Home Forum General Librogame e dintorni DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

Re: DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

Comunque, prezzi o non prezzi, il dato di fatto è che il libro è disponibile con qualche giorno d'anticipo, e il mio è già partito ieri, dovrebbe arrivare venerdì.

Nel frattempo, al di là della trama che già ho postato, rimando a qualche altra chicca già caricata nel corso dei mesi sul sito ufficiale di DQ, ad esempio le carriere che potremo intraprendere nel volume 2. Per chi poi avesse meno dimestichezza col gioco, il sito riassume molto bene le regole principali e permette di scaricare un pdf con tutte le varie abilità.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

Nel frattempo mi sono letto tutta l'altra discussione e la mia curiosità ha raggiunto livelli impensabili!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

C'è anche la possibilità di vincere una copia in omaggio! Leggete qua, io ci ho provato non si sa mai, mal che vada smercerò a qualcuno del forum una delle due copie...  bigsmile

EDIT: e qui un'altra novità, le mappe del volume 2! Wow! Però a quanto pare anche stavolta negli Act 2 e 3 ci sarà una certa linearità nello svolgimento delle quest... e vabbè...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

Volume arrivato ieri pomeriggio. Per il momento l'ho solo sfogliato e ho letto regolamento e prologo. Che dire, si prospetta un'avventura entusiasmante anche stavolta, le premesse ci sono tutte. La trama che ho riportato nel primo post riassume un po' quel che accade nel prologo, e di lì in poi sarà interessante vedere come si evolvono le vicende.

Finora mi ha positivamente colpito la capacità di innestare una nuova storia nell'universo già conosciuto: l'atmosfera è la stessa, l'ambientazione anche (già nel prologo si parla di luoghi come Tithebury, già visitata nell'Act 1 di The Legion of Shadow) e, per quel che si può intuire, vi è anche un retroterra di storia comune, rappresentato da una serie di personaggi (Avian Dale, Eldias Falks, l'Inquisizione ecc). Al tempo stesso, tuttavia, il taglio "filosofico" è nuovo, così come diverso è il personaggio: non un guerriero, ma quello che finora pare una persona comune, sola e abbandonata da tutto e tutti perché maledetta dal potere di prevedere il futuro.

Quanto al regolamento, l'impianto è esattamente identico al volume 1. Le caratteristiche sono le solite cinque (Speed, Brawn, Magic, Armour e Health), i percorsi tre (Guerriero, Mago e Rogue), le regole di combattimento sono le medesime e lo stesso dicasi per l'equipaggiamento. I tre Act sono divisi in varie quest graduate per difficoltà (verde = facile, arancio = media, blu = difficile, rosso = molto difficile), e ad esse si aggiungono una serie di sub-quest marginali, ovvero i legendary monsters (simbolo del ragno) e, novità del volume, le team battles, in cui il nostro eroe di DQ 2 dovrà combattere a fianco del nostro vecchio eroe di DQ 1! Ovviamente per chi non avesse giocato DQ 1, o non avesse più a disposizione la sua vecchia scheda, è disponibile un personaggio precompilato di tutto rispetto. A chiudere il tutto c'è l'incontro coi boss degli Act, che costituisce un po' il livello finale di ogni sezione dell'avventura.

Peccato che sia oberato di impegni in questo periodo e non ci possa dedicare più di tanto tempo, perché la voglia di tuffarcisi dentro c'è ed è tanta!  cool

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

I simboli con la spada nera cosa rappresentano? Non c'erano nel volume 1.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

Le Team Battles, per l'appunto. Pensavo di averlo detto invece mi sono dimenticato, che pirla... wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

non c*è che dire... un lavoro curatissimo! ora aspetto la mia copia...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

kingfede ha scritto:

Le Team Battles, per l'appunto. Pensavo di averlo detto invece mi sono dimenticato, che pirla...

Grazie, provvederò ad acquistarlo quanto prima e poi posterò le mie impressioni.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

Avendo molto poco tempo libero sono riuscito a leggere solo una breve parte, ma il volume 2 finora si presenta costruito in modo ancor migliore del primo. Ricorda molto anche Fabled Lands, ora.

Ho esplorato la prima location, la città di Carvel (nella zona nord della mappa dell'Act 1, consultabile al link sopra citato), e già lì si dipana una dinamica simile a quella nota in FL: due personaggi richiamano una sub-quest (nella fattispecie il ritrovamento di determinati oggetti) che potranno essere reperiti altrove, nel corso dell'esplorazione. Se non erro, nel volume 1 questa tattica valeva solo in minima parte, ricordo ad esempio il ritrovamento degli ingredienti nell'Act 2, che potevano poi essere usati per farsi preparare le pozioni, ma poca roba insomma.
Altra novità è l'uso di parole d'ordine per riassumere gli episodi e gestire meglio l'intricata struttura del libro, ottima scelta a mio avviso, anche se temo che ne accumuleremo un sacco e una sporta prima di arrivare in fondo...


L'atmosfera è già vibrante, si sente che qualcosa sta per scoppiare tra le due fazioni in gioco, e presto, se quanto anticipato già mesi fa è reale, dovremo prendere le parti dell'una o dell'altra, cosa che sdoppierà l'avventura aumentando di gran lunga il valore di rigioco del volume. Ho completato finora soltanto una quest verde, molto carina e aperta a più possibilità; ora mi fiondo sull'altra, che devo ancora concludere, mi sono bloccato mezz'ora davanti a un cavolo di indovinello con delle candele, finché non ci sono arrivato e lì... beh, questo me lo tengo per me!  tongue

Per chi fosse interessato all'acquisto, ho notato che su amazon.it è calato di 2 euro, passando a 18, ma comunque conviene ancora il doppio acquisto su amazon.co.uk se vi manca anche il volume 1: con 20 sterline e rotti vi portate a casa entrambi, e ne avrete da leggere, garantito! Poi eh se scoprissi di aver vinto il concorso di qualche giorno fa, non terrò di certo in casa una seconda copia... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DestinyQuest 2 - The Heart of Fire

Torno online dopo qualche giorno di assenza causa rottura pc (di nuovo l'alimentatore come qualche anno fa, sono perseguitato!). Nell'attesa ho avuto il tempo di andare un bel po' avanti con DQ 2, completando l'Act 1 e iniziando un po' l'Act 2 e vi posso postare un po' di impressioni un po' più sostanziose.

I lati positivi sono molteplici. Rispetto al primo volume si mantiene costante l'ottima cura dell'ambientazione e dello stile di scrittura, che per me da sempre sono variabili fondamentali e in cui già DQ 1 eccelleva (salvo qualche particolare). Dal punto di vista del gioco si nota un miglioramento soprattutto nel fatto che non tutte le quest sono solo duelli, duelli e ancora duelli: la trama interviene in modo più deciso, e questo fa sì che vi siano anche più diramazioni nelle singole missioni, pregio non da poco. Un punto a sfavore secondo me è invece il fatto che, se ho ben capito (e credo di aver ben capito) la "scelta delle scelte" su cui è incentrata buona parte del futuro del nostro personaggio in realtà è guidata da vicissitudini non immediatamente prevedibili; in poche parole, ci si trova ad imboccare una delle due strade senza nemmeno accorgersi di averla scelta, e senza possibilità di appello. Una discreta seccatura, ma prima di esprimermi con certezza a riguardo dovrei rigiocare l'Act 1 per essere certo di non sbagliarmi, io però al primo tentativo l'ho vissuta un po' così. Altro difetto che rimane è un po' la presa per i fondelli della libertà di esplorazione, che rimane abbastanza sulla carta visto che le quest hanno un ordine implicito ben definito e in un paio di casi diviene addirittura esplicito, perché per motivi di trama non possiamo affrontare una determinata missione senza averne portata a termine un'altra.

L'opera finora merita comunque ampiamente la lettura, la storia è intrigante forse anche più di quella del primo numero, e me la gusterò passo passo... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis