Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

La Rivincita

Re: La Rivincita

E ci risiamo, un'altra gatta da pelare. E tutte le volte mi passa sempre più la voglia di partecipare al forum.
Premesso che:
-mi addolora *particolarmente* leggere le velate accuse di accordi o particolari amicizie con gli autori per farli vincere. Se chi scrive sapesse minimamente di come sono abituato a "lavorare", farebbe bene a tacere e fare così una migliore figura. Non ho nemmeno intenzione di ribattere o cercare di difendermi, faccio finta di non aver sentito.
-il voto è libero, soggettivo e ognuno è libero di esprimere ciò che pensa
-reputo che a mio personale giudizio è il miglior racconto in gara e che avrebbe meritato di vincere
-se leggeste la mia valutazione, vedreste che ho penalizzato di un voto l'errore della frase
-se leggeste la mia valutazione, vedreste che ho assegnato un 6 per il tema al limite del regolamento, andando a far media con l'8 che ho assegnato agli altri aspetti del racconto
-se leggeste la mia valutazione, vedreste che il racconto ha dei pregi che non tutti gli altri racconti hanno (regolamento esemplare, illustrazioni e idee innovative) che vanno a compensare i difetti.
-che la frase è stata usata, ma in modo improprio, come già detto. Ma cosa avrebbe potuto fare l'autore? Se fosse stato un furbetto avrebbe inserito a straforo la frase anche nel terzo paragrafo e via. Una bella difficoltà, certo... A mio personalissimo giudizio non mi pare un errore così grave come sarebbe invece non usare le frasi (ergo squalifica diretta)
-che il tema come già detto è flebile. Ma cosa avrebbe potuto fare l'autore? Se fosse stato un furbetto avrebbe inserito nella premessa la scritta "ebbene devi sfidare Soft e Jones prima che trovino il tesoro" e sarebbe stato chiarissimo il tema. Una bella difficoltà, certo... A mio personalissimo giudizio mi pare che il tema è stato rispettato al limite a causa della forma narrativa poco incisiva e non mi pare un errore così grave come sarebbe invece parlare di una passeggiata nella foresta pluviale (ergo squalifica diretta)
-che il mio personale giudizio non è finalizzato a giudicare sterilmente e legislativamente il racconto in base a ferrei regolamenti, ma alla godibilità nel complesso. E questo è soggettivo e dipende da giudice a giudice. Chi mi sostituirà il prossimo anno avrà altri modi di giudicare i racconti. A me il racconto è piaciuto molto più di altri.
-che suaimondi lo conosco appena sul forum

Arrivo alla conclusione che,
-Porto, anzi portiamo (visto che già un altro giudice è rimasto a dir poco basito dai continui problemi) a termine il concorso per rispetto di LGL e dello staff, ma lasceremo volentieri l'onore/onere di fare i giudici il prossimo anno. L'avevo già detto, e lo confermo.
-Valuterò con gli altri due giudici se squalificare il racconto oppure no.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

E vabbé Dirk ma te la cavi con poco... e col fatto che sei una giuria insindacabile.
Guarda ti confermo quel che dicevo: non intendo partecipare, era tutto ciò che di più bello ti potevo dire.
Il voto è insindacabile... e che non lo sappiamo...? Il problema è se la giuria fa la giuria.
Lascia stare, dai... che lavori bene te lo dici da te. Io mi do zero e la facciamo finita.
Posso? Non credo nella possibilità che ha la giuria di giudicare concretamente un lavoro...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

kingfede ha scritto:

Io avevo interpretato proprio con quel significato la frase qua sotto:

Il dialogo dovrà comunque rivestire un ruolo primario nell’evolversi della trama e non potrà essere utilizzato in paragrafi di secondaria importanza o irraggiungibili da altri bivi.

Io l'ho invece interpretato come un "La frase non deve comparire in un paragrafo "easter egg" (quindi irraggiungibile da altri bivi) oppure "La frase non deve comparire in un paragrafo come il 25", quello del passaggio segreto (quindi irraggiungibile da altri bivi).
E per me le due condizioni erano quindi rispettate.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Dispiace quando si leggono parole così sconfortate da parte di un pilastro del forum. La discussione quando è costruttiva è sempre buona cosa, e credo che comunque di cose costruttive ne siano uscite grazie alle vicissitudini de "La Rivincita"; quando va invece a toccare tasti dolenti in modo poco gentile lo diventa molto meno. Fare i giurati in un concorso è sempre un onere, prima ancora che un onore, e non bisognerebbe mai dimenticarlo.

Nel merito di quel che dici Dirk, su alcune cose sono assolutamente d'accordo, su altre no, perché secondo me il rispetto del regolamento non può semplicemente fare media con gli altri parametri di natura soggettiva, che vengono in subordine a mio avviso. Non ho visto nessuna ragione per squalificare di netto il racconto, e spero non accada, ma per penalizzarlo pesantemente nel punteggio effettivo sì, però oh ognuno valuta coi suoi criteri e i giurati siete voi e non il sottoscritto o Lamello o Danilo o firefox o chiunque altro. Il voto che è uscito è quello, e quello per me deve rimanere. In caso si discuterà a dovere sul regolamento del prossimo concorso. Spero che non arrivino più commenti stizziti o offensivi da parte di nessuno.

EDIT: troppo tardi, qualcuno ci ha già pensato... wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Danilo Baldoni ha scritto:

E vabbé Dirk ma te la cavi con poco... e col fatto che sei una giuria insindacabile.
Guarda ti confermo quel che dicevo: non intendo partecipare, era tutto ciò che di più bello ti potevo dire.
Il voto è insindacabile... e che non lo sappiamo...? Il problema è se la giuria fa la giuria.
Lascia stare, dai... che lavori bene te lo dici da te. Io mi do zero e la facciamo finita.
Posso? Non credo nella possibilità che ha la giuria di giudicare concretamente un lavoro...

Ma le hai lette le motivazioni del mio voto? smile

Guarda che il mio voto e giudizio è indindacabile quanto il tuo. Io mi limito a dare un voto e fare media, mica assegno il voto finale...

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

suaimondi ha scritto:

Io l'ho invece interpretato come un "La frase non deve comparire in un paragrafo "easter egg" (quindi irraggiungibile da altri bivi) oppure "La frase non deve comparire in un paragrafo come il 25", quello del passaggio segreto (quindi irraggiungibile da altri bivi).
E per me le due condizioni erano quindi rispettate.

Sì io non ci avevo pensato a un'intepretazione così, e a quanto pare quasi nessuno visto che anche chi ha premiato numericamente ha segnalato un malus da quel punto di vista, ma letteralmente non hai forse neanche torto. E ovviamente si capisce che è in assoluta buona fede, come sottolineava mi pare Dirk qua sopra. Ripeto, ci servirà di lezione per i prossimi concorsi.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Perdonatemi ma queste mi sembrano polemiche sterili.
Che i voti possano essere assegnati ad hoc, per simpatia verso un autore lo reputo impossibile. Quando cremmo l'ossatura del sitema di valutazione dei Corti studiammo il sistema dell'anonimato proprio per evitare simili problemi. Nessuno, e ripeto, nessuno, conosce l'identità degli autori tranne un unica persona: il membro dello staff che fa parte della giuria. Infatti (a meno che le cose non siano cambiate quest'anno) anche gli altri due giudici vengono tenuti all'oscuro dell'identità dell'autore fino a voto consegnato. Quindi, anche presupponendo da aprte di Dirk dei favoritismi, cosa che reputo una abissale idiozia, tali favoritismi andrebbero a incidere appena per 1/4 della valutazione finale.
Per quanto riguarda l'attinenza al tema o meno la questione è altresì sterile! I tre giudici e solo loro possono e devono decidere se un racconto è sufficientemente in tema per partecipare o no. La loro decisione non è sindacabile, sennò che cacchio ci stanno a fare lì? Poi, ognuno di noi potrà valutare in base ai suoi metri di giudizio se e quanto penalizzare il racconto in base a quanto lo reputa in tema (personalmente ho abbassato il mio giudizio di -1punto per questo aspetto).

Tutte queste polemiche sono inutili e fanno male al Concorso e al Forum stesso.
Se c'è chi reputa che siano stati fatti dei torti lo comunichi privatamente al nostro presidente super partes, prodo. oppure aspetti la fine del Conocrso e ne parli civilmente in un thread pubblico. Se c'è qualcun'altro che reputa che le cose andrebbero fatte meglio si proponga come giudice per la prossima edizione e ci dimostri come le cose vanno fatte.

Mi sono connesso perchè volevo scrivere una breve disamina di questo racconto ma sinceramente, vista la piega che ha preso il discorso, ormai sarei io a finire OT. Quindi provvederò a far pervenire i miei commenti a Suaimondi privatamente (se li desidera, ovvio). Perchè da scrittore so che il confronto con gli altri, quando costruttivo, è un mezzo di crescita.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

gpet74 ha scritto:

Perdonatemi ma queste mi sembrano polemiche sterili.
Che i voti possano essere assegnati ad hoc, per simpatia verso un autore lo reputo impossibile. Quando cremmo l'ossatura del sitema di valutazione dei Corti studiammo il sistema dell'anonimato proprio per evitare simili problemi. Nessuno, e ripeto, nessuno, conosce l'identità degli autori tranne un unica persona: il membro dello staff che fa parte della giuria. Infatti (a meno che le cose non siano cambiate quest'anno) anche gli altri due giudici vengono tenuti all'oscuro dell'identità dell'autore fino a voto consegnato. Quindi, anche presupponendo da aprte di Dirk dei favoritismi, cosa che reputo una abissale idiozia, tali favoritismi andrebbero a incidere appena per 1/4 della valutazione finale.
Per quanto riguarda l'attinenza al tema o meno la questione è altresì sterile! I tre giudici e solo loro possono e devono decidere se un racconto è sufficientemente in tema per partecipare o no. La loro decisione non è sindacabile, sennò che cacchio ci stanno a fare lì? Poi, ognuno di noi potrà valutare in base ai suoi metri di giudizio se e quanto penalizzare il racconto in base a quanto lo reputa in tema (personalmente ho abbassato il mio giudizio di -1punto per questo aspetto).

Tutte queste polemiche sono inutili e fanno male al Concorso e al Forum stesso.
Se c'è chi reputa che siano stati fatti dei torti lo comunichi privatamente al nostro presidente super partes, prodo. oppure aspetti la fine del Conocrso e ne parli civilmente in un thread pubblico. Se c'è qualcun'altro che reputa che le cose andrebbero fatte meglio si proponga come giudice per la prossima edizione e ci dimostri come le cose vanno fatte.

Mi sono connesso perchè volevo scrivere una breve disamina di questo racconto ma sinceramente, vista la piega che ha preso il discorso, ormai sarei io a finire OT. Quindi provvederò a far pervenire i miei commenti a Suaimondi privatamente (se li desidera, ovvio). Perchè da scrittore so che il confronto con gli altri, quando costruttivo, è un mezzo di crescita.

mi trovo perfettamente d'accordo ed evidenzio le parti con cui mi trovo ancor piu d'accordo...

ma poi la cosa che i giudici favoriscono l'amico me l'ero persa tra i commenti originali... chi ha potuto pensare una MINCHIATA SIFFATTA?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Io! Io mi proporrei come giudice... e prometto di non scassare più con i racconti.
Però non ci sto che mi si dica 'uh, quanto fa male...!'. Se mi pestano un piede che dico, acciderboli...?
Non credo assolutamente che l'ultimo racconto possa essere considerato (alla luce delle regole date) meritevole di 8 e 9... se non altro perché non andrò ad abbracciare qualcuno che arriva primo, scarpe ben allacciate, se la gara era allacciarle con quelle del vicino e tentare di fare un passo alla volta. Ma davvero pensate che qui non vi siano penne che possano fare anche di più, rispetto a questo corto...?
Hanno però mirato ad un criterio che, a mio avviso, è l'unico possibile: attenersi ad un foglio scrupolosissimo.
Non è possibile che un furoi tema abbia un -1 di malus...!
Un fuori tema ne ha quanto meno cinque di più. Se per voi è così, io mi propongo quest'altr'anno (anche perché di racconti spero di capirne qualcosa) come Giuria, insieme però a chi ci capisce di matematica e può aiutarmi in tal senso.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Danilo Baldoni ha scritto:

Però non ci sto che mi si dica 'uh, quanto fa male...!'. Se mi pestano un piede che dico, acciderboli...?

Danilo Baldoni ha scritto:

se non altro perché non andrò ad abbracciare qualcuno che arriva primo, scarpe ben allacciate, se la gara era allacciarle con quelle del vicino e tentare di fare un passo alla volta.

Danilo Baldoni ha scritto:

Hanno però mirato ad un criterio che, a mio avviso, è l'unico possibile: attenersi ad un foglio scrupolosissimo.

Danilo Baldoni ha scritto:

Non è possibile che un furoi tema abbia un -1 di malus...!
Un fuori tema ne ha quanto meno cinque di più.

Danilo, certe volte non capisco proprio quello che dici...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran