Home Forum General Obiettivo Rolegame Ninja diventa gioco di ruolo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Ninja diventa gioco di ruolo

Ninja diventa gioco di ruolo

Notizia della Megara Entertainment. Sembra che il riciclaggio dei vecchi librogame prosegua...
Il prossimo è proprio Ninja:

http://megara-entertainment.com/

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5553 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ninja diventa gioco di ruolo

abbastanza inutile per me, non gioco piu' di ruolo ormai ih ih  bigsmile

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Tristemente idem con patate.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mah io ho trovato molte altre cose da fare anche in ambito videoludico con mia moglie, pertanto ho visto la fine delle sessioni gdr come un elemento normale e senza problemi.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ecco qualche anteprima fresca fresca:

http://maurolongo.wordpress.com/2013/01 … -di-ruolo/

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Secondo me il regolamento camminava, tanto si può giocare di ruolo pure con t&t non vrfo perché non si possa giocare di ruolo col regolamento di ninja, unico neo è che il personaggio faceva pochissimi danni e la mancanza delle regole per le armi (anche se poi armi tipo il pugnale d'avorio le trovavi e potevi usarle) che fino a che giochi con un path prefabbricato ci può stare dopo sono dolori, il mondo di Orb aveva il neo (che in un librogame ci può stare in un gdr no) di avere troppi mostri con SoD che ti fanno morire un po' a cazzo e spezzettano troppo la storia.
Erano belli i primi tre libri che avevano un'atmosfera orientale, nel terzo libro l'autore si rompe i coglioni e ti porta Irsmucrast che è una città fantasy con tanto di Underdark e Elfi Neri che adorano la brutta copia di Lolth.
Il quarto libro è un capolavoro assoluto.
Il quinto è quantomeno decente.
Il sesto una cagata immonda.
Però grossomodo secondo me scorporando i mostri e usando una wiki su Orb si poteva già avere un gdr minimalista.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

sono d'accordo. tanto piu che gli autori hanno rivoluzionato tutte le regole e quindi, a parte l'ambientazione e i vari path delle classi legate a gilde e organizzazioni religiose / para-religiose, si tratta di un gioco diverso.

Probabilmente detto tra noi rischia di essere una mezza zozzeria come il gdr di fabled lands...

purtroppo...

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E' interessante ultimamente il proliferare fra le indie di progetti di gioco che spesso paiono rivolti ai "nostalgici"...

Devo dire che incontro parecchio scetticismo difronte a queste iniziative.

Da un lato vedo nella mia esperienza personale e in quella di altri si nota il tempo per giocare è sempre meno, se il gioco non è stato addirittura abbandonato. Quando ho iniziato certe volte eravamo anche in sei,  poi è stato difficile trovarsi anche in tre e ora si gioca in due su skype, più per necessità che per virtù.

Dall'altro c'è una concorrenza sempre più forte al gdr da parte dell'impresa videoludica e non sono convinto che la scelta di essersi voltati su regolamenti pesanti dotati di miniature o il ritorno all'old school possano essere una risposta appetibile alle nuove generazioni.

Infine non so voi, ma io giusto per fare un esempio oggi sono devastato dopo aver passato la giornata a aiutare a scrivere un budget e l'ultima cosa che voglio fare nel week end è studiare 200 pagine a colori per imparare un nuovo gioco. L'unico motivo per cui lo scorso anno mi hanno convinto ad imparare Warhammer Fantasy Roleplay 2 è che se non facendo il mago bastava leggere 30 pagine per conoscere tutto quello che c'era bisogno di sapere sul gioco.

ursha ha scritto:

per inciso ieri ero così stanco che ho messo questo post nella sezione sbagliata

Spero fortemente di sbagliarmi ma queste iniziative per quanto lodevoli mi paiono tristemente simili l'ultimo colpo di coda prima della crisi definitiva di questo modo di giocare...

Ursha
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ursha c'hai ragione ma fallo capire ai designer e alle case editrici!

Lo sboom del 2006 c'è stato perché hanno tirato troppo la corda con l'editing fatto male
dopo lo sboom hanno dato la colpa alle ambientazioni e ai sistemi tradizionali senza fare un'analisi sensata: cioé i sistemi sooka tempo tipo D&D 3 e 4 non sono il MALE è che se hai più di 20 anni non hai il tempo per usarli

Perché vanno i retrocloni? Perché hanno delle doti sovranturali carismatiche? No, perché erano sistemi rapidi e leggeri.

Perché la gente usa (si è visto dagli scaricamenti) le ambientazioni vecchie? Perché c'erano, erano gratis ed erano finite cosa che le ambientazioni nuovine (diciamo 2000-2006) non erano perché stavano su dei tomoni da 4-5 volumi e giustamente le compravano solo i collezionisti,
e le ambientazioni nuove (post 2006) non erano perchè gli editori hanno detto: bhe, le ambientazioni non vendono, smettiamo di produrle, siccome la natura non tollera il vuoto la gente ha iniziato a scaricare selvaggiamente le ambientazioni vecchie gratis e a loggarsi come se non ci fose un domani ale wiki di mistara, dark sun, dragon lance, altro
Allora le case editrici han pensato "Sai che facciamo? Adesso le reboottiamo." I Reboot hanno tutti i difetti delle cose di nuova produzione  e quindi alcuni reboot probabilmente diventeranno la tomba, se parliamo di cartaceo, delle ambientazioni.

In verità dovrebbero fare dei gdr leggeri con delle ambientazioni curate ma che al massimo stanno su 20 pagine, si può fare, il problema è che negli USA per qualche strano motivo prendono a calci nel culo gente che lavora bene ma si coccolano dei tizi tipo Michele Merlo, Jhonny Trillo e Monte Cucco che di buono hanno solo che ti consegnano i lavori entro i termini di consegna ma che poi non vendono una sega perché Merlo e Cucco, questi gioiosi analfabeti della letteratura interattiva, sono probabilmente quelli che hanno affossato il comparto avventure dell'D&D.
Merlo ha fatto più male alla 4E dei tizi che gufavano su internet perché molti si sono convinti che la 4E fosse una stronzata giocando gli essential (curate da Mearl) o le avventure (scritte da Mearl). ...Ovviamente adesso è nel team che progetta la 5E.  smile2

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh implicare che le ambientazioni del passato avessero un numero "finito" di manuali (se ho capito correttamente il discorso, perchè dirò che non mi è parso del tutto chiarissimo) sarebbe eccessivo... i Forgotten Realms degli anni novanta di sicuro non appartenevano alla categoria "numero finito" con tutti i regni, territori, guide e quant'altro.

Quanto alle avventure anno 80 e 90 a mio parere non è che fossero in realtà questo gran che. Ne possiedo alcune e le ho proposte da leggere alla fidanza dopo che le abbiamo giocate per farle vedere quale sarebbe stato l'impianto originale di un modo di giocare che lei non aveva mai visto venendo direttamente dalla 3.5

Il giudizio di fondo della ragazza è stato che avevano alcune belle idee, ma che fossero rovinate da troppe divagazioni e stupidate che fortunatamente io nella mia riproposizione avevo glissato.

Ursha
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5886