scontata e obbligata, ecco.. Le alternative sono molteplici.

Secondo me è e rimane comunque la più funzionale. Ricordiamoci che il concorso non vive solo dello spoglio e della valutazione dei racconti, ma anche di fasi complesse e delicatissime come la stesura del regolamento, il controllo preliminare per l'ammissibilità dei racconti stessi, la stilatura delle classifiche ecc. Insomma, comporta un certo onere, che una persona sola, in veste di giudice imparziale, farebbe fatica a sobbarcarsi. Sarebbe bello credere che i regolamenti ad esempio si possano decidere democraticamente, tutti insieme appassionatamente, ma questa formula a mio avviso creerebbe una miriade di problemi.

I giudici (anche se io li chiamerei organizzatori) hanno senso nel momento in cui sussiste un regolamento. Sacrosanto e necessario che tre utenti - ma forse ne basterebbero due, di cui uno garante - raccolgano i corti e vadano a presentarli secondo i tempi del forum. Ed è giusto che qualcuno si assuma l'onere di una gestione comunque impegnativa, di questo tutti sono finora stati grati ai precedenti giudici. Ciò che contesto è il potere che viene loro concesso in fase di valutazione; incidenza che li pone al di sopra degli altri, pesano laddove dovrebbero professare discrezione.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion