Home Forum General Librogame e dintorni Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

Ciao a tutti!, Sono un programmatore che da qualche mese si è cimentato nel mondo Andoid..
Ho sempre avuto un enorme passione per i LibriGame e soprattutto per la saga "LupoSolitario".
Ho intenzione di realizzare un app per ogni avventura di LupoSolitario, così da poterci giocare ovunque e comodamente dal cell.. certo non è assolutamente la stessa esperienza che con il libro, ma il mio è un progetto per diffondere questo tipo di letture-gioco per chi non ha un buon feeling coi libri o anche solo per la comodità di fare tutto con solo l'uso delle dita e dovunque, anche mentre si cammina per esempio.

Il problema sta nel CopyRight.. come devo fare per non violare alcuna legge sul copyright?
ad inizio del libro c'è:

(c) 1984. Joe Dever e Gary Chalk per il testo e le illustrazioni.
(c) Solar Wind Ldt, England per l'illustrazione di copertina.
(c) 1985. Edizioni E.L. per la presente edizione.

Dovrei contattare ognuno per chiedere i diritti? e se si, come fare? grazie mille e se volete scrivete cosa ne pensate della mia idea..

KrhashisM
Novizio
ranks
useravatar
Offline
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

Ciao e benvenuto!
Pero' te lo devo dire subito chiaramente: la tua idea e' assolutamente irrealizzabile.
Minimo ti becchi una diffida e poi la visita della SIAE.
I diritti ci sono, e sono tuttora "caldi" e vigenti. Non solo: quelli per l'edizione italiana li detiene tuttora la casa editrice ELLE di Trieste, che tra l'altro, sta ripubblicando commercialmente ogni tanto qualcosa su cartaceo.
Questo per dire che non e' affatto roba vecchia e "dimenticata" e non c'e' da sperare di usarla gratis, magari sperando non se ne accorgano... noi stessi siamo periodicamente in contatto con la ELLE e con l'autore Joe Dever, che passa spesso in Italia in occasioni di convencion e simili e mai abbiamo avuto l'impressione che intendessero concedere alcun diritto sui librogame...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

Tuttavia... ci potrebbe essere una soluzione alternativa: il nostro sito da anni pubblica librogame originali, fatti dai nostri utenti, ma in tutto e per tutto ispirati ai librogame originali. Li puoi trovare nella sezione "Download/LibriNostri"
Sono moltissimi, ormai, ma te ne segnalo ad esempio uno, recente, che ha ottenuto critiche molto favorevoli: "Lo Specchio di Eblis" di cui puoi trovare una recensione qui: Link

C'e' la possibilita', individuato un LibroNostro che ti ispira, di chiedere all'autore (utente del nostro fourm) il permesso di farne la trasposizione giocabile. Ovviamente io non posso parlare a nome d'altri, ma credo sarebbe una via molto piu' possibile e praticabile di quella che avevi in mente.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

...ancora una precisazione pero': i LibriNostri sono liberamente scaricabili. In genere sono il risultato di un lavoro di gruppo (autore, illustratore e betatester) prestato NON a fini di lucro, per cui non sarebbe giusto farne usi differenti.
Morale: se ti proponi di fare un'applicazione Android del tutto gratuita e priva di pubblicita' e'  probabile che qualcuno ti dia il permesso. Se invece ti proponevi di fare un'applicazione Android a pagamento o pubblicitaria, nessuno ti potra' lasciar usare il materiale.
In questo ultimo caso faresti prima a scriverti un librogame in proprio...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

in realtà in inglese esistono un paio di avventure che un appassionato ha trasposto per nintendo ds (http://www.projectaon.org/staff/frederic/index.php). contattando dever, che è una persona disponibilissima coi suoi "fans", potresti capire se esiste qualche spazio di fattibilità.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

Ho postato un mese fa il link per scaricare Lone Wolf saga per android,.
Dateci una occhiata:
https://www.librogame.net/index.php/for … =26#p59653

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

Si, me la ricordo. Solo che avevo ipotizzato che KrhashisM domandasse di materiale in italiano, per questo non ho nemmeno tirato in ballo quelle  possibilita'.
Bhe, ci sapra' dire lui cosa ne pensa...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

KrhashisM ci sei?
che ne pensi della situazione?  wink

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

...acc... utente "morto" dopo 1 messaggio!   rolleyes

...non male per uno che sentiva un' "enorme passione per i LibriGame e soprattutto per la saga LupoSolitario".   cool2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Applicazione Android delle avventure di LupoSolitario

Beh, sai, dopo aver dovuto attendere BEN 17 minuti per una risposta, gli sarà passata la voglia. tongue

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154072
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno