Home Forum General Librogame e dintorni Che ne pensate dei True Path

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Che ne pensate dei True Path

Re: Che ne pensate dei True Path

Ma a livello concettuale il true path ci sta. In fondo, la nostra vita attuale è il risultato di tutte le scelte in cui siamo andati a destra invece che a sinistra, di tutte le volte che siamo entrati in un bar piuttosto che un altro, dell'aver frequentato la scuola X e non la Y, di essere andati o meno al concerto dove abbiamo o non abbiamo conosciuto una persona che ha influenzato altre scelte della nostra esistenza...

Non è quindi sbagliato pensare che, in una storia che deve avere un certo inizio e una certa conclusione, lo svolgimento "giusto" degli eventi possa essere uno e uno soltanto, e che tutte le altre scelte, in merito a quella storia, siano "sbagliate".

Il problema insorge quando ci si deve infilare dentro un gioco. In quel caso, mi diverto di più se il gioco permette di esplorare diverse strade senza che io "perda" per aver fatto una scelta che poteva essere buona quanto un'altra. Anche qui, si fanno delle distinzioni: per esempio, ci sta che in Caccia al drago io entri in una casa qualsiasi del villaggio, e questa mi crolli in testa. Sto esplorando un villaggio abbandonato, non possono esserci bonus o trappole evitabili in ogni luogo. Qualcosa che mi uccide all'istante può benissimo esserci. Ben peggio sarebbe se in ogni casa del villaggio avessi un 50% di probabilità che il soffitto mi crolli in testa, o se ogni casa fosse visitabile una volta sola e quando la visiti puoi esplorare solo la stanza di destra o quella di sinistra...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

drystan ha scritto:

PS Cyrax, dì la verità: ma tu in realtà sei Maccio Capatonda, vero? smile2  smile2  smile2

Se mai Bergonzoni. Capatonda non gioca in quel modo sul linguaggio.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

EGO ha scritto:

: per esempio, ci sta che in Caccia al drago io entri in una casa qualsiasi del villaggio, e questa mi crolli in testa. Sto esplorando un villaggio abbandonato, non possono esserci bonus o trappole evitabili in ogni luogo.

Ma infatti la struttura a mappa tipica di Brennan è l'esatto opposto del true path, è quello che si chiama free roaming, che si è imposto nei videogiochi; anche se alle volte nei LG può produrre una frustrazione analoga.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

EGO ha scritto:

Ma a livello concettuale il true path ci sta. In fondo, la nostra vita attuale è il risultato di tutte le scelte in cui siamo andati a destra invece che a sinistra, di tutte le volte che siamo entrati in un bar piuttosto che un altro, dell'aver frequentato la scuola X e non la Y, di essere andati o meno al concerto dove abbiamo o non abbiamo conosciuto una persona che ha influenzato altre scelte della nostra esistenza...

Non è quindi sbagliato pensare che, in una storia che deve avere un certo inizio e una certa conclusione, lo svolgimento "giusto" degli eventi possa essere uno e uno soltanto, e che tutte le altre scelte, in merito a quella storia, siano "sbagliate".

Il problema insorge quando ci si deve infilare dentro un gioco. In quel caso, mi diverto di più se il gioco permette di esplorare diverse strade senza che io "perda" per aver fatto una scelta che poteva essere buona quanto un'altra. Anche qui, si fanno delle distinzioni: per esempio, ci sta che in Caccia al drago io entri in una casa qualsiasi del villaggio, e questa mi crolli in testa. Sto esplorando un villaggio abbandonato, non possono esserci bonus o trappole evitabili in ogni luogo. Qualcosa che mi uccide all'istante può benissimo esserci. Ben peggio sarebbe se in ogni casa del villaggio avessi un 50% di probabilità che il soffitto mi crolli in testa, o se ogni casa fosse visitabile una volta sola e quando la visiti puoi esplorare solo la stanza di destra o quella di sinistra...

Proprio quello che intendevo io...

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Charles Petrie-Smith ha scritto:

EGO ha scritto:

: per esempio, ci sta che in Caccia al drago io entri in una casa qualsiasi del villaggio, e questa mi crolli in testa. Sto esplorando un villaggio abbandonato, non possono esserci bonus o trappole evitabili in ogni luogo.

Ma infatti la struttura a mappa tipica di Brennan è l'esatto opposto del true path, è quello che si chiama free roaming, che si è imposto nei videogiochi; anche se alle volte nei LG può produrre una frustrazione analoga.

In realtà, anche in Brennan esiste un true path: vedi per esempio La Tomba degli Incubi.
La differenza: il free roaming ti permette di tornare indietro a cercare l'oggetto con cui superare l'ostacolo. Esistono innumerevoli sezioni "inutili" anche nei libri a free roaming, ma diversamente dai libri di Jackson/Livingstone, puoi esplorare quelle sezioni senza per questo precluderti la vittoria finale.

Se a Mampang visiti la cucina, sei spacciato, perché ti stai perdendo una parte della fortezza da cui devi passare per ottenere informazini vitali.
Se a Stonemarten visiti il giardino pietrificato, rischi di morire e devi affrontare un mostro, ma se sopravvivi potrai sempre tornare alla ricerca delle informazioni e degli oggetti che ti servono per finire il libro.

È un mistero come mai gli autori di FF abbiano quasi tutti preferito il true path alla Livingstone, dato che persino Jackson qualche volta ha fatto degli strappi alla regola (Sortilegio 1 e 3) con eccellenti risultati. Perché precludere la vittoria a chi prende la strada "sbagliata"? Rendimi più difficili alcuni combattimenti, magari, ma non impedirmi di vincere se sono arrivato alla città del deserto a dorso d'aquila (percorso fighissimo!) invece che a piedi...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Se mai Bergonzoni. Capatonda non gioca in quel modo sul linguaggio.

Bergonzoni gioca con le parole per costruire "falsi doppi sensi" e suggerire significati inediti.
Capatonda introduce strafalcioni per deridere il linguaggio finto-intellettuale - che è quello che stava facendo Cyrax, come ad esempio nel TV series "Mario".

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

EGO ha scritto:

È un mistero come mai gli autori di FF abbiano quasi tutti preferito il true path alla Livingstone, dato che persino Jackson qualche volta ha fatto degli strappi alla regola (Sortilegio 1 e 3) con eccellenti risultati. Perché precludere la vittoria a chi prende la strada "sbagliata"? Rendimi più difficili alcuni combattimenti, magari, ma non impedirmi di vincere se sono arrivato alla città del deserto a dorso d'aquila (percorso fighissimo!) invece che a piedi...

Concordo.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Amici, i suddetti Cappio Macatonda e Bergonzandro Alessoni saranno lusinghieri di essere stati accostati a ciglio strada con me sopraletto, e perciò v'ingraziano numerosi!
Tra l'altro Bergonzandro è il mio mito, e andrò ad assistere ad un suo spettacolo tra un mese lontano da Falsona, e quindi di conseguenza vicino a Verona (amico Kingfede se ti interessa fammi un fischio al cuore).
Uscendo dall'off tropici, e tornando a disquisire del True Path, secondo me la scuderia di aumucche di FF si è allineata tutta con la filosofia "aziendale" truepathistica per colpa o grazie agli influenti esempi offerti dal gabbiano Ian e da Steve.
La struttura aperta alla Brennan non l'ho mai gradita molto, sarà per l'eccessiva "automatizzazione" del sistema" (o sarà per la mancanza di serietà di J.H.?); a me piace di più sapere che sono in un dato luogo della vicenda in un dato istante che fa parte di un disegno e di un quid temporale ben definito nella mente dell'autore, cosa che invece non succede nell'altro sistema Brennaniano, in cui sei lì ora ma potrai riesserci in un altro momento. Amici, ora apro le vele nel caso non mi fossi spiegato.

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

EGO ha scritto:

La differenza: il free roaming ti permette di tornare indietro a cercare l'oggetto con cui superare l'ostacolo. Esistono innumerevoli sezioni "inutili" anche nei libri a free roaming, ma diversamente dai libri di Jackson/Livingstone, puoi esplorare quelle sezioni senza per questo precluderti la vittoria finale.

Appunto. L'effetto tue path sta proprio nell'imbuto. Cioè nel fatto che, una volta eseguita la scelta sbagliata (o comunque non valida ai fini del conseguimento del successo) il libro non ti da la possibilità di tornare indietro. Questo, unito al fatto che non ti vengono nemmeno dati degli indizi per capire dove o cosa hai "sbagliato", genera una esperienza di gioco che io reputo non piacevole.

Lo capisci solo alla fine quando il libro ti chiede: "Hai tutti e sette gli Anelli del Potere?". E a quel punto, ma solo a quel punto, capisci che per concludere con successo l'avventura hai bisogno dei sette stramaledetti Anelli.

Alcune volte, la cosa è ancora più frustrante, perché ti viene detta una cosa del tipo: "Conta il numero di Anelli del Potere che hai e va al paragrafo corrispondente". Per cui, a parte il renderti conto che ti servono questi fottuti Anelli, non hai nemmeno una vaga idea di quanti debbano essere, la qual cosa ti può portare a rigiocare il libro n volte.

Ora, per i miei gusti una, due, massimo tre riletture di un LibroGame sono accettabili; dopo subentra la noia. Dopo subentra o che metto il libro da parte e tanti saluti o che inizio a tracciare la sequenza dei paragrafi su un foglio per "scardinare" il libro (ad esempio con Trial of Champions ho fatto proprio così, limitandomi a leggere frettolosamente solo i paragrafi nei quali non ero già stato alla ricerca degli oggetti indispensabili).

Ma, arrivati a quel punto, non sto più giocando un racconto interattivo. Sto solo decifrando una rotta in un miscuglio di paragrafi numerati. Alla fine il libro lo concludo con successo, ma non è che mi sia divertito un granché.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Viceversa in un libro senza True Path diventa divertente anche fare parecchie riletture alla ricerca del percorso ottimale. È piacevole perché sai che comunque arriverai alla fine, a meno che tu non faccia delle scelte proprio scellerate, che vengono punite con una instant death.

Il mitico I Signori delle Tenebre l'ho rigiocato tantissime volte, non alla ricerca degli "Anelli del Potere", ma alla ricerca del percorso che mi portasse ad Holmgard facendomi trovare tutti gli oggetti che volevo trovare (come ad esempio il borsello con dentro il pezzo di Sapone, che non serve a niente ma è molto carino), incontrare tutti i personaggi o i nemici che volevo incontrare (Banedon o lo scontro con il Gurgaz), visitare tutti i luoghi che volevo visitare (il tratto di bosco dove trovi la spada nella roccia, il tempio sotterraneo dei Druidi Ceneresi e il Cimitero degli Antichi).

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko