Home Forum General Librogame e dintorni Che ne pensate dei True Path

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Che ne pensate dei True Path

Re: Che ne pensate dei True Path

Quando parlo di true path io mi riferisco alla accezione B, cioè esiste solo un'unica via per arrivare alla fine. O magari non è proprio solo una, ma al massimo sono un paio e se fai anche una sola scelta che ti porta fuori dal path non ti è nemmeno concessa la possibilità di rientrare.

Faccio un esempio: in Trial of Champions, un libro della collana Fighting Fantasy, quando entri nel labirinto già al primo bivio prendere la direzione sbagliata significa fallire la missione. Te ne rendi conto solo alla fine, quando ti accorgi che non hai tutti gli oggetti che ti servono per uscire dal labirinto del Barone Sukumvit, ma il tuo destino è segnato sin da quella primissima scelta, sulla quale non hai alcuna possibilità di correzione.

Così non mi piace, perché è come se l'autore invece di raccontarmi una storia nella quale IO sono il protagonista, mi abbia infilato in un labirinto per topi e si stia divertendo a vedere quante volte finisco in un vicolo cieco prima di uscirne. Che per me non è lo spirito giusto di un LibroGame.

Poi, per carità, sono comunque un appassionato e gioco di tutto. Credo che dopo aver giocato Leggende&Malefici non c'è nulla che possa spaventarmi!

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

EGO ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

...e quindi il problema non e' piu' il true path o meno, ma la qualita' del librogame e del suo autore....

Non è colpa mia se chi ha aperto il thread voleva parlare del true path wink

Ma perche' quando lo scrivo io invece mi fanno gli sberleffi?!?!? smile2

Dies Irae ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Un cattivo libro truepath e' cattivo, un ottimo libro truepath e' ottimo. Il resto e' fuffa.

Aggiungo che un effetto speciale è sensato solo quando ha senso e che le mezze stagioni sono tali solo quando sono mezze. Ma realmente, di cosa stiamo parlando? A prescindere dalla qualità della diegesi, un truepath buono sarà tale solo quando imbroccherai la via giusta. E un truepath cattivo è sempre cattivo quando sbagli di una virgola, ritrovandoti in un punto inesorabilmente morto.

Evidentemente mi sono gia' giocato l'ultimo briciolo di credibilita' anche qui... mad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Amici, pensate un adige che io da ragazzino data la complessità del Trve Path de La Creatura Del Male, pensavo addirittura che il grande Steve avesse cannato la riorganizzazione dei rimandi ai vari paragrafi, perchè per mesi giravo in tondo a vuoto come un giroscopio su ghiaccio secco in ambiente non entusiasmante da leggere in quanto privo di atmosfera!
E questa rigorisità nel Trve Path, anzichè irritarmi, mi faceva inspiegabilmente ancora di più amare Il suddetto librogame, e di conseguenza anche Steve (amore socratico, s'intende!).
Comunque, se già al primo bivio sbagliato a inizio libro si procede in una lunga dead end, la colpa non è dell'autore, ma della sfortunata e letale conformazione di tale dungeon o degli eventi che portano poi all'epigono ehm epilogo nefasto!
Insomma, avrete capito che mi erigerò sempre come stremato difensore del truepathismo più spinto!
A voi haters del true path chiedo amici: vi infastidisce di più il true path geografico o quello situazionale?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Spiega cosa intendi con questi due termini!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

drystan ha scritto:

Quando parlo di true path io mi riferisco alla accezione B, cioè esiste solo un'unica via per arrivare alla fine. O magari non è proprio solo una, ma al massimo sono un paio e se fai anche una sola scelta che ti porta fuori dal path non ti è nemmeno concessa la possibilità di rientrare.

Faccio un esempio: in Trial of Champions, un libro della collana Fighting Fantasy, quando entri nel labirinto già al primo bivio prendere la direzione sbagliata significa fallire la missione. Te ne rendi conto solo alla fine, quando ti accorgi che non hai tutti gli oggetti che ti servono per uscire dal labirinto del Barone Sukumvit, ma il tuo destino è segnato sin da quella primissima scelta, sulla quale non hai alcuna possibilità di correzione.

Così non mi piace, perché è come se l'autore invece di raccontarmi una storia nella quale IO sono il protagonista, mi abbia infilato in un labirinto per topi e si stia divertendo a vedere quante volte finisco in un vicolo cieco prima di uscirne. Che per me non è lo spirito giusto di un LibroGame.

Poi, per carità, sono comunque un appassionato e gioco di tutto. Credo che dopo aver giocato Leggende&Malefici non c'è nulla che possa spaventarmi!

anche perchè in quelle situazioni ti spacchi la testa a tentare di capire DOVE hai cannato strada e di solito NON hai nessun indizio per scoprirlo! a me cascano le palle

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Cyrax ha scritto:

Comunque, se già al primo bivio sbagliato a inizio libro si procede in una lunga dead end, la colpa non è dell'autore, ma della sfortunata e letale conformazione di tale dungeon o degli eventi che portano poi all'epigono ehm epilogo nefasto!

Ma il dungeon l'ha progettato l'autore del libro!

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Boole ha scritto:

anche perchè in quelle situazioni ti spacchi la testa a tentare di capire DOVE hai cannato strada e di solito NON hai nessun indizio per scoprirlo! a me cascano le palle

E anche a me!

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Cyrax ha scritto:

A voi haters del true path chiedo amici: vi infastidisce di più il true path geografico o quello situazionale?

Trattandosi comunque di paragrafi numerati (luoghi o situazioni che vi siano presentati), in realtà la differenza è minima.

Però trovo più irritanti quelli di carattere "geografico", ovviamente se l'autore non mi ha fornito nemmeno il più labile indizio per fare la scelta true.

Invece i path legati alle situazioni hanno un minimo in più di senso, a patto che siano relativi a comportamenti logici e razionali, cioè a scelte che abbiano un minimo di senso all'interno del mondo fantastico dell'avventura, e non al mero accumulo di oggetti.

PS Cyrax, dì la verità: ma tu in realtà sei Maccio Capatonda, vero? smile2  smile2  smile2

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

v_alfano ha scritto:

Spiega cosa intendi con questi due termini!

Geografico: devi prendere la direzione giusta in una foresta/città/grotta ecc.

Situazionale: devi tirare la leva giusta, afferrare la fune giusta, dire delle cose precise a una persona, non uccidere un certo personaggio, ecc.

Per me quello geografico è il peggiore perché quasi sempre è quello in cui non hai indizi per compiere la scelta corretta. E quasi sempre il geografico determina la tua conoscenza del situazionale: se giri a destra incontri quel personaggio, o leggi quella pergamena, che ti dice quale leva tirare, quale persona cercare, quante volte bussare sulla bara del demone, ecc.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Come già evidenziato sopra, credo sia una falsa distinzione. Se abbiamo una mappa che ci suggerisce dove è meglio e dove è peggio andare, o un indizio che ci dice quale leva tirare, allora non è un gran problema. Ma se il tutto è lasciato al caso... Bé è ancora più frustrante di quanto normalmente trovi essere un true path, che ovviamente da meno libertà di azione di un gioco costruito con un'altra meccanica. Conoscete la teoria forgita? Credo sia, a grandi linee, applicabile anche ai librogame. Questo topic pare dimostrarlo: alcuni cercano nei LG simulazione, e dunque che si muoia per una scelta sbagliata, anche se fatta senza indizi, è un'opzione accettabile, visto che così è anche nella vita. Altri, come me, cercano un gioco, magari pensato per essere difficile sì, altrimenti mi annoio, ma al tempo stesso creato per permettere di essere finito, e non ideato per essere un puzzle difficile da risolvere... E' solo un'intuizione, ve la butto qui in anteprima senza nemmeno averla ben digerita.

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione