Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Io non cambierei una virgola della situazione attuale.

Ragioni:
1) Un Corto = Una settimana implica che diamo lo stesso peso a tutti i racconti. Se li buttiamo lì tutti assieme, ce ne saranno alcuni molto commentati, altri quasi completamente ignorati. E i commenti sono la cosa più importante per "crescere".
2) Ci sono milioni di persone (e io per primo) che non fanno mai oggi quello che potrebbero fare domani. Ergo, mi ritroverei a qualche giorno dal termine delle votazioni con 9 voti ancora da dare, avendo spulciato a destra e a manca senza concentrarmi su nulla. Ergo ne voterei giusto un paio, ergo pochi voti per i racconti.
3) Sul "confronto" fra i vari racconti io sono su un altro pianeta. Non mi è mai passato per la testa di confrontare fra loro i racconti: io ho miei parametri e li voto in base a quello. Non avrei problemi a dare 9 al primo, 9 al secondo, 2 al terzo e 10 al quarto.

Penso di non svelare particolari segreti se vi dico come ho valutato l'anno scorso da giudice, e mi ripeterò quest'anno perché mi ha soddisfatto. Medio il voto in decimi dei seguenti ambiti:
- originalità
- ambientazione
- trama
- giocabilità
- divertimento
- stile
- cura
- adesione al tema* (pesandolo il doppio rispetto agli altri)

[* il fatto che la giuria abbia deciso di pubblicare un Corto significa che rispetta il minimo richiesto, e io mi guarderò bene dal fare polemiche in questo senso: semplicemente valuterò se - a mio avviso - è un rispetto sufficiente, buono o ottimo]

Esempio pratico (sono voti a caso, non dell'anno scorso! smile):
- originalità 7
- ambientazione 8
- trama 5
- giocabilità 5
- divertimento 4
- stile 7
- cura 7
- adesione al tema 9(x2)
TOTALE 7+8+5+5+4+7+7+9+9=61
MEDIA 61/9=6,778
VOTO FINALE con arrotondamento a simpatia 7

Bona lì. La classifica è una conseguenza, non il presupposto della valutazione.
Poi ognuno valuti come gli pare, l'importante è che i voti siano tanti! Altrimenti che giuria popolare sarebbe? smile

Sì, lo so che si va spaventosamente lunghi. Ma quelli che sarebbero stati i tempi ideali di presentazione del bando erano chiarissimi già a settembre dell'anno scorso, così come a dicembre quando si è formata la giuria. Purtroppo si è in ritardo sul periodo ideale, ma non è certo una buona ragione per fare le cose di corsa adesso. Facciamone tesoro per i prossimi Corti. wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Apologeta ha scritto:

2) Ci sono milioni di persone (e io per primo) che non fanno mai oggi quello che potrebbero fare domani. Ergo, mi ritroverei a qualche giorno dal termine delle votazioni con 9 voti ancora da dare, avendo spulciato a destra e a manca senza concentrarmi su nulla. Ergo ne voterei giusto un paio, ergo pochi voti per i racconti.

Infatti io proponevo di rendere leggibili tutti I racconti allo stesso tempo, ma poi di limitare I voti per ciacuno di loro in una ben determinate settimana (ovvero come si e' fatto in precedenza per la votazione / comment, mentre chi vuole puo' leggere tutti I corti fin dall'inizio).
Questo significa che chi fa come te leggera' solo il corto della settimana e votera' quello, mentre chi vuole prima avere una visione d'insieme puo' farlo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Meditiamo meditiamo, ormai manca poco! bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

appoggio Yaztromo.. se non per questo per i prossimi tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Noto che non è stata adottata la consuetudine di "stickare" il topic ufficiale del concorso... alla fine, a mio parere, era utile e dava più visibilità all'evento. wink

PS: Vogliamo le gazzette! Vogliamo le gazzette! (ci sono due personaggi il cui nick inizia per "S" che sanno di cosa sto parlando... smile )

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso


http://img840.imageshack.us/img840/3243/titologazzettacorti.png
Anno III  -  EDIZIONE STRAORDINARIA




Quelle che stiamo vivendo sono ore cariche di apprensione. Felicità a momenti e futuro incerto, citando un tormentone estivo di una dozzina d'anni fa. E a dimostrare che non esistono più le mezze stagioni, un fatto oltraggioso è stato compiuto (o forse è meglio dire: non è stato compiuto) sotto i nostri occhi.
I voti della Giuria di Qualità(TM) che riguardano il primo Corto in gara, sono ancora ignoti. Cosa che, teniamo a precisare, non è mai accaduta, dacché il Prestigioso Concorso dei Corti di Librogame's Land(TM) è stato istituito.
Cosa si nasconde dietro a questo misterioso ritardo? Quali congiure tramano nell'ombra dell'amato Concorso? Noi non lo sappiamo per certo, ma siamo qui per informarvi ed è ciò che faremo.
Fonti autorevoli ci hanno reso noto che una damigella poco vestita si è introdotta nel Quartier Generale della Terna Arbitrale di Qualità(TM) e, dopo più di ventiquattro ore, sia uscita con un sorriso sornione sulle labbra. Non conosciamo le trame di questa gentil signora: che abbia rubato i voti del Trio della Mitica Giudicabilità(TM)? Oppure li avrà sedotti con laide promesse per manipolare il Concorso? Solo il tempo potrà svelare l'arcano. Una cosa è certa: nelle strade c'è panico ormai, nessuno esce di casa, nessuno vuole guai. Ed agli appelli alla calma in tivù, adesso chi ci crede più?

Remo Labarca

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

lol Meno male che c'è il signor Labarca(TM) che ci tiene informati! Viva la gazzetta(TM)! smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Devo purtroppo sconfermare il signor Labarca. Non posso parlare per tutti e tre i giurati, ma posso asserire per certo che le virtù muliebri e seduttive della signora poco vestita citata nell'articolo del suddetto "giornalista" nulla possono per corrompere il delegato dello staff che compone quest'anno il trittico dei giudici.
Il signor Dragan infatti mai è stato interessato né irretito da forme ed effusioni femminili di nessun tipo, avendo lui, come sa bene chi lo conosce da tempo come il sottoscritto, preferenze di ben altro genere, e sottolineo genere, in tale ambito.
Tale fatto inoppugnabile dimostra che l'articolo del Sig. Labarca è basato su fonti infondate o, peggio ancora, inventato di sana pianta.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Prodo ha scritto:

Il signor Dragan infatti mai è stato interessato né irretito da forme ed effusioni femminili di nessun tipo

ahahha.... lol  lol  lol  lol

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

suaimondi ha scritto:

Fonti autorevoli ci hanno reso noto che una damigella poco vestita si è introdotta nel Quartier Generale della Terna Arbitrale di Qualità(TM) e, dopo più di ventiquattro ore, sia uscita con un sorriso sornione sulle labbra.

Para para la trama di  Cicciolina e Moana ai mondiali che i più stagionati non possono non ricordare (dai, non fate sempre finta...)

http://www.clarence.com/contents/tabu/speciali/020308cicciolina/images/film7.jpg

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran