Home Forum General Librogame e dintorni Un buon sito scoperto or ora...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Un buon sito scoperto or ora...

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Sì, indubbiamente né io né voi abbiamo la capacità di spingerci in questo verismo... però considera che neanche tua cugina saprebbe fare il tuo se glielo chiedessi :-)
Quale fra i due mondi è preferibile, io non so; saranno necessari entrambi, credo... L'unica osservazione che faccio, è che di veristi ce ne sono A IOSA... nemmeno io potevo pensare ad una caterba tale; internet svela una gran quantità d'artisti che fanno combaciare il disegno alla fotografia, come dici te.
In questo panorama -e di fronte a questi geni, bisogna ammetterlo- l'arte va rivalutata proponendo la personalità più che l'impersonale. Per cui amo i Mike Mignola che si cimentano con il proprio stile personalissimo, sfuggendo a tutti e facendo vedere che un nome può divenire altisonante solo se si opera con un verismo legato alla propria visionarietà... Il caro Jeff Smith non è da meno.
http://www.boneville.com/store/

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Va che Maurolongo è un figo, riesce pure a scrivere di GdR in Italiano corrente senza fracciacare il testo d'inutili tecnicismi, molto gustosi gli articoli storici, le recensioni dei libri mi piacciono perché sono pane al pane vino al vino, tipo quella di Apocalisse Z: l'autore del libro si era letto la guida di Max Brooks e pensava che la tuta anti morso fosse una buona armatura, Mornon ha fatto due domande in giro e dopo aver scoperto che era una bischerata lo ha scritto.

Spero che un giorno pubblicherà il mio scenario di Squilibrio RPG, sarebbe un onore! bigsmile

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

kaltorak ha scritto:

Lo sai che Mauro Longo e` il nostro Mornon, vero smile?

Esatto. Inoltre voglio difendere l'articolo su Caravaggio.
Non solo ho fatto parte dello staff di Paolo Benvenuti nel primo sopralluogo presso le location di capo Peloro, dove una parte del film sarebbe (dovuto essere) girato, non solo possiedo una copia della sceneggiatura di questo film-documentario, ma posso assicurare che la consulenza tecnica sul Caravaggio "ricalcatore" viene da alcuni ricercatori di Pisa che hanno già pubblicato diversi risultati dei loro studi. vedi ad esempio:

http://www.moebiusonline.eu/fuorionda/Caravaggio.shtml

Di certo la notizia è tutta particolare e anch'io (da laureato in conservazione dei beni culturali e messinese) sono un estimatore del Caravaggio, ma se il risultato della ricerca fosse vero, la mia ammirazione non farebbe che crescere. Un artista geniale che usa i prodigi della tecnica e della scienza del suo tempo per eseguire capolavori immortali!!

PS: l'articolo citato si trova qui:

http://maurolongo.wordpress.com/2012/06 … i-segreti/


Conigliomannaro ha scritto:

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Va che Maurolongo è un figo, riesce pure a scrivere di GdR in Italiano corrente senza fracciacare il testo d'inutili tecnicismi, molto gustosi gli articoli storici, le recensioni dei libri mi piacciono perché sono pane al pane vino al vino, tipo quella di Apocalisse Z: l'autore del libro si era letto la guida di Max Brooks e pensava che la tuta anti morso fosse una buona armatura, Mornon ha fatto due domande in giro e dopo aver scoperto che era una bischerata lo ha scritto.

ahahahahahah... grazie dei complimenti... quella della muta fu un colpo di fortuna: ne parlavo con un mio amico che fa diving da anni e mi ha raccontato tutte le volte che gli si è bucata una muta con rocce, spuntoni e cose varie...

Conigliomannaro ha scritto:

Spero che un giorno pubblicherà il mio scenario di Squilibrio RPG, sarebbe un onore!

appena me lo passi, lo pubblico seduta stante!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Concordo: qualora gli studi siano tutti certificati, la cosa non farebbe che aumentare il prestigio già universale del grande artista, proprio perché portando modifiche sostanziali nel genere iconografico, novità appunto epocali.
Che questo suo realismo si sia spinto verso l'inverosimile, non fa che aumentarne il prestigio... Inoltre la cosa può essermi nella mia piccola espreienza suffragata da chi, al contrario di me (che non ho mai amato troppo l'esercizio accademico), nella sezione scenografia non faceva altro che riprendere dal vero: sono approcci molti diversi, chi ama quel disegno, e ha quelle doti, si sente molto smarrito di fronte alla possibilità di far da sé... anche qualora (come di certo nel caso del Caravaggio) la sua mano sia più che eccellente; ti direbbero: i muscoli in realtà non sono così, oppure: qui la luce è inventata, e qui l'ombra...

Fra l'altro si consideri il fenomeno Caravaggio per intero: Caravaggio spunta come un fungo da un bel nulla... qualche cosa sotto, qualcosa che abbia portato a questo passaggio epocale, ci dovrà pur essere. E le grandi invenzioni non nascono mai senza forti ausili (anch'essi invenzioni, poi). Si pensi alle macchine scenografiche di Da Vinci, che c'hanno fatto compagnia fino ad oggi... Come ogni bravo artista -specie considerando le botteghe dell'epoca- sarà morto insieme ai suoi segreti, tutto lì.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

allora ragazzi qua si dà per certo delle teorie...tutto si basa su un libro scritto da una semplice restauratrice..certo è una sua idea..ma da qui a farla diventare un dogma ce ne passa...

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

No, è un dogma, basta! Caravaggio era una checca insaziabile, e i suoi quadri frutto di mero ricalcaggio! Ecco, forse potrebbe chiamarsi così: Ricalcaggio!
I lg iniziano e finiscono con S.J., l'uomo non è mai stato sulla luna e Marilyn Monroe è stata una sola volta a casa mia, e non due come attestano le fonti ufficiali!
E tu non sei altro che un surrealista fissato con il realista...!
... Ci sono domande...?

PS: http://www.repubblica.it/2009/03/sezion … rafia.html
Comunque qui, Simo, ho trovato l'articolo che lo riporta, molto-molto interessante... rendeva sensibile la tela come una sorta di primitiva pellicola, grazie al tritaggio di... 'lucciole'... all'epoca cosa diffusa per alcune invenzioni teatrali.
Anche la studiosa afferma che, tutt'altro: tutto ciò non smentisce la genialità dell'artista, semmai l'aumenta; uno perché non basta proiettare qualcosa per essere Caravaggio, due perché la tecnica usata è piuttosto ingegnosa, frutto d'attenti studi, applicazione e progresso (è stato addirittura calcolato che sia passato dal ribaltamento dell'immagine alla resa nitida e naturale della stessa).

PPS: comunque una cosa me la sono sempre chiesta, quando lo studiavo (cioè: una curiosità profonda aleggiava in me, o una malsana convinzione): ma i modelli, gl'erano stretti parenti...? Credevo davvero che dovesse essere così, o non si spiega... Un artista amante del vero e della perfezione come lui, di certo doveva sottoporli a molte ore di posa, e questo credo che possa permetterselo solo un artista di gran prestigio... Non credo Carrisi godesse di tutta questa fama, inizialmente: i suoi quadri, molti di quelli a noi pervenuti, venivano rifiutati, e inoltre sappiamo che amasse molto di più la vita che l'arte... Molte cose potrebbero confermarci questa tesi, e questo senza dover necessariamente sentire che uno dei tuoi due miti (per il secondo, si passi alla seconda puntata :-) sia in difetto per qualcosa...!
Comunque, se al Simo vogliamo fargli un regalo fino in fondo, diciamogli pure che Bisley è un trans e festa finita!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

http://maurolongo.wordpress.com/2012/09 … /#comments
sono davvero rari gli esempi di buona scrittura... che non significa solo scrivere bene qualcosa: ma scrivere di qualcosa che merita di essere scritto e vissuto... dunque a tutti coloro che amano sprofondare in un lessico forobito e incantatore che solo un vero Narratore può assumere e far proprio... consiglio vivamente non solo la lettura, ma anche lo studio di questo piccolo capolavoro d'arte che è 'Le Ultime Lettere di Jacopo Mortis' del nostro buon Mornon...
Non leggevo cose del genere da mai.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un buon sito scoperto or ora...

Troppo buono danilo, troppo buono... Tra qualche settimana la serie di avventure di Jacopo Mortis pensate per "Risorgimento di Tenebra" si concluderà e farò un po' il punto della situazione. Intanto, se vuoi, ecco anche il primo capitolo della serie: http://maurolongo.wordpress.com/2011/12 … po-mortis/

da lì, cliccando "continua" puoi leggerli tutti in ordine...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9782
Ultimo Utente Registrato:
Trastar