Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

La Rivincita

Re: La Rivincita

Io ultimamente ho bazzicato pochissimo il forum a causa di pressanti impegni personali, per cui non ho fatto in tempo a leggere il racconto nella settimana concessa.
L'ho giocato solo quando ho visto la pesante querelle che ci si è sviluppata atttorno e vorrei fare i miei complimenti all'autore, visto che (a prescidere dall'adesione o meno dal regolamento e dalla recente squalifica) trovo sia un racconto molto ben strutturato ed interessante, nei pochi paragrafi diponibili.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Vi dico la mia: io non avrei escluso il racconto dal concorso, e mi dispiace per come è finita. Detto questo, massimo rispetto per la giuria e per la decisione che ha preso (la violazione della regola dell'anonimato c'è stata, evidente e voluta dall'autore stesso), e i complimenti a Suaimondi, una volta di più, per il suo contributo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Dispiace molto anche a me per la squalifica, ma se così vuole la giuria così sia. Il racconto, per quel che ho visto, è quello dalle maggiori potenzialità anche in vista della creazione di una serie vera e propria, e quella non può che essere una vittoria morale tutt'altro che banale per l'autore. Mi aspetto prima o poi un "making of..." mi raccomando! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Suaimondi SANTO SUBITO!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

So che su questo corto è stato detto di tutto (e di più), ma se qualcuno ha domande, consigli, critiche o (perchè no) complimenti per pompare il mio ego martoriato da una squalifica bruciante e inaspettata (ahahah), scrivete pure e sarò ben contento di rispondervi!

Edit: se qualcuno volesse scrivere il suo commento completo (con o senza voto) perchè non è arrivato a farlo entro la scadenza, faccia pure!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Sì, io ho qualche domanda e/o osservazione:

a) Raccontaci un po' la costruzione del racconto: mi pare di intuire che ci sia una ottima preparazione alle spalle, anche a livello di letture personali e non solo di cinematografia e vorrei capire un po' da cosa hai preso spunto.

b) Proprio per quanto riguarda la cinematografia, io ho trovato sì buffo ma forse non azzeccatissimo scegliere i nomi dei personaggi mimando i vari Indiana Jones e Tomb Raider. Non sarebbe forse stato meglio puntare su qualcosa di interamente originale? O c'è un motivo specifico per una citazione palese?

c) L'idea del protagonista cattivo è una figata pazzesca, per usare un francesismo, ma dev'essere non semplicissimo implementarla, considerato che non ci sono molti esempi a riguardo, per non dire quasi nessuno (mi viene in mente solo la coppia Dracula - dottor Frankenstein in Horror Classic, ma non sono propriamente cattivi). A tratti infatti forse le sfumature sono un po' estreme, passiamo da impeti di rabbia a gesti più umani, quindi forse lì si potrebbe un po' rifinire, se questo racconto avrà un futuro... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

kingfede ha scritto:


a) Raccontaci un po' la costruzione del racconto: mi pare di intuire che ci sia una ottima preparazione alle spalle, anche a livello di letture personali e non solo di cinematografia e vorrei capire un po' da cosa hai preso spunto.

Beh, ad essere sincero, come letture personali non ricordo proprio di aver preso spunti particolari. La mia maggiore fonte d'ispirazione è stato il cinema in generale... innanzitutto ho pensato a Murdock proprio come il Murdock dell'A-Team. Ad ogni puntata "il Matto" aveva una fissa differente, e questa volta aveva la fissa del bottino smile Ho fatto delle citazioni qua e là (tra le quali spicca una delle mie "massime" preferite: "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo"), da Forrest Gump a Full Metal Jacket. Negli obiettivi, a parte Cattivissimo me, ho preso i titoli da Fantozzi, Alien 2 e l'Attimo Fuggente. Il finale "dell'eterna lotta fra Bene e Male" l'ho scritto pensando a Megamind, dove il cattivo si sentiva solo e depresso dopo aver finalmente ucciso l'avversaio di una vita. Poi tante altre non sono state decise a tavolino ma mi sono uscite così...
Per quanto riguarda l'ambientazione, ho fatto varie ricerche su internet (sia per il luogo preciso dove si svolgeva la scena, che per le tribù di indios presenti nel luogo, per la flora e la fauna presenti, le abituini di quest'ultime) e ci ho esso qualche conoscenza personale (come ad esempio il discorso delle divinità sbagliate).

kingfede ha scritto:


b) Proprio per quanto riguarda la cinematografia, io ho trovato sì buffo ma forse non azzeccatissimo scegliere i nomi dei personaggi mimando i vari Indiana Jones e Tomb Raider. Non sarebbe forse stato meglio puntare su qualcosa di interamente originale? O c'è un motivo specifico per una citazione palese?

Ho usato il nome di Harrison Jones come una citazione nella citazione. Esso è già presente in World of Warcraft, come parodia di Indiana Jones, e mi sembrava carino inserirlo qui. Clara Soft invece me lo sono inventato di sana pianta... anche se pure qui c'è un senso nascosto... ma questo era veramente impossibile da capire perchè si tratta di un'avventura testuale da me programmata quando ero alle superiori...

kingfede ha scritto:


c) L'idea del protagonista cattivo è una figata pazzesca, per usare un francesismo, ma dev'essere non semplicissimo implementarla, considerato che non ci sono molti esempi a riguardo, per non dire quasi nessuno (mi viene in mente solo la coppia Dracula - dottor Frankenstein in Horror Classic, ma non sono propriamente cattivi). A tratti infatti forse le sfumature sono un po' estreme, passiamo da impeti di rabbia a gesti più umani, quindi forse lì si potrebbe un po' rifinire, se questo racconto avrà un futuro... smile

Guarda, personalmente io lo avrei fatto ancor più cattivo di così. Il problema pricnipale è stato che uno dei "betatester" eramia moglie. Ho dovuto quindi eliminare la maggior parte dei crimini che avevo in mente di far commettere a Solomon... questo si è tradotto quindi nella famigerata "doppia personalità" che qualcuno ha notato. Inoltre... avrei voluto fargli dire molto più parolacce e imprecazioni, anche ai vari Scagnozzi! Ma avevo paura di essere squalificato... se avessi saputo come sarebbe andata a finire, non avrei avuto remore!
Infine, penso che se mi spingerò oltre nella serie, mi lascerò alle spalle il Solomon "Caotico Malvagio" per uno più tranquillo. Meno efferratezze ma più sorrisi e situazioni al limite, come appunto in film del tipo "Cattivissimo Me" e "Megamind".

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Suaimondi, anche io ci vedo bene un personaggio meno caotico malvagio e più finto-cattivo-che-fa-ridere. Per il resto non ho nulla da aggiungere, è stato il corto che mi è piaciuto di più in assoluto! Peccato che io abbia capito male il regolamento e alla fine te l'abbia penalizzato così tanto e mi dispiace anche che si sia scatenato un pandemonio, ma alla fine tutto serve!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Bravo Suaimondi, non ti ripeto i complimenti che già ti ho fatto nel mio commento... unitamente alla volontà di prenderti a pedate nel sedere! smile2

Toglimi una curiosità: fatto 100 il tempo per la stesura del racconto, quanto tempo hai dedicato alla pianificazione della struttura e quanto alla rilettura/editing conclusiva/o?
Io mi immagino pianificazione 150 - stesura 100 - rilettura 100. Ci vado lontano?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Beh... non posso darti date precise però ricordo perfettamente che ho letto del bando 2-3 giorni dopo la creazione del topic.
Poi ironia della sorte, ho letto il tuo post del 19 gennaio:

Beh, io pensavo:
- gennaio per il brainstorming e la struttura
- febbraio per la stesura del testo
- marzo per la revisione

ed ho deciso di rispettare i termini da te suggeriti. Quindi 15 giorni circa per avere l'idea, il regolamento, organizzare del grafo, calcolare le probabilità di vittoria a seconda della strada percorsa dal giocatore.
Dal 3-4 febbraio fino al 5-6 marzo per la stesura, scrivendo circa un paragrafo al giorno e due-tre nei giorni festivi.
Quindi sono passato a 10 giorni di betatesting, ma solo ortografico/grammaticale. Dal punto di vista strutturale e delle regole ero certo fosse giusto e non mi sono nemmeno preso la briga di dargli una controllata.
Il resto dei giorni (una decina) li ho divisi ad implementare in fretta e furia gli Obiettivi, perchè mi sono venuti in mente all'ultimo, e asistemare l'impaginazione del disegno della piramide e degli obiettivi stessi.
A proposito di questo, l'errore al link che va al 36 anziché al 35, è da imputare proprio all'immagine: ho dovuto infatti cambiare a mano il numero del paragrafo corrispondente più e più volte, fino a trovare il posto giusto affinchè ci stesse in fondo ad una pagina... altrimenti restava mezzo foglio vuoto e l'immagine andava a finire nella successiva... altro che "c'è LGC che fa tutto"! tongue

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89