Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

The Hobbit

Re: The Hobbit

Cito il tuo spoiler:

Coerentemente con tutto quello che sappiamo su questi film, dalla stima sul regista, sul team di sceneggiatura e sul materiale originale di Tolkien stesso, la proposta di Jackson di una trilogia Hobbit ha perfettamente senso, ma solo quando la vediamo come parte di un più ampio progetto capace di rendere maggior giustizia al mondo di Tolkien. Alla luce di ciò, ho anche il sospetto che i realizzatori possano cogliere l’occasione per girare alcune scene che utilizzino i set e gli attori a disposizione durante le riprese de Lo Hobbit, e che possano essere integrate in una super edizione estesa della CdA in futuro.

Allora la cosa ha già più senso... Dire: ragazzi, si fa una reunion, si gettano le basi per una storia ad ampio respiro... credo che voglia dire avvicinarsi allo spirito dell'iniziativa. Perché è chiaro che questa trilogia è come l'insalata di pollo: ce poi trovà pure i pedalini del giorno prima...
Lo Hobbit/ISdA/Il Silmarillon... tutti conflati insieme, come direbbe Dante, per dar corpo al grande prequel.
Tutto bene, tutto bello e tutto giusto. Solo che non è Lo Hobbit (libro).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

continuo a dire...citando
"Tutto bene, tutto bello e tutto giusto. Solo che non è Lo Hobbit (libro)."

ok, ma vi mettete in testa che film e libro sono due elementi diversi con una radice comune?
Anche walking dead serie tv sta prendendo scelte diverse rispetto al fumetto e ne sta venendo fuori un capolavoro si serie tv.
Andiamo a vedere ( o scaricare se sarà solo in 3d...) sto film e poi nel caso spariamo a zero.
Ora si ragiona sul nulla...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

No, che lo spirito di Tolkien legato alla stesura de Lo Hobbit sia stato tradito, lo so per certo già ora; non ho bisogno di vederlo...
Un titolo dice molto: parla del gusto dell'opera, e delle sensazioni che hanno investito l'autore nell'atto della stesura... 'Lo Hobbit', vuole dire qualcosa di 'piccolo e semplice', una fiaba a misura di mezzuomo.
Tolkien aggiunge: o la riconquista del Tesoro... un secondo titolo possibile: la riconquista d'un tesoro nelle montagne. Fiabe da bambini, è questa la differenza con il più adulto SdA...
Sottotitolo che PJ s'è guardato bene dal confermare, perché la sua narrazione va oltre...
Che Tolkien abbia lasciato delle appendici per fornirci l'interezza d'un mosaico, non mi stupisce, conoscendo la sua maniacalità... ma, appunto, si parla d'appendici; non ha riscritto l'opera, perché per lui aveva senso così com'è stata concepita. Nella sua semplicità.
Per non tradire questo libro, PJ avrebbe dovuto cimentarsi prima con Lo Hobbit e poi col SdA, seguendo l'iter della genesi seguito dall'autore stesso. In quel modo, nulla si sarebbe snaturato.
E' ovvio che molti retroscena si agitano dietro le storie e le fiabe più semplici, ma non è detto che i coinvolti debbano esserne al corrente... Forse quegli aneddoti li annusano, ma è giusto che non ne sappiano. Se c'è una cosa bella del libro rosso, è proprio che non si sa che caspita voglia questo stregone da un semplice Hobbit sfaccendato... è questo che più d'ogni cosa t'incuriosisce; questo occhio fisso su di lui, piuttosto immotivato.
Il non detto, in una storia, a volte è più importante del detto. Poi già il fatto di conoscere dei retroscena, ti getta fuori dalle conseguenze che si delineano per il pg, mentre se c'è una cosa che mi piace del libro è proprio la totale fusione tra Lettore e pg. Parliamo, a mio avviso, del primo vero librogame della storia...
mentre ciò che mi propone PJ è una sorta di cronaca. Questa trilogia mi potrebbe piacere solo se mi mette molta 'soggettiva', come se io fossi Bilbo... sennò non sarà mai all'altezza di Tolkien.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Allora citando sempre

"Per non tradire questo libro, PJ avrebbe dovuto cimentarsi prima con Lo Hobbit e poi col SdA, seguendo l'iter della genesi seguito dall'autore stesso. In quel modo, nulla si sarebbe snaturato. "

si e come? quando fai un film sei legato a chi ti da' il budget per farlo. Se pensate che il signore degli anelli doveva essere 1 massimo 2 film e alla fine con la casa di produzione si è arrivati a 3 bisogna anche pensare a tutto quello che cì sta dietro.

Si puo' essere romantici finchè si vuole, ma se non si fosse partiti con il signore degli anelli ( piu' famoso e che prende di piu' per quanto non lo si voglia dire) avremmo avuto l' hobbit e probabilmente poco piu'.

Ora, come ho detto vari anni fa ( intendiamoci il mio discorso non è riferito a Danilo ma a varie discussioni a cui prendo parte) e bla bla bla, prendiamo le cose su due aspetti diversi. Il libro è bello fiabesco, fatto in un certo modo. IL FILM è un altra cosa. Separate i due elementi e cercare di godervi un prodotto ( sperando che sia sempre ottimo come il signore degli anelli) come una trasposizione del libro e non come la bibbia.

Dico è mai possibile godersi un prodotto senza fare i soliti paragoni? e' cosi difficile? oh e dire che io mi sono letto bene o male tutto di tolkien e non mi è servito molto per separare i due generi e godermeli entrambi.
E da critico d' arte credo anche di avere un parametro di giudizio.

Poi questo concetto dello spirito di tolkien tradito, lasciatelo perdere...Stesso discorso di 10 anni fa manco fosse stata una trilogia fatta con i piedi...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ma infatti queste critiche che lascio sono più una terapia personale per gettarmi addosso quello scollamento di cui parli :-) E' così che lo pratico su di me... altrimenti mi sarà molto difficile accettare che un libro pensato per un'interazione possa essere trasposto su pellicola.
Non dico che sia La Storia Infinita, ma insomma... molte parti prevedono un'adeguata interazione; spero che il 3d supplisca questo punto (che non è un puntino).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io non riesco a vedere per troppo tempo con il 3d. Anche con il 3ds mi da fastidio dopo un po.
Speriamo che esca anche in 2d.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

lonewolf79 ha scritto:

Io non riesco a vedere per troppo tempo con il 3d. Anche con il 3ds mi da fastidio dopo un po.
Speriamo che esca anche in 2d.

Davvero! che par de palle sto 3d, ormai se un film non esce in 3d pare sia un b-movie...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

http://www.hobbitfilm.it/2012/12/03/lo- … #more-5219

Altri trailer in italiano... alcune critiche negative, intanto, che dall'uno al dieci gli fanno conquistare un 6,6.
Poche, comunque, per tirare le somme in definitiva... Sul sito ufficiale, alcuni critici cominciano a sciorinare qualità e difetti dell'opera di J., puntando molto sul difetto d'una velocità innaturale (colpa dei 48 fotogrammi al secondo).

Con questo filmato gl'amanti del 2d potranno ritenersi soddisfatti: http://www.hobbitfilm.it/2012/12/01/lo- … -italiano/
dacché mostra più versioni, e non manca dunque la classica...

PS: http://www.hobbitfilm.it/2012/12/04/lo- … efinitiva/
intanto scopriamo che Lo Hobbit è il film più corto mai concepito da PJ sulla Terra di Mezzo, con 2 ore e 46 min.! E anche che negli stati uniti i bambini sotto i tredici anni debbono essere accompagnati da un adulto.
Quelli italiani, fortunatamente, possono rincoglionirsi di violenza senza questo contrappunto... l'importante è non incrociarli nelle discoteche due anni più tardi.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

rispondo qua e là a diverse cose...

Danilo Baldoni ha scritto:

L'unica pecca sarebbe: voler irrobustire una storia che di per sé non ha nessuna voglia di essere robusta... infarcire la torta quando sappiamo bene che è semplice-semplice come una sacher...

unica motivazione? (far) tirar fuori (i soldi) per tre film invece di 1 o al massimo 2...

proprio l'altro giorno ragionavo con amici che EVENTUALMENTE il 3rzo SdA poteva essere sdoppiato in due finendo con Frodo e Sam che sembrano morire su Monte Fato (caxxo che cliffhangher.. "ma non può finire così!!" ..Continua.. "ahhhhhh meno male") con l'aggiunta di episodi con i due Hobbitt guardie di Gondor e Rohan, il Ritorno, la battaglia della Contea, la morte di Saruman, la vita in Contea, qualche flash con Legolas e Gimli turisti nella Terra di Mezzo, vari episodi che mostrano come la TdM cambi senza l'influenza del male, le varie partenze (comprese Gimli e Legolas) etc etc...
e invece lì hanno tagliato e qui vanno ad aggiungere....

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

kagliostro ha scritto:

el LO hobbit di Peter a differenza di quello di Ronald ,oltre alla storia che già conosciamo, cè stato messo quello che si trova nelle appendici in fondo al libro del signore degli anelli....quindi nulla d'inventato, semplicemente i fatti che combaciavano in quel periodo  della storia scritti dall' Africano li ritroviamo nel film del neozelandese

quello che dubito è che siano eventi che combacino...
il Bianco Consiglio (Gandalf, Saruman, Elrond e Galadriel) si è tenuto tra la festa di compleanno di Bilbo e la partenza di Frodo.. che senso ha metterlo così tanti anni prima? Bilbo adotterà Frodo anni dopo il proprio ritorno.. eppure Frodo è già nel cast...
vero che sono puntigliosità da purista pazzo.. però sono aggiunte inutili per quanto riguarda l'opera in sè (lo Hobbitt), utile solo ad allungare il brodo e far sganciare 8-10 (visto che si parla di 3D) euro in più a ciascuno spettatore (andando quindi dai 16-20 ai 24-30 per spettatore... sempre che nei prossimi 2 anni non si alzino i prezzi) per vedere l'opera completa...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883
Totale Sondaggi: