Home Forum General Librogame e dintorni Narrativa interattiva in concorso letterario
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Narrativa interattiva in concorso letterario

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Prodo ha scritto:

Compre

What is this?  mad

Prodo ha scritto:

tuttavia ti chiederei di rendere almeno palese il concorso al quale stai partecipando. Credo sarebbe costruttivo per chi ha voglia nella community seguirlo e votarlo, e non penso che segnalando il concorso e nient'altro violeresti vincoli di riservatezza.

Invece il punto è proprio questo: nel bando del Concorso X è esplicitato che non si può dire che si sta partecipando al Concorso X!  rolleyes
Questo perché l'invio del materiale è in forma assolutamente anonima per non influenzare la giuria... Non c'è una "pubblica esposizione" dei testi come avviene ad esempio per i nostri Corti, men che mai una pubblica votazione né pubblici commenti prima dei risultati finali: questo era il caso 1A, ma io ho trovato un 1B. Quindi, oltre che vietato, per me è inutile dire a quale concorso concorro: non potreste leggere né commentare il mio racconto, né i racconti altrui.

Come detto sopra, il top sarebbe stato trovare "fase pubblica con voti e commenti" + "giuria finale": purtroppo il mio caso non è questo. Speriamo che qualcuno si lanci in futuro anche lungo questo percorso.

Io vi racconterò tutto appena saprò che il mio "corto" è stato eliminato in una fase di selezione. Anche nel caso peggiore (cioé, per l'eliminazione al primo step), penso passeranno almeno due-tre mesi.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Ottimo! Gia' fatta una partitella (finendo "fuori")  smile

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
TESTO RIMOSSO PER ESIGENZE DI SEGRETEZZA CONCORSO!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Zut, zut, chiacchierone d'un papero! smile
Proseguiamo solo via mail, per adesso... Verrà il tempo di parlarne diffusamente anche qui! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

..in effetti ieri andavo di fretta e ho postato quella cosa, giusto per non dimenticarla.
Poi stanotte m'e' venuto il dubbio che non se potesse parlare pubblicamente!  rolleyes
Comunque la prima impressione e' molto positiva, uno stile di scrittura moderno (come era gia "Viatico") e che trasmette al lettore un reale interesse in quello che scrivi. (catturandone quindi l'attenzione fin da subito)
Ho molto apprezzato certi dettagli che spargi qua e la e che riescono a rendere intriganti e verosimili le assurdita' raccontate. Il "sense of wonder" c'e'! Resta da vedere se poi riesce anche a trasformarsi in una storia... ma forse hai dei limiti di brevita' imposti dal concorso.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Grazie per le prime impressioni sulle "assurdità" che ho scritto... mad
Comunque ribadisco il zut zut! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Mandata una mail con le mie annotazioni...
Devo dire di essere riuscito a dare il meglio (o peggio) di me stesso. Ho scritto cinque pagine di deliranti cattiverie solo per correggere il paragrafo 1.
yikes

Apo, fammi sapere.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Parafrasando uno straordinario proverbio sul matrimonio...
Gli editor sono quelle persone che ti aiutano a risolvere i problemi che prima, da solo, non avevi
smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Spedite altre sei pagine di deliri & Cattiverie.
Ma ancora mi manca per finire...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

...si ma, parafrasando Plinio il vecchio:

"Geppits et Gamberattam exageratio cum grano salis recepit" (*)  teach

Ovvero le teorie di Gamberetta e Gpet vanno prese con le debite molle...   smile

(*)Nb: puro latinorum maccheronicus D.O.C. !

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Credevate non avessi fatto un bel niente, vero?
E invece, a quasi un anno di distanza, eccomi qua a raccontare la mia esperienza: partecipare a un concorso di narrativa con un racconto interattivo.


COME HAI SCELTO IL CONCORSO?
Premessa: tutto ciò che si può scrivere in narrativa può essere traslato nella narrativa interattiva. Visto che è meglio cimentarsi in qualcosa che si conosce, ho cercato un concorso a tema fantascientifico perché da sempre è il genere che più mi attira.
Ho scelto il Trofeo RiLL per tre motivi:
1) era l'unico che garantisse una lunghezza decente per un racconto, e allo stesso tempo non richiedesse un romanzo breve;
2) non ho trovato altro in giro che mi ispirasse;
3) almeno una volta nella vita, volevo partecipare a un concorso a pagamento (10€).

Ecco, rispettare la lunghezza massima di stesura è stato l'aspetto che più mi ha fatto dannare. Il Trofeo RiLL prevedeva 21.600 battute e ho dovuto tagliare drasticamente la mia prima stesura, che passava le 27mila. Se volete un'indicazione di massima, tenete conto che avrete bisogno di almeno 1.000 battute per paragrafo, ma vi consiglio di considerarne 1.500 per stare tranquilli (specialmente quando il numero dei paragrafi è minore di 40). Certo, questo è soggettivo, ma vi dà un'idea per la pianificazione del vostro racconto: se avete in mente un racconto da 30 paragrafi, vi serviranno indicativamente almeno 30.000 battute.


COME HAI SVILUPPATO IL RACCONTO?
Ovviamente ho seguito un'ispirazione... Chi è che non segue ispirazioni quando scrive?
Per dare un'idea di quello che ho buttato giù, ecco una sinossi che sembra fatta apposta per vendere il racconto:
Una competizione spietata per un premio favoloso. Per una sola volta nella vita, tutti gli abitanti dell'Inframondo hanno il diritto di partecipare alla gara nota come "il Sentiero": superando le sfide proposte dal Direttorio - la misteriosa oligarchia che detiene il potere assoluto - i vincitori otterranno il più ricco dei premi in denaro. Ma due Aspiranti competono con un altro obiettivo: la vendetta. Miro, il cui padre è stato esiliato nel mondo esterno dal Direttorio, e il suo più caro amico: tu!
In questo racconto interattivo sei tu il protagonista: saranno le tue scelte a decidere il tuo destino. E potresti scoprire che "il Sentiero" riserva ben più della semplice vittoria o sconfitta...

Nota bene. Questo racconto era stato pensato per assoluti neofiti del genere, quindi nessun regolamento, nessun punteggio, nessun fattore caso. Oltretutto la miseria di 23 paragrafi fa un po' scappare da ridere: è un ultracorto! smile
La strutturazione è stata molto semplice, vista la brevità, e anche la stesura non mi ha portato via molto tempo. Il mio lavoro è stato enormemente facilitato dall'aiuto di tre editor di eccezione, che qui su LGL rispondono ai nomi di Prodo (se ci sei, batti un colpo), SevenLegion e Gpet74. Nemmeno a farlo apposta, mi sono ritrovato come "maestri" i primi tre giudici della prima edizione dei Corti. wink


SEI SODDISFATTO?
Tutte le volte che riesco a concludere qualcosa sono soddisfatto. "Il Sentiero" è un lavoro onesto, limitato dai limiti (sic) di lunghezza. E poi mica sono scrittore, eh, sono giusto un dilettante... con una produzione media di 1 pagina alla settimana. sad


POSSO PROVARCI ANCH'IO?
Bisognerà! Sommergiamo i concorsi di (possibilmente buona) narrativa interattiva! Prima o poi qualcuno più in gamba del sottoscritto riuscirà ad affermarsi.
Riprendendo il discorso sulla lunghezza del testo, non vedo perché non lanciarsi verso concorsi per romanzi brevi (diciamo 100.000 battute) dove possiamo sfruttare un centinaio di paragrafi.


OK LE CHIACCHIERE, MA COME È ANDATA A FINIRE?
Il racconto è stato scartato senza pietà alla prima selezione (settembre). A onor del vero, questa selezione portava il numero di racconti in gara da 260 a 10, così posso vantarmi di essere arrivato 11° a pari merito... cool
A questo punto ero pronto a postarlo qui per ricevere le vostre opinioni, però mi dispiaceva non riciclarlo in alcun modo. Mi trovai davanti al dilemma:
1) lo metto su LGL e non ci penso più
2) cerco un altro concorso e lo mando lì senza cambiarlo di una riga
In realtà ho scelto l'opzione 3)... E se volete sapere qual è, controllate qui! bigsmile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153518
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca