![]() La nobile arte della fotografia!Re: La nobile arte della fotografia!
Questa è la fotografia... più limitata "tecnicamente" ma capace di trasmettere visuali ed emozioni che i video si possono solo sognare. Concordo in pieno.
Administrator has disabled public posting
Re: La nobile arte della fotografia!
anch'io.. personalmente sono un amante del ritratto femminile (a volte disegnucchio anche, di recente ho regalato un piccolo ritratto di Scarlett Johansson a Uraniborg
Eccome se esiste ancora! Ci sono degli aspetti della pellicola che il digitale non è ancora riuscito a riprodurre, e il bianco e nero è uno di quelli. Io stesso di recente ho scattato un intero rullino B/N, devo solo portarlo a sviluppare...
Intendo che per risoluzione, contrasti, esposizione e ricchezza tonale il digitale che chiunque, con qualche sforzo, può permettersi non ha ancora raggiunto la qualità della pellicola. Non so che risultati si possano ottenere con Hasselblad da 50 megapixel, per dire, ma le attuali ammiraglie Nikon e Canon hanno ancora qualcosa da imparare dalla pellicola. Per dire una cosa che sembra banale ma non lo è assolutamente, i migliori esposimetri digitali attualmente sul mercato non sono all'altezza di quello delle Nikon F5 ed F6. E la pellicola conserva molto meglio le gradazioni nelle alte luci: un cielo completamente bruciato è facilissimo da ottenere nel digitale, meno con la pellicola.
Re: La nobile arte della fotografia!Molto interessante.. E ti dirò, mi fa piacere! Dopo essermi tuffato a capofitto nella vita digitale, la mia voglia di bilanciamento analogico spesso si fa sentire, molto più di prima!
E c'hai ragione, cribbio
Info Forum
|