Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

The Hobbit

The Hobbit

(notizia ufficiale di P. J.: Lo Hobbit sarà diviso in 3 parti)
Giro qui il quesito esposto altrove: vi sembra insomma normale...?! Dico ben 3 parti, piglierà questa trasposizione cinematografica...!
Facciamo un rapido calcolo: 1200 pag. ISdA. C.ca 400 Lo Hobbit.
Ne vien fuori che, per il primo, sono state dedicate 3 ore di girato ogni 400 pag. ... lì dove invece, per Lo Hobbit, la stessa attenzione è posta ad un totale di 130 pag.!
Esagerazione...? Mania di raccontare...?
Mi chiedo cosa andrò a vedere, in che punto la narrazione piglia e smette...
Forse hanno voluto caratterizzare i Nani, e capisco, ma a mio avviso il raffronto non può che lasciar basiti...
Che ne pensate...?

Ultima modifica di: Danilo Baldoni
Ott-15-12 13:56:28

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Hobbit

beh, innanzitutto: che ci fa qui questa discussione? va sicuramente in area nemesi. vabbè qualche mod la sposterà...
Poi: caro Danilo, son basito quanto te. Questo è chiaramente un avido tentativo di ripetere il clamoroso (e danaroso) successo della trilogia del signore degli anelli. Posso capire che il film fosse diviso in due parti, in effetti la storia non è breve e si può romanzare un pochino sul carattere di bilbo, sulla sua crescita personale, e si possono anche dilatare le varie situazioni:bilbo pre-gandalf, ingaggio bilbo, uomini neri, arrampicata sulle montagne, antro gollum, bosco atro, la casa di beorn, la permanenza forzata presso gli elfi silvani, l'attesa nella montagna di smog, smog che attacca lagolungo, la trattativa con l'archepietra, la battaglia dei 5 eserciti ecc.
Tuttavia 3 film secondo me son troppi, si rischia di cedere alla tentazione di inserirci qualcosa di proprio, il che francamente non penso proprio sia il caso, dato che tolkien ha creato qualcosa di pressocchè perfetto.
Per quanto riguarda il paragone con il signore degli anelli: se è vero che certamente il libro è mastodonticamente più grande rispetto allo hobbit, è pur vero che una grossa parte son battaglie, di cui (fortunatamente mi vien da dire) s'è fatta anche un pò di sintesi, e questo attenua un pò la differenza di "raccontabile" tra lo hobbit e il signore degli anelli (soprattutto se verrà operata quella dilatazione cui accennavo prima, consistenti in più dialoghi, più riflessioni e maggior dettaglio delle varie tappe). Nonostante questo la differenza quantitativa tra i due libri rimane abissale e quindi resto dell'idea che si tratti più che di voglia di raccontare, di voglia di incassare.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Hobbit

Sposto in ot!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Hobbit

Vidi tutta la trilogia dell'anello al cinema... ma con un crescente senso di insoddisfazione. (l'ultimo film quasi m'addormentai sul finale, tanto era pedante).
Causa di cio', non certo gli effetti speciali (ottimi e abbondanti) e nemmeno le singole scene (buoni attori e l'azione) ma - a mio parere- proprio la regia inetta del tutto.

La quantita' di soldi ed effetti profusi nel film mascherava quello che in realta' era il pessimo modo di raccontare la storia di questo regista: cioe' aprire il libro e inscenare pedestremente tutto quello che c'e' scritto, riga per riga.
Ma questo non e' affatto "far regia"  (almeno da hitchcock in poi...)
Dov'e' il gusto di sottointendere? l'importanza fondamentale di sottrarre?

Non fatevi ingannare dal mega-battage pubblicitario (la piu' grande saga di tutti i tempi, il film piu' costoso della storia etc...)
Quello che ho visto, in effetti e' stato un grande lavoro di artigiani e artisti (l'hobbit tutto in CG, gli epici scenari tutti fatti "dal vero", etc...)
Ovviamente, da Hollywood, Jackson venne presentato come il piu' grande regista del mondo, ma io ho il forte sospetto che sia solo un "miracolato".... capitato all' olimpo piu' per una botta di fortuna che per meriti reali.
Se poi guardiamo la sua filmografia precedente, bho... insomma...
Bhe, diciamo che quantomeno salva le apparenze perche' oggigiorno c'e' molto di peggio in giro (vedi la stupidita' latente di altri progetti milionari, tipo "prometheus")

Morale: non aspettatevi nulla di buono da lui, se potra' farvi un film "pacco" lo fara'. ...se poi il film verra' risollevato da qualche spettacolare trovata artigianale o tecnologica (di terzi) staremo a vedere. Ma se dipendesse solo da lui, io mi aspetto tre "pacchi" al prezzo di uno!  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Hobbit

Potrei essere d'accordo con te, e potrei non esserlo. Quel che dici è vero: jackson non inventa nulla ed in mano ha una storia ottima, ottimi attori e una buona sceneggiatura, e francamente non sono uno di quelli che lo osanna. D'altronde a sua difesa si può dire questo:
1) stai facendo un film su quello che viene considerato uno dei più grandi libri di tutti i tempi, forse ti caghi anche un pò sotto ad osare, voglio dire, un film così da quanti decenni ce lo aspettavamo? da quando almeno c'era stato quel cartone aborto e abortito della warner bross. Ci sono milioni di fans, se stravolgi qualcosa le critiche pioveranno a catinelle, vale la pena quando per le mani hai gia qualcosa di perfetto e affascinante?
2) il film è pieno, denso di avvenimenti, di personaggi, di sfarzo, gia di suo, raccontarlo con trovate registiche particolari finirebbe per appesantirlo ulteriormente. Meglio una regia più asciutta, al limite, cosa che è stata fatta giocare sulle panoramiche, che ci permettono di calarci maggiormente nell'ambiente. Forse qualcosa di più si poteva fare nelle miniere ma poi magari finiva con lo stridere con passaggi più classici nel resto del film.

Nel complesso non lo rimprovero per la sua scelta, come non lo osanno per quel che ha fatto. Ha diretto bene la baracca, anche se non ha fatto arte (ma andava poi fatta?)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Hobbit

bhe, piu' o meno siamo d'accordo... quello che hollywood gli chiede e' timbrare il cartellino e farsi da parte perche' passa un treno dei soldi di quelli che tutto travolge...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Hobbit

Si ecco, timbrare il cartellino, credo sia un espressione che rende.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Hobbit

Seven_Legion ha scritto:

aprire il libro e inscenare pedestremente tutto quello che c'e' scritto, riga per riga.

mica sempre...

ovviamente la storia per come è costruita è difficilmente modificabile, ma in alcuni punti è stato fatto. oltretutto sono state tolte anche intere parti (il compleanno di bilbo all'inizio è stato "zippato" mica male, di tom bombadil non c'è traccia, ...).

ad ogni modo, meglio la trilogia di jackson che il film de "il codice da vinci" o "harry potter e il prigioniero di azkaban" (ma pure "harry potter e il principe mezzosangue" è stato massacrato per bene), in cui sembrava che avessero mirato a togliere dal film tutto ciò che di importante c'era nel libro, rivoltando come un calzino il significato di tutto ciò che rimaneva.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Hobbit

Ovviamente ho letto tutto il Signore degli anelli, l' hobbit ecc.

Allora :

-la trilogia di jackson è stupenda dal mio punto di vista, un grazie PER AVER TOLTO QUELLA PARTE CON TOM BOMBADIL CHE NON SI SOPPORTA. devo ammettere che ha fatto un lavoro notevole.

-L' hobbit l' ha voluto fare in 3 parti? boh scelta sua, aspetto di vedere e poi giudicare. Sicuramente nessuno è costretto ad andare al cinema, al massimo te lo scarichi dalla rete.
Che ci sia una forma di guadagno e commercializzazione è palese. C'è in ogni cosa gente....basta pensare a Dever...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Hobbit

Oddio mi sono appena accorto che l'avatar di Seven è ritoccato con due ipotetiche fascette e la sigla ls nel volume che legge Paperino....

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko