![]() The HobbitRe: The Hobbit In attesa del secondo film (eh, sì: questo spazio contemplerà pure l'attesa...!), ecco la notizia fresca fresca che la torre di Mordor sta crollando... ha fatto prima lei che quella di Pisa.
Administrator has disabled public posting
Re: The Hobbit http://www.hobbitfilm.it/2013/02/16/lo- … /#comments
Re: The Hobbit Una piccola domanda per coloro che hanno visto il film, e se si vuole anche una piccola statistica fra noi...
Re: The Hobbit Guarda non l' ho ancora visto...
Re: The HobbitCosì d'istinto ti dire il primo della trilogia del signore degli anelli anche se bisogna considerare che per me che non avevo mai letto i libri La Compagnia dell'Anello è stata un autentica novità a livello di personaggi,luoghi ecc e questo può comnunque influire a livello di sorpresa e curiosità...
Re: The Hobbit Io decisamente ho preferito (a sorpresa con me stesso) il primo della trilogia dello Hobbit; secondo me rende bene il tono un pò più scanzonato dello Hobbit rispetto al più impegnato signore degli anelli. Mi pare ci sia stato in generale un ritmo più brioso, per dire anche nei combattimenti.
Re: The Hobbit Sposo perfettamente la frase 'a sorpresa con me stesso', dacché anche io ho amato molto il primo (per molti anni l'ho considerato il film più bello in assoluto, qualcosa che ha riportato il cinema ad un linguaggio 'zero', come l'invenzione dello stesso, o del sonoro); ora ho questa sensazione a pelle che non m'abbandona da quando ho visto Lo Hobbit: decisamente meglio di tutto quel che è stato fatto sinora... dunque ho un po' paura di me stesso: quanto mi piace...? :-) forse decisamente troppo...
Re: The Hobbit Ecco una domanda che non centra molto con l'argomento di questi ultimi post:
Il buongiorno si vede dal mattino.
Re: The HobbitPer quel che mi riguarda, come accennato prima, i due linguaggi sono molto diversi; Lo Hobbit fa chiaramente vedere che dieci anni di evoluzioni tecniche possono significare moltissimo, soprattutto per i film dedicati al fantastico... Intendo certamente dire che vedere prima Lo Hobbit e poi ISdA, in una stupenda full immersion, significherebbe perdersi qualcosa alla fine... A mio avviso è meglio fruirli con la logica del 'progresso' di cui tutti e sei hanno goduto -e godranno. Anche perché Lo Hobbit è a tutti gl'effetti un prequel, dunque, più che un preludio, anche e soprattutto un 'dietro le quinte', a snidare varie curiosità che possono stuzzicarti conoscendo dapprima però la storia principale.
Re: The HobbitDa ragazzino stravedevo per le ossessioni jacksoniane; Braindead è stata forse una fra le più belle visioni in quel del lontano dylan dog horror fest 1992 e cosa aggiungere alla critica sociale fatta nel dissacrante Meet the Feebles? Ossessioni inevitabilmente incrinate con ISDA e la necessità di dare visione ai millemilamilioni investiti da una Major. Di quella trilogia salvo realmente poco; un gigantismo titanic-o (cito non a caso) che pretende assoluta - quasi religiosa - serietà. La parte ludica, lo spazio legato al gioco tipicamente jacksoniano si è sciolto come i suo lipidi in eccesso. Non mancano alcuni buoni momenti (penso al Gollum o alla scena con la spada di Frodo puntata alla gola di Sam). Poi però si torna sempre alle carrellate digitali con scene di massa uguali a tutte le altre scene di massa che all'epoca imperversavano nelle sale. Per non parlare del leit-motiv con i nostri che camminano fra prati e montagne; invece di quella partitura pomposa sarebbe stato ben calzante il jingle dell'amaro montenegro. E come non dimenticare Legolas che a un certo punto, del tutto decontestuale all'azione, si gira verso la camera e dice una cosa tipo "sorge un sole rosso, stanotte è stato versato del sangue". Ecco, io in quella ho riso forte. Perchè non si può girare una scena simile trattandola come l'abbecedario dell'accademia della Crusca. Penso cosa sarebbe potuto uscirne se a dirigerlo fosse stato un visionario come Terry Gilliam. Oppure un esteta come Corbijn. Invece è finito in mano a un fanatico del testo, un talebano della pagina scritta che nella trasposizione ha perso ogni sua identità registica. Questa lunga intro per dire che Lo Hobbit parte 1 è giusto figlio degenere di cotanto padre. E non ha importanza che lo si veda in treddì o in 48pfs. Un brutto e insignificante effetto speciale rimane tale da 15 pollici b/n a megaschermo imax. Esattamente quanto il film. Salsapariglia addicted
Info Forum
|