Home Forum General La nemesi del Librogame La nobile arte della fotografia!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

La nobile arte della fotografia!

Re: La nobile arte della fotografia!

Dragan ha scritto:

no

SEI UN

http://www.ideazampa.com/wp-content/uploads/cane-che-abbaia1.jpg

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Te lo dico io: sebbene nel complesso tutte le foto siano interessanti e ben riuscite, molte sono troppo legate a tuoi ricordi personali (Aldo in gita) altre invece si astraggono risultando piu' interessanti in generale.
Ad esempio, sebbene la statua della Liberta' al tramonto sia gradevole da vedere, e' la classica immagine che ti aspetti da una gita (e che fanno piu' o meno tutti) mentre la razza nella vasca, con la sua sorprendente macchia di colore, e' una foto che si potrebbe mettere a maggior ragione tra gli scatti  "artistici".

Mi resta pero' un dubbio: perche' diamine le foto sono quadrate? (non e' un formato da usare in modo generale in quanto innaturale all'occhio, e quindi sgradevole)

A parte questo, le foto sono belle, ma spesso afflitte da artefatti da eccessiva compressione... lasciando dubbi se la macchina sia all'altezza della situazione.
Premesso che se ti parliamo francamente e' proprio per l'affetto e la stima che tutti noi ti portiamo sul forum. Siamo quindi certi che prenderai per il verso giusto, caro Ald, se ci permettiamo di farti il seguente piccolo appunto:

...perche' diavolo hai comprato la prima macchina che capitava, dopo che ci siamo letteralmente prodigati in quattro, io il Saggio e altri, per darti consigli sul forum?? ...la prossima volta non chiedere neppure, allora!!
  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Ehi! Perche' varie foto incluse nelle tue gallerie sono immagini commerciali di repertorio?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Seven_Legion ha scritto:

Te lo dico io: sebbene nel complesso tutte le foto siano interessanti e ben riuscite, molte sono troppo legate a tuoi ricordi personali (Aldo in gita) altre invece si astraggono risultando piu' interessanti in generale.
Ad esempio, sebbene la statua della Liberta' al tramonto sia gradevole da vedere, e' la classica immagine che ti aspetti da una gita (e che fanno piu' o meno tutti) mentre la razza nella vasca, con la sua sorprendente macchia di colore, e' una foto che si potrebbe mettere a maggior ragione tra gli scatti  "artistici".

Mi resta pero' un dubbio: perche' diamine le foto sono quadrate? (non e' un formato da usare in modo generale in quanto innaturale all'occhio, e quindi sgradevole)

A parte questo, le foto sono belle, ma spesso afflitte da artefatti da eccessiva compressione... lasciando dubbi se la macchina sia all'altezza della situazione.
Premesso che se ti parliamo francamente e' proprio per l'affetto e la stima che tutti noi ti portiamo sul forum. Siamo quindi certi che prenderai per il verso giusto, caro Ald, se ci permettiamo di farti il seguente piccolo appunto:

...perche' diavolo hai comprato la prima macchina che capitava, dopo che ci siamo letteralmente prodigati in quattro, io il Saggio e altri, per darti consigli sul forum?? ...la prossima volta non chiedere neppure, allora!!
  smile2

Grazie Seven per l'analisi. Allora, rispondo per punti.

- Alcune si hai ragione, sono un po' legati al ricordo personale. Pero' tipo quella della statua della libertà l'ho messa perchè mi sembrava figo l'effetto dell'ombra del fotografo (casualità, ovviamente). Inoltre quella con me come soggetto da solo o con amici sono giusto 3/4. A quali altre ti riferisci?

- Sulla qualità delle foto, considera che alcune sono abb vecchie (2004 tipo) quindi avevo giocoforza una macchina diversa da quella attuale, ovv di qualità inferiore. Quella che ho adesso, ANCHE grazie ai vostri consigli smile , è un'ottima canon compatta di buon livello (x essere una compatta).

- non mi pare che tt le foto siano quadrate!

- è un portfolio "in divenire": già ora che scrivo l'ho cambiato un po' aggiungendo/togliendo roba. Tipo ho aggiunto queste che a me piacciono moltissimo:
http://aldorovagnati.500px.com/#/11
http://aldorovagnati.500px.com/#/33

Cmq sempre graditi commenti/suggerimenti/insulti

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Up per questo thread! Dato che abbiamo nuove persone appassionate di fotografia (e che spero anche io di postare qualcosa di nuovo, dato il recente acquisto), sono andata a spulciare nel passato ed eccolo qui!
Fotografi amatori e non, rifatevi vedere. smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Silvio52 ha scritto:

Nessuno di voi ha un album su Flickr?
Ecco il mio:
www.flickr.com/photos/silvio52/

La mia pagina Flickr è questa: http://www.flickr.com/photos/troppogallo/
Adoro questo topic, sono appassionato di fotografia, nello specifico Canonista (e i Nikonisti storceranno un pò il naso...  wink

Cyoa

Faberwest
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Vivissimi complimenti, Faber! Niente male davvero, anche se preferisco le tue "vedute" ai ritratti, un po' per gusto personale, un po' perchè hai davvero un buon occhio in materia.
La farfalla sul filo d'erba ti è riuscita in modo sensazionale nella luce, sembra davvero che quel filo sia striato per capriccio della natura.
Nota-che-non-c'entra-niente-ma-doverosa: quel castello con la luna mi è molto familiare... dov'eri?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

acc, questo topic era fermo da dic 2012!  mad
belle foto, si nota il senso del dettaglio, alcune molto suggestive, complimenti...  applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Aloona ha scritto:

Vivissimi complimenti, Faber! Niente male davvero, anche se preferisco le tue "vedute" ai ritratti, un po' per gusto personale, un po' perchè hai davvero un buon occhio in materia.
La farfalla sul filo d'erba ti è riuscita in modo sensazionale nella luce, sembra davvero che quel filo sia striato per capriccio della natura.
Nota-che-non-c'entra-niente-ma-doverosa: quel castello con la luna mi è molto familiare... dov'eri?

Grazie cara! Incredibile come si veda il fatto che i ritratti non amo molto farli mentre mi piacciono i paesaggi... i ritratti li ho fatti per avere un'infarinatura anche in questo campo, ma in effetti non è il mio genere preferito. Invece passerei ore a fotografare castelli e borghi medioevali.
Rispondendo alla tua nota-che-c'entra-abbastanza-quindi-non-farti-problemi: è il castello Sforzesco, in centro a Milano.

Cyoa

Faberwest
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La nobile arte della fotografia!

Vedi che l'occhio ce l'ho sempre buono? Non è che non siano buoni, ma sono meno quelli buoni rispetto alle vedute. Sapevo di conoscerlo, lo sapevo! Ci sono stata proprio in occasione di un mercatino natalizio di cioccolata e amenità varie, ma TANTI TANTI anni fa.
Molto suggestive anche le vedute marine e sulla neve.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion