Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Pelgrana ha scritto:

Intervengo brevemente non per influenzare voti o critiche, ma per precisare la questione del voto complessivo, visto che tra un paio di giorni l'attenzione sarà giustamente concentrata su un'altra recensione.
Il mio voto complessivo tiene conto di una voce che, a parer mio, manca nelle recensioni LGL: la NARRATIVA.
Questo libro è sotto questo aspetto da 8: scritto molto bene, divertente, originale e con un'ottima trama. Ho cercato di evidenziare queste qualità nel corpo della recensione stessa, ma in effetti manca, per avere sott'occhio immediatamente questa valutazione, il capitoletto NARRATIVA, appunto.
E' quindi grazie a questo "8 fantasma" che il voto arriva a 7,5.

Immaginavo qualcosa del genere, e sono d'accordo con la tua considerazione strutturale, si potrebbe effettivamente pensare di aggiungere questa caratteristica in coda alle recensioni venture. In sua mancanza, forse era opportuno precisare in modo più certosino la valutazione nel giudizio finale...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Ragazzi siamo fermi a sei preferenze, poche rispetto alla media di 9-10 mantenuta fino a oggi. A costo di sembrare ripetitivo vi invito a intervenire e votare.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Quello che ho apprezzato di più di questa recensione è la sua semplicità: non è pesante, è godibile e si fa leggere con piacere.
Magari c'è qualche dettaglio di troppo, ma capisco anche che con un lg come questo dilungarsi troppo in ragionamenti generali può dare il senso di "allungare la minestra".

Bravo Pelgrana.
Voto: 8.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Io ci aggiungerei un sette... Non ha scelto un lg apprezzabilissimo, e proprio per questo risulta curiosa e 'necessaria'; molto carina l'idea del libro di sviluppare la vicenda avendo il lettore in qualità di detective anonimo, che partecipa come si potrebbe partecipare 'guardando la tv'...
Se non sbaglio il firewolf naviga sugli stessi orizzonti interpretativi.
M'è piaciuto l'affetto implicito che s'è dato al volumetto, evidentemente piuttosto caro al recensore... e che di rimando arriva pienamente al fruitore della pagina.
(Voto 7).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

ottimo, ottimo. smile

questo modo di recensire è quello che prediligo: personale, chiaro, non troppo lungo e con diversi richiami e citazioni a fonti esterne (film, scritti, programmi, musica eccc). c'è anche una buona verve narrativa ed un'ottima padronanza di linguaggio (per altro semplice e diretto).

bene così, abbiamo un nuovo recensore per lgl bigsmile

voto 8,5 (un pelino al di sotto di quella di mornon, ma giusto perché mauro è una vecchia volpe ed è riuscito a dare qualcosina in più)

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Come editato nel mio post di valutazione, alzerei il mio voto personale per la recensione a 7,5, ero stato probabilmente troppo stretto in prima battuta. Spero che il cambiamento in corsa sia ammissibile, mi scuso comunque con l'autore e tutto il resto della combriccola del forum per il pasticcio... wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Non c'è bisogno di scuse... anzi ringrazio tutti per gli incoraggiamenti, le note e le critiche.
E' la mia prima recensione e sarei onorato di scriverne altre, tutte quello che segnalate sarà ottimo per aggiustare lo stile!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Baldoni, per cortesia, scrivi il tuo voto anche in modo "standard" (es, in fondo: "Voto: 7") altrimenti che deve raccoglierli e fare la media deve leggersi le intere recensioni per capire dove sta.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Seven Legion, per cortesia, chiamami Danilo...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 4° Pezzo in gara

Ok, Danilo...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill