Home Forum General La nemesi del Librogame La nobile arte della fotografia!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

La nobile arte della fotografia!

Re: La nobile arte della fotografia!

kingfede ha scritto:

Questo però è assolutamente vero, è capitato molte volte anche a me. Ricordo una volta in cui un mio amico andò in vacanza a Roma e dintorni e si portò via una macchina fotografica con rullino in bianco e nero, che io nemmeno pensavo esistessero più, e mi mostrò i suoi vari scatti. Alcuni erano semplicemente mozzafiato! E sì che in quei posti c'ero stato e li avrò visti mille volte in video, e non mi erano parsi granché.

Questa è la fotografia... più limitata "tecnicamente" ma capace di trasmettere visuali ed emozioni che i video si possono solo sognare. Concordo in pieno.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

EGO ha scritto:



Scherzi a parte, io invece adoro le foto spontanee e gli scatti "rubati"

anch'io.. personalmente sono un amante del ritratto femminile (a volte disegnucchio anche, di recente ho regalato un piccolo ritratto di Scarlett Johansson a Uraniborg smile): passo ore a cercare foto di attrici sul web in pose artistiche, e spesso ho notato che le foto più belle sono quelle più spontanee e forse "rubate" da un fotografo in un attimo di "distrazione", per così dire, del soggetto.. ovviamente aborro lo schifo di foto dei paparazzi..

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Vedo che è stata riproposta anche questa sezione, ne sono felice smile

Silmaril
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

kingfede ha scritto:

Ricordo una volta in cui un mio amico andò in vacanza a Roma e dintorni e si portò via una macchina fotografica con rullino in bianco e nero, che io nemmeno pensavo esistessero più, e mi mostrò i suoi vari scatti.

Eccome se esiste ancora! Ci sono degli aspetti della pellicola che il digitale non è ancora riuscito a riprodurre, e il bianco e nero è uno di quelli. Io stesso di recente ho scattato un intero rullino B/N, devo solo portarlo a sviluppare...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

EGO ha scritto:

che il digitale non è ancora riuscito a riprodurre

Che intendi?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Dragan ha scritto:

EGO ha scritto:

che il digitale non è ancora riuscito a riprodurre

Che intendi?

Intendo che per risoluzione, contrasti, esposizione e ricchezza tonale il digitale che chiunque, con qualche sforzo, può permettersi non ha ancora raggiunto la qualità della pellicola. Non so che risultati si possano ottenere con Hasselblad da 50 megapixel, per dire, ma le attuali ammiraglie Nikon e Canon hanno ancora qualcosa da imparare dalla pellicola. Per dire una cosa che sembra banale ma non lo è assolutamente, i migliori esposimetri digitali attualmente sul mercato non sono all'altezza di quello delle Nikon F5 ed F6. E la pellicola conserva molto meglio le gradazioni nelle alte luci: un cielo completamente bruciato è facilissimo da ottenere nel digitale, meno con la pellicola.

Come pura qualità dell'immagine, il digitale naturalmente può vantare un'assenza pressoché totale di grana a bassi ISO, anche se poi paradossalmente è proprio la grana, per quanto fine, a dare alle foto a pellicola stampate quell'aspetto più naturale, più "analogico".

In quanto a risoluzione, comunque, è inutile menarsela: 12 megapixel (l'attuale standard per molte reflex di qualità) non sono equivalenti alla pellicola, e basta un ingrandimento per rendersi conto di come la pellicola registri l'informazione tuttora meglio anche delle migliori digitali. E in quanto al dettaglio ottenibile con la pellicola di medio formato, ricordo di aver letto una pagina Web dove si calcolava, immagini alla mano, che per raggiungerne la risoluzione servirebbero intorno ai 200 megapixel, e forse qualcosina in più. Sarebbero file enormi, e poi con che computer li maneggi, ammesso che esista la tecnologia per scattarli?

E per il bianco e nero, be', non c'è ancora storia. Chiunque si destreggi con la fotografia da diversi anni non ha nessun problema a riconoscere che col digitale non è ancora possibile riprodurre il look delle migliori pellicole dedicate.

Tutto ciò ovviamente non vuole assolutamente negare gli innumerevoli pregi del digitale, ma ci sono dei validi motivi per cui la pellicola 35mm non è ancora scomparsa dal mercato. Senza contare che una reflex a pellicola di buona qualità oggigiorno costa un centinaio di euro, consuma molto poco rispetto al digitale e ha un mirino ENORME in confronto a quello delle digitali APS-C.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Molto interessante.. E ti dirò, mi fa piacere! Dopo essermi tuffato a capofitto nella vita digitale, la mia voglia di bilanciamento analogico spesso si fa sentire, molto più di prima!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Ma in tutto ciò... le foto?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

A proposito di foto, ma poi è stata inserita nel libro di Carlo quella foto di San Galgano? Mi sto riferendo al vecchio forum, non so se vi ricordate....sono mesi che manco, devo riaggiornarmi su tutto tongue

Silmaril
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Aloona ha scritto:

Ma in tutto ciò... le foto?

E c'hai ragione, cribbio applauso

Frugando in ordine cronologico nella mia cartella di foto reflex, cominciamo con alcuni scatti senza troppo impegno:

Il gatto del diavolo:
http://img138.imageshack.us/img138/6731/gattodemoniaco.jpg

Gattone languido:
http://img37.imageshack.us/img37/5808/gattonetenerone.jpg

La città sommersa:
http://img37.imageshack.us/img37/8590/lacittsommersa.jpg

Nel blu dipinto di... pioggia:
http://img716.imageshack.us/img716/1426/alcentrodelblu.jpg

Negativo invernale:
http://img132.imageshack.us/img132/6548/negativo.jpg

Piaccionvi? bigsmile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154180
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo