Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

The Hobbit

Re: The Hobbit

Vorrei poi ristabilire un attimo la figura di Proietti, ingenerosamente tratteggiata pocanzi...
Se c'è una recitazione (com'è a tutti gl'effetti un doppiaggio) che m'ha veramente colpito e convinto è proprio la sua: in parole povere, non troverete una voce troppo 'camuffata'... Piuttosto, Proietti usa Gandalf come la maschera di se stesso, una cosa a mio avviso riuscitissima. Troverete cioè i difetti di pronuncia d'un uomo vissuto, questo sì (certe esse, certe gi), ma saranno tutti da associarsi allo Stregone... e a mio avviso la cosa funziona egregiamente.
Specie se consideriamo che il Gandalf de Lo Hobbit è un Gandalf più giovane e più 'rustico', più avvezzo all'avventura e... ai conviti, stando alla larghezza della cinghia :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Non t'è piaciuto, Simo...? :-)
Eh, io ci so' andato più preparato... Sapevo che tipo di 'via di Mezzo' aveva preso, eh, eh...!
Però un amante della scenografia come me non può escludere la mole di lavoro. Sì, concordo per la slitta, i funghi allucinogeni e tutte le altre bagianate... però rimane un lavoro notevole, bisogna ammetterlo.
PS: so che un purista come te di Tolkien non permetterà mai certe cose, dunque taglio corto... :-) sapendo che per te l'argomento sarà sempre out...!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

« È bene qui far cenno di un'altra originale abitudine degli Hobbit: solevano aspirare o inalare, con pipe di legno o di argilla, il fumo proveniente dalla combustione di certe foglie che chiamavano erba-pipa o foglia-pipa e che probabilmente erano una varietà di quella che noi oggi chiamiamo Nicotina »
Non so che caspita centri l'oppiaceo che Gandalf somministra a Radagast per... 'tranquillizzarlo'... dunque dobbiamo supporre che Gandalf sia molto... saggio e 'tranquillo' per questo...? Naaa...!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

http://www.hobbitfilm.it/2012/12/20/lo- … #more-5554

Anche qui il curatore del sito Lo Hobbit, il film, si lascia andare su commenti molto espliciti sulla figura sin troppo enfatizzata di Radagast... Io la giustifico solo in questo modo (e non vedo in che altro): per distinguerlo da Gandalf, PJ è tornato alla figura primitiva e arcaica dello sciamano, il quale effettivamente sperimentava qualsiasi tipo di sostanza la Natura offrisse... proprio per ricostituire 'il Tutto' dentro di sé.
Chissà se nel secondo film va in disintossicazione... :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ma quindi:

Gandalf > Erba
Radagast > Funghetti

Saruman?

Metanfetamine? Ketamina?

E i due Stregoni Blu che vanno all'Est? Vanno a cercare le piantagioni d'oppio degli Esterlings?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

:-)
Va bene, io sono propenso al perdono collettivo... non è una figura inutile, se proprio non vogliamo definirla utile... ma tanto so che sbavi per questo film al par di me e del tuo scricciolo quando chiede la mammella!
-----
"Perché il Simo... forse perché non sa una cippa di nulla... e questo m'incoraggia!".

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

http://www.youtube.com/watch?v=OdHuwOHMUx4
Un bellissimo speciale a misura d'Hobbit... a min. 4 la curiosità di molti indignati kagliostrani viene finalmente contentata: è bello sorprendere lo spettatore con 'cose nuove'...
E' bello sapere che un regista abbia tanta voglia di litigare, in paradiso... in qualche modo ti rende la vita più leggera :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

http://www.youtube.com/watch?v=EzCCiKsSN4o
pirateria del pezzo a parte... non vi sembra troppo... 'pulita' la grotta...? E 'piatta'...?
Comunque film fantastico, a me è piaciuto moltissimo... Senza PJ non esisterebbe il fantasy cinematografico.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Visto durante le feste di Natale. Concordo con molti dei commenti sopra esposti, in particolare con quelli di Gpet sulle scene che sembrano tratte da un videogioco, e che anche a me non sono affatto piaciute. In definitiva mi è piaciuto. Un paio di difetti me lo fanno godere di meno della trilogia cinematografica di ISDA:

1) Troppo lungo. Era veramente il caso di allungare il brodo per farlo arrivare a 3 ore? Per ISDA la regia aveva il problema opposto, quello di sintetizzare per fare entrare tutto in non più di 3 ore, qui invece si è giocato ad aggiungere, inventare, inserire tempi morti. Sono contrario al fenomeno, fin troppo ricorrente negli ultimi anni, del "3 ore a tutti i costi": la produzione avrebbe guadagnato gli stessi soldini con 3 film da 2 ore e ci avrebbe risparmiato le brutture delle scene da videogioco e l'apparizione di Radagast / Babbo Natale.

2) Il 3D è bello ma stanca gli occhi. Un mio amico ad un certo punto ha dovuto togliersi gli occhiali perchè non ce la faceva più. Io stesso sono arrivato distrutto al finale. Grande innovazione tecnologica, certo, che merita un plauso, ma non ci siamo ancora. Vedrò i prossimi film in 2D, pur essendo consapevole che quasi tutte le scene sono state concepite per la visione in 3D.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io l'ho visto in 2d, e mi è sembrato di vedere un buon film con un'attenzione particolare per la volumetria...
Unico dettaglio, che le immagini iniziali, dei ponti sorvolati rapidamente per scendere nelle profondità del regno di Erebor, dove s'annida il drago dormiente, erano molto scattose e 'persistenti'... un effetto che di certo non può riguardare il 3d.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883
Totale Sondaggi: