Home Forum General Obiettivo Rolegame Equipaggiamento & Ingombro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Equipaggiamento & Ingombro

Equipaggiamento & Ingombro

Ciao a tutti.
Come forse alcuni di voi sanno sto revisionando il mio GdR di Mizar III. Anche se è molto tempo che non metto online nulla il lavoro prosegue. Ora mi trovo a valutare la questione dell'Equipaggiamento, Peso, Ingombo ecc.

Personalmente io prediligo sistemi di regole snelli e adattabili, rifuggo complessi calcoli e, nelle sue precedenti incarnazioni, non mi ero mai posto il problema dell'Ingombro. Nel senso che gestivo la cosa con il buon vecchi Buon Senso del Master. Tenevo d'occhio le schede dei giocatore e valutavo se erano in grado di portare quel che trasportavano, se dargli dei malus o meno di volta in volta. Insomma non ho mai avuto bisogno di un complesso sitema di regole per sapere che se un Personaggio vuole trasportare cinque spadoni a due mani tutt'alpiù riuscirà ad arrancare lentamente, sudando come una bestia. Oppure per sapere che un pezzo d'artiglieria da 12 mm NON te lo puoi caricare in spalle.

Insomma, ammetto di aver fino ad adesso glissato sulla questione dell'Ingombro dell'equipaggiamento.

Arrivato a questo punto della revisione però mi trovo a dover decidere cosa fare. Il mio scopo è di creare un regolamento semplice, si, ma "serio". Quindi non posso dire: "Per quanto riguarda Ingombro e peso trasportato affidatevi al buon senso del Narratore".

Ho provato a buttare giù un paio di idee ma tutte mi sembrano troppo "matematiche". Insomma non voglio che i giocatori o il Narratore debbano stare li a calcolare pesi e ingombri, penalità, malus, ecc. ogni volta che aggiungono uno spillo nel loro zaino...

Qui viene la domanda: Secondo voi, e in base alle vostre esperienze, quali sono i sistemi migliori per gestire l'Equipaggiamento in un GdR?

Ringrazio tutti coloro che vorranno spiegarmi le meccaniche che ritengono migliori tra quelle che conoscono per gestire la cosa.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equipaggiamento & Ingombro

Il problema di fondo è che un oggetto trasportato crea difficoltà non solo per la massa (quanto pesa) ma anche per il volume (quanto ingombra). Infatti è molto più difficile portare in giro uno scatolone di cartone vuoto dal peso di 2kg, che un pezzetto di piombo da 3kg. Quindi avresti oggetti che occupano più "caselle" nell'equipaggiamento, ma pesano di meno, o viceversa.

Tuttavia, se vuoi avere un sistema di regole "fluido", il mio consiglio è di basarti esclusivamente sulla massa... e al diavolo i materassini da mare! Prepara una tabella che indichi il carico massimo in relazione a determinate caratteristiche (nel caso di MizarIII sarà la Robustezza). Poi stabilisci entro quali percentuali del carico massimo si applichino malus a date caratteristiche (sempre nel tuo caso ne soffrirà la Destrezza).
Una buona idea per gestire numerosi oggetti, mutuata da Cyberpunk 2020, è quella di assegnarli a classi di peso. Ad esempio, tutti i capi di vestiario e i piccoli attrezzi peseranno 500g, le armi tascabili 1kg... e così via.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equipaggiamento & Ingombro

Ummm. A Cyberpunk 2020 ci ho giocato eoni fa. non me la ricordavo sta faccenda delle classi di peso. Non è mica una cattiva idea, però. Semplifica enormemente il tutto. Tre, massimo quattro classi di peso/ingombro (mi servirebbe un termine che coinvolga entrambe queste caratteristiche) è la cosa potrebbe già andare.

mi piace.

Altre idee? Altri regolamenti da cannibalizzare? Ditemi la vostra.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equipaggiamento & Ingombro

gpet74 ha scritto:

A Cyberpunk 2020 ci ho giocato eoni fa. non me la ricordavo sta faccenda delle classi di peso.

E' nel manuale di base, al capitolo sull'equipaggiamento. Il tutto viene biecamente snobbato nelle espansioni tipo Chromebook, che mettono un peso preciso ai 100g per ogni singolo oggetto...

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equipaggiamento & Ingombro

Dunque, la mia proposta è semplice e cerca di dare una soluzione rapida.
Io uso Warhammer Fantasy Roleplay, le regole d'ingombro sono belle ma non chiarissime per i giocatori, che devono continuamente stare attenti alvalore d'ingombro degli oggetti e sottostare a vari calcoli.
Per me una soluzione diretta sarebbe determinare un numero massimo di oggetti trasportabili in base alla Robustezza, e ognuno di questi oggetti ha un diverso valore (può contare come uno, oppure due oggetti, oppure tre se è grande, ecc). Un po' alla Lupo Solitario.
Ad esempio:
Pelgrana ha Robustezza 11 (non conosco le regole di MizarIII) e può portare 20 oggetti nello "zaino". I caricatori contano come un oggetto, il medipack conta come due oggetti, il bazooka conta come 5 oggetti.
Gpet74 ha Robustezza 14 e può portare 27 oggetti, ecc...
Ovviamente un minimo di tabelle e riferimenti ci vuole.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equipaggiamento & Ingombro

Il problema dell'ingombro è relativo al rapporto che si vole ottenre fra un buon realismo e la compressità delle regole. Personalmente considero il calcolo dell'ingombro una scocciatura che  contringe a perdere tempo che si potrebbe utilizzare per fare cose migliori, ma so che è un punto di vista molto personale e in genere minoritario.

Attualmente io gioco prevalente online con regole D&D 3.5 estremamente semplificarte (sono quasi più vicine a labirinth lord che a D&D) e quindi ho sposato la semplcità rispetto al realismo delle quantità trasportate. Questa è una  traduzione che ho fatto delle regole di lamentations of the flame princess con cui mi trovo abbastanza bene: http://ihoschronicles.wordpress.com/201 … movimento/

La versione inglese aveva anche delle regole per i cavalli e i mezzi di trasporto.

In passato in alcune campagne molto lunghe, con giocatori esperti, si era arrivati al punto di auto regolarsi in base alla plausibilità senza neppure fare calcoli sui pesi. Se hai già 30 kg solo di cotta di maglia chiaramente sei reallentato non importa la forza che hai e non ha senso fare alcuna disquisizione al riguardo.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equipaggiamento & Ingombro

Pelgrana ha scritto:

Pelgrana ha Robustezza 11 (non conosco le regole di MizarIII) e può portare 20 oggetti nello "zaino". I caricatori contano come un oggetto, il medipack conta come due oggetti, il bazooka conta come 5 oggetti.
Gpet74 ha Robustezza 14 e può portare 27 oggetti, ecc...
Ovviamente un minimo di tabelle e riferimenti ci vuole.

mi piace molto, e anche io sono sempre per un sistema del genere: uno zaino con elenco puntato... diciamo con 20 righe, in cui inserire gli oggetti che si portano con sè. 1 oggetto: 1 slot.

uniche eccezioni:
1) oggetti senza ingombro, che vanno nelle Note (anelli, pergamene)
2) oggetti con ingombro doppio o triplo (spadoni, armature complete)

questo però non so se va bene per il gdr di Gpet, che invece è molto dettagliato in tanti altri punti. Forse stonerebbe con tutto il resto...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equipaggiamento & Ingombro

Rygar ha scritto:

Una buona idea per gestire numerosi oggetti, mutuata da Cyberpunk 2020, è quella di assegnarli a classi di peso. Ad esempio, tutti i capi di vestiario e i piccoli attrezzi peseranno 500g, le armi tascabili 1kg... e così via.

Questo è un ottimo sistema! se guardi in internet, trovi un tomo immenso fatto per d&d 3.0 con su TUTTI i pesi degli ggetti immaginabili.. Anche il denaro pesa! I kg trasportabili sono figli delle statistiche; invece per l'ingombro Il metod a slot è l'unico praticabile penso.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equipaggiamento & Ingombro

Pelgrana ha scritto:

Dunque, la mia proposta è semplice e cerca di dare una soluzione rapida.
Io uso Warhammer Fantasy Roleplay, le regole d'ingombro sono belle ma non chiarissime per i giocatori, che devono continuamente stare attenti alvalore d'ingombro degli oggetti e sottostare a vari calcoli.
Per me una soluzione diretta sarebbe determinare un numero massimo di oggetti trasportabili in base alla Robustezza, e ognuno di questi oggetti ha un diverso valore (può contare come uno, oppure due oggetti, oppure tre se è grande, ecc). Un po' alla Lupo Solitario.
Ad esempio:
Pelgrana ha Robustezza 11 (non conosco le regole di MizarIII) e può portare 20 oggetti nello "zaino". I caricatori contano come un oggetto, il medipack conta come due oggetti, il bazooka conta come 5 oggetti.
Gpet74 ha Robustezza 14 e può portare 27 oggetti, ecc...
Ovviamente un minimo di tabelle e riferimenti ci vuole.

Mi piace questa metodologia!
Io ho sempre lasciato libertà ai master ma c'è da dire che io non ho mai giocato con adulti a dire il vero (tranne qualche eccezione per il gdr di lupo solitario ed altri creati da amici). Solitamente utilizzo Levity per far giocare dei bambini e quindi queste "finezze" le ho sempre tralasciate cercando di creare una storia avvincente o un mondo che li appassionasse.

WuMing
Novizio
ranks
useravatar
Offline
10 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis