Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Secondo pezzo in gara nell'ambito del concorso Il Miglior Recensore di LGL: Si tratta dell'analisi de La Prova, quarto volume della collana Advanced D&D, da parte di Icedlake. Avete tempo per votare fino a Giovedì 8 Novembre alle ore 7:30. Vi ricordo che la votazione deve essere composta da un voto in decimi (sono ammessi i mezzi voti ma non i + e i -) accompagnato da un commento che riporti le vostre impressioni sul lavoro pubblicato. Può votare chiunque tranne l'autore del pezzo, che può però, se lo ritiene opportuno, rispondere ad eventuali domande e considerazioni.

Trovate la recensione a questo url: https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=241

Sotto con i giudizi!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Va bene, apro io anche questo giro.

Dunque, parto dal voto: 7

Il tema che fa da sfondo al libro credo che sia quello del libro "i due fratelli" dove si narrano appunto le vicende di Caramon e Raistlin. Fortunatamente ho letto i libri della dragonlance e posso valutare meglio alcuni aspetti ludici di questo libro.

Credo che la chicca sia smentibile dato che nel 1985 era gia uscito in inglese la prima versione di una trilogia ben piu vecchia delle cronache che cita l'autore dove viene discussa tutta la parte in cui raistlin si procura gli occhi a clessidra ed un mantello rosso, quindi il librogame ha un po' scopiazzato la storia.. (Per chi non lo sapesse tutta la dragonlance nasce da una grossa sessione di dungeon&dragons dei primi anni 80..) Comunque devo dire che anche se non avessi letto alcun libro, sarei riuscito a capire bene le linee guida della trama ugualmente; ciò significa che la parte narrativa è ben esposta. Un poco farraginosa l'introduzione.

La parte ludica è sufficientemente argomentata anche se qualche piccola riserva sulle meccaniche di gioco ancora mi è rimasta (non ho mai giocato il libro).

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

mi hai anticipato di poco stavo giusto per mettere a punto il mio commento firefox.. XD Aspetto il tuo allora wink

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Premesso che il volume in questione non è fra uno dei miei preferiti e che mi ha procurato non poca frustrazione, non posso fare altro che concordare sotto tutti i punti di vista nella recensione di Ice: un ottimo stile narrativo  fa infatti da contraltare ad un impianto ludico pessimo, caratterizzato dal fatto che troppo spesso è la fortuna a determinare l'esito positivo o meno delle nostre imprese. Fino ad oggi infatti non sono ancora riuscito a terminarlo con successo... eccezionale a parer mio il riferimento il riferimento alla visuale in prima persona della civetta proposta all'inizio del libro che come trovata narrativa mi aveva veramente stupito.  Personalmente anche se non avessi letto il libro leggendo questa recensione sarei riuscito ugualmente a farmi un'idea di ciò che mi sarei apprestato a leggere.
Secondo il mio modesto parere: 8.5

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

firefox ha scritto:

nel 1985 era gia uscito in inglese la prima versione di una trilogia ben piu vecchia delle cronache che cita l'autore dove viene discussa tutta la parte in cui raistlin si procura gli occhi a clessidra ed un mantello rosso

Lo sapevo che ficcandomi nei meandri di Dragonlance avrei rischiato grosso, ma la chicca mi piaceva un sacco.  smile2
Non è che per caso hai un link riguardo ai volumi ai quali ti riferisci? La mia fiducia verso le tue asserzioni è piena, intendiamoci, è solo che non riesco a trovarli. Vorrei poter modificare la chicca e la recensione stessa una volta terminato il contest.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

...ehh
... ormai non ci si puo' fidare piu' neanche delle superchicche!  smile

http://www.komix.it/images/PowerpuffGirlsGroup7.jpg

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Allora, viene spiegato nelle postille a pie di pagina nelle cronache, prima versione ampliata in italiano. La pagina non la ricordo, ma è all'inizio del 1° libro interno..
Li trovi i nomi del libro esatto e tutta la storia su come raistlin arriva ad uccidere il fratello per gelosia.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Grazie fire, vedrò di modificare il tutto a fine concorso  wink

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Ok, nessun problema.

piu o meno è andata così:

1980 pubblicazioni TSR della storia su moduli D&D 1°ed.(ne ho ancora alcuni, valgono una fortuna..xD)
1984 Viene pubblicata la prima parte dell'avventura I draghi del crepuscolo d'autunno, ma a questo punto Raistlin è già leggenda..xD
1985 esce il librogame che ripende la storia narrata dal moduli d&d della prova.
A cascata poi escono tutti gli altri libri. (che smettono di ritrarre esattamente le sessioni del gioco in quanto le gesta sono troppo epiche per giocarle con pg non troppo sgravati rispetto al resto del mondo..)

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Quindi se ho ben capito tutto sommato la chicca, pur rivista, può anche rimanere, dato che la storia appare solo sui moduli D&D. In effetti se consideriamo unicamente i romanzi Dragonlance non appare alcuna traccia della suddetta storia fino agli anni '90 inoltrati.

Ottima seganlazione fire ma, dato che stiamo rischiando di andare OT, proseguiamo per i dettagli tramite PM.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno