Home Forum General Librogame e dintorni Che ne pensate dei True Path

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Che ne pensate dei True Path

Re: Che ne pensate dei True Path

È il principio di fondo di Howl of the Werewolf, se vogliamo:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il "better path" prevede il ritrovamento di cinque oggetti fondamentali, i Pugnali d'Argento che alla fine serviranno a comminare una discreta fatality al nemico principale. Se non li si ritrova il libro si finisce comunque con un combattimento in più.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Il True Path è una tecnica che rende il librogame poco longevo: una volta "risolto" c'è poco stimolo a rigiocarlo. L'esistenza di veri percorsi alternativi rende più piacevole la rilettura, anche soltanto per curiosità, ed in generale è un'esperienza che ho trovato più appagante. Di solito preferisco quest'ultimo tipo.

Il principale vantaggio del True Path è la capacità di rendere l'avventura il più "lunga" possibile da terminare, e quindi in un certo senso di sfruttare al meglio il numero di paragrafi a disposizione, dal momento che le alternative sono tutti vicoli ciechi che si esauriscono nel giro di pochi paragrafi. Se ben congegnato, può dare una sfida notevole al lettore, richiedere più tempo per essere terminato con successo e risultare più denso di un librogame che a parità di paragrafi offre più di un cammino.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

A me il true path non entusiasma, per le ragioni già citate. Se la storia è scritta bene e avvincente, questo può compensare un po' la mancanza di "respiro" del libro. Interessante l'idea dei salvataggi...io ho sempre effettuato quello del dito-segnalibro nel mio periodo "aureo" di frenetiche letture wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

kingfede ha scritto:

È il principio di fondo di Howl of the Werewolf, se vogliamo:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il "better path" prevede il ritrovamento di cinque oggetti fondamentali, i Pugnali d'Argento che alla fine serviranno a comminare una discreta fatality al nemico principale. Se non li si ritrova il libro si finisce comunque con un combattimento in più.

Esatto, e proprio per questo è stato votato come il più bel FF di tutti i tempi!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

ok, dato che parlate di rigiocablilità ora rilancio la palla...

- quanti di voi rigiocano o hanno rigiocato i diversi librogame a struttura aperta?

io personalmente non ho mai rigiocato libri a truepath e ne a mappa libera se non solo di "rilettura" per vedere cosa mi sono perso o non ho esplorato, ma da qui a dire che ho rigiocato da capo il libro ogni volta ce ne vuole.

- cosa ne pensate della struttura ibrida della serie ACDRA di brennan?

i libri di PIP presentano spesso percorsi a mappa libera ma nascondono quasi sempre un true path, tralasciando i clamorosi errori di bilanciamento o gli assurdi enigmi del visionario scfittore.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Yanez scusa l'ignoranza, cosa intendi per "struttura aperta"? Quella classica dei librogame, tipo LS, per intenderci?

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Pelgrana ha scritto:

Yanez scusa l'ignoranza, cosa intendi per "struttura aperta"? Quella classica dei librogame, tipo LS, per intenderci?

intendo quei libri dove c'è un'esplorazione libera, dove si può tornare indietro, dove il libro non ci "costringe ad andare avanti" ... lupo solitario in questo senso non è una serie a struttura aperta perché ti propone solo alternative sul dove e come fare per andare avanti.

nello specifico parlo di libri come ad esempio "il signore dei lich" , "the legend of zagor", le serie skyfall, ACDRA , i time machine ecc

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Rygar ha scritto:

Perché prima, ovviamente, scriverai Realtà Virtuale.

Ho mezzo setting, le caratteristiche e i personaggi precompilati. Una mezza idea di cosa succede. Zero paragrafi.
È praticamente terminato. cool

@ Yanez. Rigioco volentieri le strutture aperte se posso farlo con caratteristiche di base diverse, abilità che mi consentono di gestire la partite in modo diverso. Rigioco quasi sempre i libri (true path o struttura aperta) dove annuso di aver lasciato da pare una fetta consistente e interessante di avventura.
ACDRA ha il migliore umorismo in campo librogamistico, ma non sopporto libri con bug di giocabilità così evidenti. In generale, mi danno sui nervi tutti i libri per cui l'autore non si è preso nemmeno la briga di rileggere quello che ha scritto! angry

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Apologeta ha scritto:

Ho mezzo setting, le caratteristiche e i personaggi precompilati. Una mezza idea di cosa succede. Zero paragrafi.

Ti capisco molto bene.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Apologeta ha scritto:

In generale, mi danno sui nervi tutti i libri per cui l'autore non si è preso nemmeno la briga di rileggere quello che ha scritto!

sacrosanto!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084