Home Forum General Librogame e dintorni Un buon sito scoperto or ora...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Un buon sito scoperto or ora...

Un buon sito scoperto or ora...

Preso da nostalgica enfasi, sono andato alla ricerca di possibili interviste allo Jackson preferito, trovando quivi sufficiente materiale per saziare le mie curiosità di lettore del fantastico interattivo e meno: http://maurolongo.wordpress.com/2012/04 … -amarcord/

Qui invece un bellissimo articolo sul nuovo Bestiario (mai troppi, e mai così ben fatti) di Kata Kumbaz:
http://maurolongo.wordpress.com/
nonché un bellissimo articolo che 'sbugairda' alcune convinzioni -e convenzioni- sul noto pittore Caravaggio... interessante per il Simo, e ancor più interessante sarà il sapere della sua rezione :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Lo sai che Mauro Longo e` il nostro Mornon, vero smile?

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Nooo... Caspita, ma è pieno di talentuosi...! E' davvero un bel sito... ne sto scoprendo molti, intorno alle cose che si pubblicano qui, e tutti ben fatti... Questo sito s'estende ad albero genealogico come un lg!
Un'altro l'ho visto in merito proprio a gdr e Kata Kumbaz... grazie per la segnalazione.

Se vi fa piacere, condividete qui i link di quelli che ritenete buoni e segnalabili, grazie.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

il sito è veramente interessante , anche se la parte sul Caravaggio è degna del più fantasioso librogame, Dani lo sa quando amo questo pittore e che epr me rappresenta l'Apice massimo dell'arte..leggere l'artico cose del tipo "Infine, le figure dipinte mostrano diversi difetti di prospettiva" o "Caravaggio, insomma, ricalcava…" mi procura solo un sorriso divertito, dopotutto,e sono sicuro, la sua arte è immortale ,diversa e anche all'epoca era maledetto per il suo talento..è normale che ancora oggi ci siano leggende,divertenti come in questo caso, su questo straordinario uomo,senza contare che Caravaggio si pone a metà del 1500 è la fotografia arriva nei primi del 800 circa 300 anni dopo smile

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Da quel che ho inteso egli sperimentava tramite una proiezione delle ombre sul muro... forse sbaglio, andrò a rileggere; comunque, così fosse, non sarebbe poi un grave danno, non ne sminuirebbe la genialità: è fuori discussione che molti pittori si avvalgano di tutto, pur di raggiungere il realismo che si prefiggono di raggiungere... Ragion per cui non frequento molto la fotografia, in fase di disegno: a me piace che l'immagine sia figlia esclusiva della ragione e fantasia dell'artista...
No, io l'ho trovato di molto interesse; e comunque, la tecnica che ho inteso io, è esattamente quella che ho saputo utilizzava un pittore che non m'abita lontano, che proiettava con diapositiva sulla tela e ricalcava, ottenendo però un effetto surrealista... Non trovo sia sbagliato, è una tecnica come molte.

PS: ho riletto: sì, credo la tecnica sia questa... anche se non m'è chiaro come arrivasse al negativo da proiettare: si parla d'un marchingegno galileiano, che il pittore ha fatto suo... molto-molto interessante... Secondo me ci può stare benissimo.

Adesso abbiamo un altro genio, il suo nome è Roberto Ferri: per coloro interessati, il suo sito è http://www.robertoferri.net/home.html
a mio avviso un altro Caravaggio... :-) E debbo dire che fra l'altro appaga un mio appetito onirco e surreale come forse non faceva -e non poteva fare- lui...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

si è un grande lui, è da parecchio che lo conosco, pare un caravaggio piu onirico o forse piu fiabesco? comunque sia adoro i suoi dipinti

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Danilo Baldoni ha scritto:

non frequento molto la fotografia, in fase di disegno: a me piace che l'immagine sia figlia esclusiva della ragione e fantasia dell'artista...

Io sinceramente la penso più come Leonardo da Vinci, che esortava invece a copiare dal vero per imparare efficacemente a rappresentare la realtà... ora, una fotografia espleta questa funzione, dobbiamo ammetterlo. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Direi che il vero sia molto entrato in noi... ci sono fumettisti come Mastantuono che non mi capacito come facciano ad essere sempre così incredibilmente esatti... secondo me si rifà solo di rado, al reale; alcuni artisti (e parlo con due di codesta categoria :-) amano il reale ma sono assoulatmente votati al fantastico... il che è una vocazione a dir poco generosa, perché si colgono 'mondi altri' che nessun altro può dare...
Quel che fece Blanche per Sortilegio! non poteva farlo nessun altro...
E' strano notare come sia tu che il Simo siete così legati al vero (lui ama con passione viscerale il Caravaggio), quando il vostro tratto è a dir poco surrealista :-) Lui mi fece notare che appunto non è detto che, amando il reale, si finisca per rappresentarlo; concordo, certamente, ma è curioso notare come la propria natura spinga 'al caos dei primordi' lì dove invece si vorrebbe essere disciplinati dall'osservazione del vero. A me, in sostanza, il vostro tratto piace per quel che è; sono entrambi interessantissimi, e se abbisognano di disciplina, la cercherei più che altro all'interno di quel mondo visionario che scavano...
O forse il vostro osservare pittori realisti serve ad affinare proprio questo, a spingervi nel vostro progresso, non so...
Comunque, di molti artisti s'apprezza proprio il fatto che non siano stati degli accademici; mi ricordo ancora di quanto il prof. Roberto Maria Siena diceva 'meno male che Rosseau non è stato un accademico', e debbo dire che è verissimo: se lo fosse stato, non avremmo avuto il naif così ben rappresentato...
L'accademia ti disciplina in modo drastico, potremmo dire che muta il tuo modo di vedere le cose; una volta imbrigliata, la fantasia non riesce più a dare quelle emozioni veraci di questi 'mondi altri', non più rappresentabili, allora, e di certo non con lo stesso piglio...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Ottimo spunto di riflessione. Comunque, per dirla tutta: non rappresento il reale perché non ne sono assolutamente in grado! wink Quindi, amando il disegno in ogni caso, mi sono avventurato in quel mio "mondo altro", fatto di follia! smile
Mia cugina invece, Laura Fantini, è una forza della natura. Guardate cosa è in grado di fare con le matite colorate!
http://www.laurafantini.it/

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Alla faccia del ca...ppero! Certo che la tua famiglia ha il disegno nel sangue!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9783
Ultimo Utente Registrato:
Ricola186