Colonna Sonora
Non ho trovato niente a proposito, quindi introduco un argomento che a me preme molto per la sua importanza nel creare atmosfera nelle sessioni di gioco.
Premetto che sono un grandissimo appassionato di musica, non riesco a farne a meno in ogni secondo nella mia vita, e accomunare questa passione all'altra grande passione dei giochi di ruolo è uno spasso.
Dopo tantissimi anni di gioco, in cui ho trovato le musiche di sottofondo obbligatorie più che necessarie, da un bel po' di tempo la colonna sonora delle mie sessioni si è consolidata per bene.
Gioco da molti anni a Warhammer Fantasy Role-Play, ma credo che le mie scelte possano essere compatibili con qualsiasi gioco fantasy.
Attualmente ho 5 diverse playlist a seconda dell'esigenza, le confronto con voi per dare/ricevere suggerimenti:
ATMOSPHERE (suspence, tensione, incontri topici, esplorazione di sotterranei, momenti drammatici, ecc..)
- The Passion OST
- Apocalypto OST
- Batman Begins OST
REGULAR (normali situazioni di gioco, narrazione, visita alle città, viaggi, boschi, ecc)
- Lord of the Rings 1-2-3 OST
- L'Ultimo dei Mohicani OST
- Braveheart OST
- Conan the Barbarian e Conan the Destroyer OST
FEAR (situazioni horror)
- The Horror Films Collection vol. 1 (raccolta di colonne sonore di film horror italiani degli anni '60)
- Lustmord: Heresy (per le situazioni più cupe, angoscianti, demoniache, paranoiche)
FIGHT (combattimenti)
- Therion - brani selezionati
- Rammstein - brani selezionati
GROTESQUE
- Harry Potter (qualsiasi) OST (per le situazioni più leggere, grottesche, conviviali)
Ovviamente talvolta ho inserito dele musiche ad hoc (ad esempio etno africane durante un viaggio nel sud del mondo di gioco, oppure le colonne sonore del videogioco di Monkey Island per un'avventura piratesca), ma questa lista rappresenta lo zoccolo duro inossidabile!
Ultima modifica di: Pelgrana Mar-24-13 14:08:31
-
Pelgrana
-
Goonie
-
Illuminato
-
-
-
-
441 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Colonna Sonora
Pelgrana ha scritto:Premetto che sono un grandissimo appassionato di musica, non riesco a farne a meno in ogni secondo nella mia vita
vivo al tuo opposto, la musica l'ascolto in macchina più che altro, o ai concerti quando ci vado, cmq in generale non riesco quasi mai a fare qualcosa e contemporaneamente ad ascoltare musica: se va bene non mi accorgo proprio della musica e quindi che la metto a fare? se va male mi disturba proprio. Questo vale spesso anche quando gioco: se gioco penso e la musica mi disturba (sarà capitato anche a voi di abbassare la radio dopo che girate in auto da 10 minuti in una zona sconosciuta e non sapete più dove andare, troppo rumore deconcentra). Naturalmente una colonna sonora fatta di musica strumentale,ad un volume accettabile potrebbe essere invece apprezzabile e alcuni brani segnalati da pelgrana mi sembrano particolarmente ben abbinati alle situazioni e possono sicuramente favorire l'immedesimazione.
Per parlare della mia limitata esperienza di gioco, quando giocavo ad Heroquest, il silenzio non mi dispiaceva, immaginavo i corridoi bui, tetri e...silenziosi!
Per dire anche in ambito videogiochi dove la musica è un elemento veramente fondamentale, il gioco che in assoluto mi appassionò di più fu doom, la versione per pc senza musica, solo spari, strilli, e rumoretti in lontananza verso i quali con immensa e innaturale apprensione tendevo l'orecchio.
Quello che cerco di dire è che, in determinate situazioni reali, c'è silenzio e non musica, così, almeno io, nel silenzio trovo spesso una grande forza evocativa. Naturalmente questo è vero principalmente per giochi o letture, in solitario e per ambientazioni che siano silenziose...
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Colonna Sonora
Pelgrana ha scritto:Nella mia collezione ho un cd di 1 ora con un pezzo della colonna sonora di The Blair Witch Project in cui si sentono solo i suoni di tonfi o sassi in lontananza... non so se avete presente la scena. Molto di effetto!
ecco, hai proprio centrato in pieno quello che volevo dire!
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Colonna Sonora
Seven_Legion ha scritto:E' chiaro che, mentre sto accoltellando una ragazza sotto la doccia, non c'e' alcun quartetto d'archi che suona nella stanza. Eppure il risultato e' piu' shockante che ascoltare i reali rumori di quella scena...
bella citazione di psyco.
E' vero anche quel che dici, i rumori ambientali e le musiche sono cose diverse, ma mi permetto di far notare che possono esistere sfumature intermedie in cui i rumori ambientali sono inclusi in una musica strumentale minimal e veramente di sottofondo.
Riguardo quale sia la soluzione più efficace: penso che dipenda molto dalla situazione, oltre che chiaramente da inclinazioni personali.
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Colonna Sonora
Posso contribuire solo marginalmente a questa discussione. Infatti l'idea di avere un sottofondo musicale e/o dei rumori ambientali per accompagnare la narrazione mi hasempre stuzzicato.
Peccato che l'unica volta che ho provato a metterla in pratica sia stato un fiasco totale. Avevo preparato un sacco di tracce e di musiche, ma poi mi sono reso conto che il più delle volte, preso dalla narrazione o dall'evolversi della storia, mi dimenticavo di metterle. Oppure, peggio ancora, che il dover pensare a quale musica mettere o a quale fosse più adatta all'atmosfera che volevo trasmettere mi distraeva dalla narrazione e così, ovendo pensare a troppe cose estranee all'avventura, finivo per non trasmettere io la giusta atmosfera.
Concludendo: ritengo che l'dea in se sia fattibile ma solo se una di queste due opzioni risulta vera:
1 . si gioca ad un'avventura preparata nei minimi dettagli e "rigida" nel suo svolgimento. Per cui io so che quando i giocatori entrano nell'ambiente x io metto questa musica, perchè so cosa succederà, e so cosa faranno dopo. Insomma un modo di narrare opposto a quello che uso io, dove il più delle violte sono il primo a stupirsi di come si evolve la storia.
2 . avere a disposizione un co-master che si occuta della "realtà aumentata", mettendo musiche e tracce audio quando lo ritiene corretto, e che, magari, aiuta il narratore in determinati altri momenti (il gruppo si divide).
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2345 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5886
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155747
- Messaggi di questa settimana:
- 4
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11645
- Ultimo Utente Registrato:
- langio88
|