Home Forum General La nemesi del Librogame Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

Ciao. Girando e girellando sulla rete ho trovato questa azienda:
http://www.fotovoltaico-italia.com/solare_gratis.htm
qualcuno di voi ne sa qualcosa? E' una bufala? C'è la fregatura?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

Gli impianti sono il mio mestiere.
Queste societa' che offrono "il fotovoltaico gratis" non sono una novita'.
Dalle mie parti c'e' , ad esempio la http://www.sataenergy.com/
C'e' il trucco? Si e no, dipende dai punti di vista.
In realta' e' lo stato che REGALA valanghe di soldi di contributo (l'unico modo per far stare in piedi tutte queste energie bio-alternative che altrimenti non sarebbero mai giustificabili economicamente)
Queste societa' offrono un pacchetto completo apparentemente a costo zero perche' si prendono una parte dei soldi che lo stato avrebbe dato a te. In genere non le consiglio ai clienti perche' se ne aprofittano un po' troppo.
Ad esempio ti mettono in conto 20.000 i pannelli quando so che potrebbe comprarli direttamente il privato a 16-18.000. Inoltre i loro contratti sono da esaminare molto attentamente. In genere funziona che loro risultano proprietari del bene (i pannelli) finche' non si sono rifatti sul tuo conto energia, poi (tipicamente in 15, 20 anni loro escono di scena e tu rimani proprietario... ma dopo quel tempo qual'e' il valore residuo di tale impianto?)
Inoltre c'e' un punto delicato: loro sono i proprietari ma tu rimani responsabile di fronte allo stato (il conto energia va sulla persona). In caso di guasto sono dolori se non c'e' una solida assicurazione.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

Io lavoro alla Valutazione impatto Ambientale, e i Fotovoltaici qui da noi sono all'ordine del giorno. Quello che ha esposto Seven è molto corretto, e più in generale posso dirti che nel gratis loro ci guadagnano molto, perchè in realtà per lo più costruendo impianti fanno milioni solo rivendendo energia all'Enel, e quindi quello che spacciano come favore a te(non ti faccio pagare) in realtà è un atto di grossa speculazione. Se hai un buon terreno puoi tranquillamente chiedere un affitto annuale per fargli costruire l'impianto, in particolare se lo spazio è tanto (sui 4 ettari diciamo) e loro possono realizzare impianti della potenza media da 3 o 4 MWp. Se hai un terreno ampio io cercherei di realizzare un utile di affitto più che farsi intrappolare dalle proposte finto-gratuite smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

Parli di campi e impianti di Mwatt. Immagino pero' che Gpet pensasse ad una semplice applicazione domestica, i soliti 3 KW.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

In effetti parlavo di casa mia. Il mio sogno sarebbe sganciarmi il più possibile dalla enel (anche in vista della prossima invasione di zombi. Lì un impianto autonomo di produzione elettrica può fare la differenza tra la vita e alùùla morte).
Il fatto è che i costi, fino ad ora mi sembravano proibitivi.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

Parlando da profano ho sempre pensato che sia una buona idea il costruirsi un impianto casalingo per l'energia o per l'acqua calda. Ovviamente abitando in condominio bisogna trovare l'accordo coi vicini, roba difficile. E poi Gpet ha ragione, non avevo pensato all'eventualità degli zombi.

When i am king you will be first against the wall
whit your opinions wich are of no consequence at all

FalcodellaTempesta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
406 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

..ma quindi Prodo lavori in qualcuno di quegli enti... ambiental-regional-para statal?
Sento che sto per abbandonare il forum per lo sdegno... smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

Mmmm. Da profano espongo le motivazioni che mi spingerebbero verso la soluzione "gratis" (virgolette d'obbligo.
I soldi per mettere su l'impianto non ce li ho! Certo se li trovassi entro 10 anni l'impianto si ripagherebbe e poi ci guadagnerei anche per i successivi dieci anni dopo di che mi troverei con un impianto vecchi di 20 anni.
L'unico modo per trovare i soldi sarebbe accedere ad un prestito con le banche (che io aborro, al punto da non avere più un conto corrente da anni. I miei soldi stanno meglio sotto il materasso) Ecco, in questo modo in 10 anni mi rifarei del costo dell'impianto e i guadagni dei 10 anni successivi andrebbero a ripagare gli interessi che i ladri della banca pretenderebbero.
Affidandomi a questa ditta (o altra similare) invece non dovrei spendere una lira. L'impianto dopo 20 anni sarà comunque vecchio esattamente come nelle opzioni precedenti ma, per tale lasso di tempo, non dovrò più sganciare soldi all'enel e avrò inclusi tutti i lavori di manutenzione. Senza contare che non dovrei vivere con l'assillo del mutuo da pagare, cosa che ho evitato fino alla mia veneranda età e che gradirei continuare ad evitare.

Se il mio ragionamento fa acqua da qualche parte vi prego di farmelo presente.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

Mi occupo di progettazione impianti elettrici.
L'impianto fotovoltaico tradizionale (per intenderci quello sul tetto di casa da pochi kWp) viene affiancato nella stragrande maggioranza dei casi da un prestito bancario (esistono prestiti specifici per questo tipo di investimenti). Il cosiddetto flusso di cassa (quello che incasso/pago) dovuto alle rate del prestito e quello dovuto alla vendita dell'energia in surplus pian piano va ad azzerarsi fin quando, dopo circa 10 anni, diventa positivo (cioè si inzia a guadagnare) fino alla vita utile dell'impianto. Generalmente è difficle che si investa con propri fondi su un impianto del genere (l'impianto potrebbe danneggiarsi l'anno successivo, mentre le altre formule prevedono una sorta di assicurazione sul mancato guadagno).
Quelli che offrono l'impianto a costo zero non fanno altro che sostituirsi alla banca, e non si fa altro che ripagare l'impianto con gli incassi provenienti dal conto energia. Anzi, spesso si rischia di dover garantire una quota dei guadagni anche ad impianto ammortizzato, poichè spesso l'impianto rimane in gestione a chi lo installa.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fotovoltaico gratis. chi ne sa qualcosa?

Seven_Legion ha scritto:

..ma quindi Prodo lavori in qualcuno di quegli enti... ambiental-regional-para statal?

No no, lavoro proprio per la Regione Lazio, con tanto di contratto a tempo indeterminato (ho vinto quel mega concorsone che indissero nel 2003, qualcuno lo ricorda?)

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran