Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Resto in attesa della chicca corretta da inserire. Rimane comunque il fatto che, ai termini del concorso, la recensione va considerata così come è pubblicata adesso sul sito.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Il bello di leggere recensioni è che a volte si rimane stupefatti per come una mente amica legga i volumi in questione in modo totalmente diverso da come l'abbiamo letto noi stessi, e stavolta mi sento esattamente così. AD&D 4 non è certo il volume che conosco meglio della sterminata produzione del settore, ma l'ho letto e giocato un numero di volte sufficienti da essermi fatto un'idea, e quello che trovo descritto coincide solo in minima parte con quel che vedo.

Ciò influisce però solo in misura lieve come difetto. Non penso si possa considerare molto giocabile un volume che fa perdere la partita a ogni singolo lancio sbagliato, e che utilizza la scelta degli ingredienti per gli incantesimi alla stregua di un true path. Mi sembra un'analisi un po' fuorviante per il lettore neofita. Sono molto d'accordo invece sull'andamento introspettivo della scrittura, che ritroveremo poi anche nella trilogia ciofeca 7-9 della serie, in particolar modo nel primo volume, ed è giustissimo aver dato prominenza a un aspetto che non è così frequente ritrovare nella letteratura interattiva.

A mio avviso è stato dato troppo spazio alla narrazione dell'avventura nella prima parte della recensione, mentre nella seconda si è lasciata più libertà di scoprire al lettore stesso ciò che lo aspetta, svelando però comunque i punti chiave delle vicende, scelta forse comunque non del tutto felice. Molto buoni sono invece, da cima a fondo, l'analisi dell'ambientazione e della collocazione temporale del volume: facile farsi trarre in inganno e valutare La Prova col senno di poi, da lettore del 2012, molto meno giudicarla per il momento storico in cui è stato scritto, e di questo va reso ampio merito all'autore.

Nel complesso secondo me la recensione vale un 7, come la precedente, anche se in parte per ragioni differenti. È stato bello vedere come un volume che non ho mai granché stimato sia comunque degno di un'analisi certosina e a tratti anche appassionata.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Una recensione 'quadrata', approfondita, interessante da leggere perché mi trovo di fronte a un volume che non ho mai letto. Condivido la piccola obiezione di King, l'esposizione della trama è un po' più approfondita nella parte iniziale e accennata nel finale, ma mi sembra una scelta voluta.

Buone le dinamiche del sistema di gioco, fa capire che ci sono asperità e dà un'idea di esse ma senza spiattellare tutto. Ho apprezzato anche la parte sullo stile narrativo, anche se giusto giusto due battute.

Arrivo a quella che considero l'unica pecca, il voto di difficoltà che personalmente, ma credo anche voi altri, ho sempre considerato più inteso come coefficiente: quello che voglio dire è che se un libro è molto molto difficile da terminare avrà 8,5 come difficoltà, e non 5,5 che, invece, andrà a un lg estremamente facile e poco stimolante.

Per questo e per la chicca do 6,5! smile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Sinceramente sono un po' in difficoltà. Trovo questa recensione un'approfondita e strutturata analisi della trama. Il riassunto della stessa non è eccessivo, ma il libro viene sviscerato nei suoi schemi narrativi.
Non amo troppo questo tipo di recensioni, tuttavia trovo che l'autore, proprio attraverso l'esplicazione della trama, riesce a trattare le sue impressioni personali e a dare una critica.
Mi è piaciuta molto la sezione dedicata al sistema di gioco e agli incantesimi: sintetica ma ricca e lucida.
Voto: 7

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Sarà perché sono maniacale e aulico anche io quando scrivo le recensioni, ma a me lo stile di Icedlake è piaciuto moltissimo. Il pezzo è accuratissimo, e, come ha detto Kingfede, il libro anche se non è un capolavoro di complessità è sviscerato in modo approfondito. L'articolo denota un'attenzione non indifferente a tutte le possibili diramazioni ed evoluzioni della storia, ed è contraddistinto da una precisione sintattica e da un uso delle parole estremamente ricercato e accurato. Secondo me Fabio è un "virtuoso" della varietà linguistica e lo mette in luce in questo suo sforzo analitico: c'è la ricerca quasi "ossessiva" del giusto termine per definire le varie caratteristiche, e questo personalmente lo apprezzo profondamente.
Sarei tentato di dargli un voto altissimo, ma non posso non tener conto dell'errorino in cui è incappato il nostro nella chicca e di un paio di passaggi in cui i concetti che voleva trasmetterci sono risultati un po' aleatori. Si tratta però di peccati veniali, che non minano la qualità del pezzo, che resta secondo me di alto valore, e che ho apprezzato grandemente, anche in virtù del sapiente equilibrio che l'autore ha saputo mantenere tra la descrizione delle meccaniche di gioco, l'illustrazione della trama, il commento e la valutazione delle caratteristiche ludico-narrative; non posso pertanto esimermi dal premiarlo, nonostante i peccatucci suddetti, con un giudizio entusiastico.
Alla luce di quanto sopra riportato il mio voto è 8.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Icedlake piazza una analisi completa del libro, evidenziando il filo conduttore del libro, ovvero l'evoluzione del rapporto tra i due fratelli. Esaustiva anche la trattazione del sistema di gioco, equilibrata e  non eccessiva. Il recensore dimostra (al di là della chiarificazione necessaria sulla chicca) una buona padronanza del mondo d&d, sul quale, a dirla tutta, è abbastanza facile cadere, visto che è uno dei temi più conosciuti dalla comunità di LGL.
Mi permetto solo di suggerire un miglioramento: il testo è un poco troppo lungo (almeno per i miei gusti) e l linguaggio  tende all'eccessivamente ricercato, che, se da un lato dimostra attenzione al lettore, dall'altro distoglie da contenuto della recensione.
Io (a differenza di Prodo), da nozivio, ho facoltà di meravigliarmi da tanta maestria e sparo un bel 8,5. Complimenti Icedlake!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Anche stavolta una buona partenza sia come quantità che come qualità delle votazioni espresse. Ci sono ancora 3 giorni di tempo per esprimere il proprio parere.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

la prova della torre dei fratelli majere quanti ricordi...  rolleyes
la recensione eccelle sotto tutti i punti di vista, i miei complimenti ad icedlake che scende in campo con una vena scrittoria davvero invidiabile.

pochi appunti:

- la prosa è leggermente barocca, ma è evidente che l'autore l'abbia cesellata a sua immagine, il che da una parte pende a suo favore rendendo la recensione più personale...ma da un altra rischia di infastidire chi preferisce la semplicità.

- la recensione è lunga ma articolata e ben impaginata. non c'è quel muro di testo che spesso si vede in giro, il che aiuta ad arrivare fino in fondo senza stancarsi.

- la recensione riesce a dare un'idea del libro anche a chi non lo conosce? si, quindi centra perfettamente l'obiettivo.

- quando si da il giudizio sulla difficoltà è sempre meglio specificare del perché si da quel voto... se lo si da in base a quanto sia difficile portare a termine il libro oppure se si da il voto in relazione al bilanciamento complessivo dell'opera.
qui non è ben chiara la cosa: viene dato un 5,5 e poi si dice il libro è complicato. per far capire bene la genesi del voto era meglio scrivere: il libro è molto sbilanciato e risulta di una difficoltà notevole. ora per noi di LgL si danno molte cose per scontate (e spero di aver compreso perfettamente cosa intendeva dire il recensore nel  suo commento) ma per il lettore occasionale non è sempre così ovvio.

so che ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo ed è per questo che preferirei sempre che venisse specificato del perché di quel numero.
altrimenti si cambiasse la voce in "bilanciamento".



ultima nota personale che non c'entra nulla con la recensione:

ne la prova non mi è mai andata già la storia della "verga" di magius in quanto mi pare di ricordare che l'artefatto di fistandantilus poi passato a raistlin majere e poi a palin majere sia sempre stato chiamato "bastone" di magius. anche il manuale di D&D fa distinzione tra verghe e bastoni e le verghe dovrebbero essere una via di mezzo tra le bacchette e i bastoni veri e propri.  IL BASTONE DI MAGIUS E' IL BASTONE DI MAGIUS !

il mio voto è un eccellente 8 che sarebbe stato migliorabile se fosse stata più comprensibile la voce "difficoltà"

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Ho riletto varie volte questa recensione indeciso sul da farsi: a feeling da l'impressione di una cosa scritta bene, con padronanza dell'argomento e la preziosa capacita' (al di la' che il libro sia bello o brutto) di rendere interessante la recensione.
Che cosa mi ha lasciato perplesso, allora?  le frasi risultano spesso complesse, zizzagando sempre con uno o due incisi prima arrivare al nocciolo. Non e' un difetto in se' ma penso che in una recensione si dovrebbe mantenere una forma piu' immediata. Spesso, a chi legge, interessa  arrivare a capire rapidamente com'e' il libro.

( A proposito, qua e la, nella recensione mancano delle virgole. )

A parte questo aspetto, come dicevo all'inizio, e' certamente una recensione di qualita', interessante da leggere e che sfodera il giusto "piglio"!  applauso
a mio parere, merita un bel  7,5

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 2° Pezzo in gara

Ancora 24 ore per votare, avanti non mancate di esprimere la vostra opinione!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154175
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar