Home Forum General La nemesi del Librogame Macchina fotografica

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Macchina fotografica

Macchina fotografica

allora figliuoli, devo comprare una macchina fotografica.

Premesse:

- non ci capisco una mazza di fotografia, quindi la userei in automatico (=evitare macchine superfighe ma con 1000 controlli manuali che non userei mai)
- non ho budget infinito
- mi serve una camera di dimensioni non eccessive che faccia buone foto anche in condizioni di scarsa illuminazione, con buono zoom e buona funzione macro

Queste sono le cose che mi interessano, tutto il resto è un di più che se c'è bene, se non c'è pazienza

Mi sono fatto un po' di cultura in giro per il web e mi stavo orientando su

Canon Powershot SX230 HS

Canon Powershot G12



Che opinate? possono andare? quale delle 2? altri modelli da suggerire?

Avanti ragazzi, sotto con le opinioni e i suggerimenti!

thanxxxxxx

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macchina fotografica

Io spero qualcuno ti abbia mandato un PM, perchè (senza voler essere irrispettoso caro ADM) sei al vertice nella classifica dei creatori di Topic a cui nessuno risponde... tongue
Ne ricordo un altro in cui proponevi improbabile camicia di seta, ma se non sbaglio ce n'era anche un terzo creato e disertato. rolleyes

Dai, non mi bannare smile2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macchina fotografica

ad essere sinceri, avevo visto il topic ma davvero non sapevo come rispondere (e' da quando ho preso la mia che  non sono molto piu' aggiornato), quindi mi sono astenuto...
Tuttavia, sempre un po' piu' che di camice me ne intendo... il problema e' che la richiesta mi sembra incongruente: da un lato ci spieghi che poco ti interessa la fotografia avanzata, poi pero' fai degli esempi di macchine costose tra i 200-300 euro.

In pratica, io ti consiglierei una macchinetta compatta e di modello recente ma senza pretese, da spendere poco sopra i 100 euro. Meglio, ovviamente di marca nota. Non vale la pena di spendere per funzioni che non useresti e che non farebbero altro che aumentare perso e complessita della macchina.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macchina fotografica

C'è Prudo che dovrebbe essere un feticista della fotografia, effetto collaterale della sua tendenza a viaggiare su e giù per il mondo ovviamente a spese della Repubblica Italiana...

Ma ora che la scure della spending review lo colpirà, dovrà necessariamente ridimensionarsi.

http://www.scuolanticoli.com/varie_12/Monti_Dracula.jpg

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macchina fotografica

Bene, dopo attente valutazioni e anche grazie ai vostri numerosi consigli (ho perso un paio di notti per leggerli tutti), ho comprato una Canon Powershot Sx230 hs a 190 euro spedita.

Un caro saluto

http://static.delmondo.info/wp-content/uploads/2012/06/clown-malvagio-2.jpg

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macchina fotografica

Cosa, cosa?!?  ...proprio la Canon Powershot Sx230 ???   yikes2

...oh, noooooo!  Guarda: veramente soldi buttati!!!     sad
Se chiedevi a me te la sconsigliavo certamente, mannaggia!! angry


... ragazzi, lancio un appello che vale in generale:  ma santa pazienza! ...avete a disposizione un intero forum... imparate a chiedere li, non vi costa nulla e magari vi evita di fare acquisti sbagliati come nel caso di Ald!!   teach








ps:  ovviamente scherzo, non te la prendere! smile2  ..di sicuro sara' un'ottima macchina!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macchina fotografica

leggo solo ora ché sono latitante da un po'.
sono appassionato di fotografia ma è un po' che non bazzico più l'ambiente. intanto direi che hai le idee abbastanza chiare ma possiamo fare un passo in più: alla fine ti serve una compatta ma quale? dovresti vedere se vuoi una compatta ( zoom ottico ridotto e dimensioni piccolissime) oppure una bridge ( zoom fino a 24 e passa X e più ingombrante).
per il discorso scarsa luminosità in una macchina simile è un discorso di "iso" che sarebbe la sensibilità in scarsa luce. questo è il tallone d'achille nei sensori piccoli ed a basso costo. una macchina per scattare "al buio" ha bisogno di un numero molto alto quindi più è alto meglio è ma la qualità ne risente introducendo molto rumore digitale. a volte per farti un esempio la foto sembra un quadro ad olio. però negli ultimi anni l'elettronica ha fatto passi da gigante concentrandosi sui sensori CMOS quindi il mio consiglio è di controllare le foto ad alti iso della macchina che scegli.
puoi vedere le recensioni qui
per vedere le foto confrontandole anche tra varie macchine qui
e per comparare le immagini delle fotocamere qui

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macchina fotografica

blubbo, il tuo vademecum potra' essere utile a quanti magari in futuro s'interesseranno... pero' tieni presente che Ald ha ormai gia' comprato la macchina da giorni quindi penso che consideri concluso il caso...   rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macchina fotografica

non ci avevo fatto caso! ma troviamo subito la soluzione: la vende e ricomincia da capo! tongue

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macchina fotografica

Tranquillo, anche se il vademecum ormai e' inutile, Ald ha detto che ha sempre molto piacere di leggerci... cosi'... specialmente la sera, per rilassarsi...  tongue

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis