Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Quarto pezzo in gara nell'ambito del concorso Il Miglior Recensore di LGL: Si tratta dell'analisi de L'Antiquario, secondo volume della collana Detectives Club, da parte di Pelgrana. Avete tempo per votare fino a Giovedì 22 Novembre alle ore 7:30. Vi ricordo che la votazione deve essere composta da un voto in decimi (sono ammessi i mezzi voti ma non i + e i -) accompagnato da un commento che riporti le vostre impressioni sul lavoro pubblicato. Può votare chiunque tranne l'autore del pezzo, che può però, se lo ritiene opportuno, rispondere ad eventuali domande e considerazioni.

Trovate la recensione a questo url: https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=243

Sotto con i giudizi!

Ultima modifica di: Prodo
Nov-15-12 06:49:18

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Vediamo di leggere il pezzo nuovo:

Parto come sempre dal voto: 6,5

E' ben chiara la struttura del libro, ho apprezzato l'assenza di spoiler clamorosi!
L'analisi del testo è secondaria (manca) perchè vene esplicitato che è un libro per preadolescenti, quindi la richiesta principale in tale direzione è scarsa.
Buona la presentazione dei personaggi e dello stile narrativo; la parte ludica è scarsa, ma non per colpa dell'autore..
Indicare il paragrafo a cui ci si riferisce per gli indovinelli l'ho trovato un po' inutile ed anche spoileroso, dato che ora so esattamente dove cercare, cosa cercare e che succede se nn lo trovo.
Unico difettuccio (proprio a fare le pulci) il voto di "rigiocabilita" e di difficoltà: non sono completamente congrui con la descrizione! (ma questo parametro è molto soggettivo..)

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Secondo me la recensione è ben strutturata. Pelgrana è stata una piacevole sorpresa, non perché mettessi in dubbio le sue doti da recensore, ma perché è all'esordio in questo ruolo qui su LGL.
Il suo pezzo l'ho trovato esaustivo: un'ottima descrizione del contesto e dei personaggi, un accenno alle dinamiche di gioco che non essendo particolarmente complesse non necessitano di essere approfondite più di tanto (anche se in questo campo qualcosina di più si poteva dire, magari facendo riferimento alle divertenti caratterizzazioni che si trovano quando si va a confrontare il punteggio ottenuto con la tabella preposta allo scopo), un'analisi delle evoluzioni del libro e dei suoi pregi/difetti accurata ed equilibrata; anche in sede di commento è stato fatto un buon lavoro e personalmente mi trovo quasi completamente d'accordo con il giudizio espresso sviscerando il volume.
Quello che forse manca a questo articolo per decollare è proprio quel pizzico di esperienza che può scaturire dall'aver recensito molte volte librogame in passato. Si vede che Pelgrana sa scrivere e credo che gli sia capitato di scrivere qualcosa nell'arco della sua vita più di una volta, ma nella sua dissertazione manca forse quella verve trascinante che ti fa godere la lettura della stessa, che probabilmente scaturisce proprio dall'abitudine e la conoscenza del lavoro specifico, quello inerente l'analisi dei libri gioco in questo caso, in cui ci si sta cimentando.
Quindi anche se il pezzo è ben congegnato e realizzato, lo trovo leggermente inferiore sia a quello di Mornon che al precedente di Icedlake. Una buona recensione e un ottimo esordio per il nostro in ogni caso.
Alla luce di quanto sopra riportato il mio voto è 7

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Una recensione decentemente scritta che all'inizio fa sperare in qualche tocco di classe di piu'. Ad esempio trovo ottima proprio la frase introduttiva.
Leggendo avanti ho invece percepito il testo girare talvolta a vuoto, come se l'autore fosse un po' a disagio nella ricerca di cose da dire  (a proposito, non so quanto senso abbia fare ironia sui nomi inventati usati in un librogame: lo dovremmo poi fare praticamente per tutti)
Ancora piu' avanti, si nota la frequente presenza di una serie di rafforzativi, tipo: "veramente", "assolutamente", "decisamente" ...che e' sempre meglio evitare perche' non e' affatto vero che sostengono il testo in modo utile.
Bhe, alla fine, comunque ci ritroviamo con una recensione piu' che dignitosa. Un po' per incoraggiamento e un po' perche' -visto il libro- era difficile scrivere qualcosa di memorabile, il mio voto e': 7

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Bella, secondo me così dovrebbe essere una recensione. Senza prolusioni sulla trama, con stuzzicherie, citazioni, qualche spoilerino più per incuriosire che per svelare, tracce sul sistema di gioco e lo stile (queste ultime sono un po' pochine ma ci sono).

Anni fa ho scritto l'abstract di questa serie che ricordavo avesse qualcosa che non mi convinceva appieno nella forma di narrazione e infatti ho ritrovato l'identificazione solo teorica con Bodger, con un mix di persone, prima singolare e plurale, seconda singolare, che ogni tanto disorienta un po'. Anche questo è stato accennato, anche se non sviscerato completamente.

Ma cambia poco. Gli do un bell'8.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Semplice, diretta e priva di spoiler o digressioni  inutili, mi ha piacevolmente colpito. Dalla recensione si capisce esattamente che tipo di libro andremo a leggere (nel caso decidessimo di farlo!), e la prosa nonché la descrizione del sistema di gioco mi sono sembrate piuttosto buone. A parer mio una buona prima recensione da parte di un (forse wink ) nuovo recensore fisso di Lgl smile

In base a quanto detto sopra: 7.

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Arrivo pure io a dire la mia.

La recensione mi è piaciuta, ma trovo la sua struttura in un certo qual modo "rovescia": nella prima parte abbondano i riferimenti esterni, alla letteratura e alla cultura che fa da retroterra al volume, nella seconda si svolge invece l'autentica analisi delle componenti del libretto, dallo stile alle dinamiche di gioco. Avrei preferito l'opposto, perché avrebbe aiutato a focalizzare meglio il contenuto del volume.

Buona la gestione delle informazioni sulla trama. Si dice che quando un critico non sa cosa dire si mette a raccontare la trama, qua vengono lasciati giusto una serie di indizi da raccogliere anche per chi non ha ancora approfondito la lettura del volume (come me) o magari non lo possiede ancora (chissà quanti collezionisti hanno ancora buchi in serie del genere sui loro scaffali!). Anche lo stile è buono, a parte un paio di cosucce che personalmente mi stonano, su tutte l' "avete ricreato" (presente) della prima frase che subito, lo ammetto, mi ha un po' indisposto alla lettura.

Ultima osservazione, trovo un po' strana l'assegnazione del punteggio totale alla luce di quelli parziali: se la longevità è da 6 (ed è un 6 striminzito, dato il giudizio, con cui peraltro concordo ma questo è un dettaglio) e gli altri due parametri da 7, come fa a uscirne un 7,5? Ok che i tre parametri precedenti sono solo alcune delle tante componenti in gioco, ma fa comunque uno strano effetto, anche perché le due righe di spiegazione del voto non lo giustificano appieno. In una recensione "fuori concorso" non ci farei nemmeno caso, con ogni probabilità, qui in un contesto del genere sì; si tratta comunque pur sempre di un dettaglio eh, quasi più una curiosità che altro.

Alla luce di tutto mi sento di dare alla recensione un 7, e sarei molto curioso di leggere futuri contributi dell'autore al nostro archivio!

EDIT: se possibile alzerei il mio voto a 7,5, ripensandoci mi pare più adeguato.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

inviterei "boss" a personalizzare il proprio avatar, perche' c'e' un altro utente "storico" che lo usa da anni... e quando leggo i post dell'uno li confondo coi post dell'altro!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Intervengo brevemente non per influenzare voti o critiche, ma per precisare la questione del voto complessivo, visto che tra un paio di giorni l'attenzione sarà giustamente concentrata su un'altra recensione.
Il mio voto complessivo tiene conto di una voce che, a parer mio, manca nelle recensioni LGL: la NARRATIVA.
Questo libro è sotto questo aspetto da 8: scritto molto bene, divertente, originale e con un'ottima trama. Ho cercato di evidenziare queste qualità nel corpo della recensione stessa, ma in effetti manca, per avere sott'occhio immediatamente questa valutazione, il capitoletto NARRATIVA, appunto.
E' quindi grazie a questo "8 fantasma" che il voto arriva a 7,5.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Ottima precisazione. Cerchiamo di votare ragazzi, i giudizi su questo racconto sono partiti un po' a rilento...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084