Home Forum General Librogame e dintorni Galactic Foundation Game???

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Galactic Foundation Game???

Galactic Foundation Game???

Qualcuno conosce la serie Galactic Foundation Game (otto librigame), scritta da Leonardo Felician e edita da Mondadori nei primi anni Novanta?
Nonostante il tema (Asimov) e' una delle pochissime serie (forse l'unica) completamente ideate e scritte in Italiano (ovvero non e' una traduzione).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Galactic Foundation Game???

Conosco e possiedo.
Anche se a dire il vero ho provato a giocare solo ai primi due volumi. E sottolineo quel: provato! Infatti i volumi presentano un true path serratissimo, per cui se all'inizio del gioco non scegi esattamente certe caratteristiche non hai speranze di arrivare in fondo. Inoltre il testo è bastardo, perchè a volte (spesso) ti fa procedere anche a lungo su binari che poi si rivelano morti, senza uscita. Così non ti basta tenere il segno ad un paragrafo per tornare li e "fare finta che". No, devi proprio ricominciare il libro da capo.
Frustrante.

Tra l'altro, tempo fa mi pare che Ego pubblicò delle accurare disamine dei volumi della saga.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Galactic Foundation Game???

I librigioco creati in Italia non sono pochi. Sicuramente "Galactic Foundation Game" e' l'esempio piu' importante per complessita' e corposita' del materiale. E, se quello dei librogame non fosse un collezionismo legato al 99% alla presenza di una "fascietta colorata", gli "Asimov" sarebbero un pezzo ambito e largamente citato.
Non e' cosi'... tanto e vero che non abbiamo nessuna recensione per questa serie.
L'abstract si legge qui: GFG

Non e' pero' l'unico esempio di serie italiana, come si chiede Yaztromo.
Mi viene in mente la collana italiana "Storia-Dossier Game", composta da tre titoli che vennnero regalati come supplemento della rivista Storia e dossier.
Erano:
    Salvatore Baffo e Jacques Le Goff (1991). Il mistero del corvo d'argento
    Salvatore Baffo e Edda Bresciani (1992). Il toro del Nilo
    Franco Cardini, Antonio e Salvatore Clemente (1993). Nome in codice Assad

Semplici ma di fattura curata e abbastanza interessanti.
Si vedono qui: StoriaGame

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Galactic Foundation Game???

i miei asimov fanno bella figura sulla libreria... ci ho provato ma sono quasi impossibili da giocare. mi è sempre piaciuta la cosa della soluzione imbustata alla fine (che ne invalidano il valore collezionistico se aperte, ma chissenefrega)

la gestione del gioco è un po' rimessa al caso, anzi a dire il vero neanche secondo sequenze logiche ma secondo il pensiero dell'autore che a volte risulta piuttosto criptico e contorto.

io credo che sia una serie per pochi (pazienti lettori). anzi, per pochissimi.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Galactic Foundation Game???

Seven_Legion ha scritto:

I librigioco creati in Italia non sono pochi. Sicuramente "Galactic Foundation Game" e' l'esempio piu' importante per complessita' e corposita' del materiale. E, se quello dei librogame non fosse un collezionismo legato al 99% alla presenza di una "fascietta colorata", gli "Asimov" sarebbero un pezzo ambito e largamente citato.
Non e' cosi'... tanto e vero che non abbiamo nessuna recensione per questa serie.
L'abstract si legge qui: GFG

Non e' pero' l'unico esempio di serie italiana, come si chiede Yaztromo.
Mi viene in mente la collana italiana "Storia-Dossier Game", composta da tre titoli che vennnero regalati come supplemento della rivista Storia e dossier.
Erano:
    Salvatore Baffo e Jacques Le Goff (1991). Il mistero del corvo d'argento
    Salvatore Baffo e Edda Bresciani (1992). Il toro del Nilo
    Franco Cardini, Antonio e Salvatore Clemente (1993). Nome in codice Assad

Semplici ma di fattura curata e abbastanza interessanti.
Si vedono qui: StoriaGame

Mi segnaleresti altre serie di titoli italiani (ovvero non episodi, ma veriee proprie collane), a parte le suddette?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Galactic Foundation Game???

Sì, ci sono dei miei commenti da qualche parte.

Ne ho giocati tre e mi sono rotto le bolas.

Che ci siano dei rompicapo in un LG è bello, ma se TUTTO il libro è un labirinto in cui esiste un'unica soluzione, e la lettura è scarna e per nulla avvincente... non mi piace.

Qualcuno potrebbe dire che l'impostazione ricorda Sortilegio o in generale i libri di Steve Jackson, ma siamo lontanissimi.

Inoltre, sono abbastanza sicuro che alcune opzioni siano state messe lì senza davvero calcolare se sono possibili. Del tipo "Se hai 20 di SALUTE vai al 243. Se non ce l'hai ma hai almeno 14 di SAPIENZA, vai al 356, altrimenti vai al 93". Ecco, credo che alcune di queste combinazioni non siano fattibili. Non che importi, visto che tanto solo una delle possibilità porta alla vittoria (ammesso che si sia sul percorso giusto).

Non capisco perché creare un sistema così assurdamente complicato da indurre l'autore ad includere la soluzione nel suo stesso libro (in un'epoca in cui qualcuno avrebbe ucciso per avere le soluzioni di giochi ben più diffusi e meno intricati, tipo Monkey Island).

Li ho rivenduti senza troppi rimorsi.



EDIT: to', ho trovato i miei commenti ai primi 2 volumi, anche se avrei giurato che avevo commentato anche su LGL:
https://www.librogame.com/modules/newbb … mpost27322
https://www.librogame.com/modules/newbb … mpost27325

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Galactic Foundation Game???

Conosco benissimo.
i numeri 4 e 5 sono tra i pochissimi librogame che acquistai da ragazzo; o per meglio dire: me li feci regalare da un mio cugino mio coetaneo all'età di circa 12 anni (Ricordo con nostalgia la loro scoperta in libreria, dove i librogame della EL non erano mai arrivati, e la penosa e pensosa scelta dei 2 volumi tra gli 8 presenti...).
L'anno scorso per il mio compleanno i fratelli della mia fidanzata mi regalarono l'1 che si trovava in casa da tempo immemore, mentre ultimamente ho acquistato i numeri 2-3-8 rifiutandomi di acquistare anche i numeri 6-7 a 12 euro (son proprio pochi i librogame per i quali spenderei più di 5 euro).
ciò detto concordo con gli altri sul dire che non li trovai granchè divertenti; neanche pessimi a essere sinceri (in giro c'è di moooolto peggio) però erano troppo complicati e poco scorrevoli nella lettura, gli enigmi ricordo che mi facevano venir da piangere, ma magari ero io quello poco acuto. non li ho mai provati da adulto.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Galactic Foundation Game???

Mi segnaleresti altre serie di titoli italiani (ovvero non episodi, ma vere e proprie collane), a parte le suddette?

Indubbiamente, se ci sono, devono essere molto poche (le varie collane non-ELLE sono spesso comunque traduzioni di autori stranieri).
Forse c'e' qualcosa nel comparto librigioco per bambini (?)
Ma rimetto la domanda a EGO che ha una memoria molto piu' vasta e pronta della mia.  rolleyes

Per quanto riguarda gli "Asimov" secondo me l'autore era un appassionato di enigmistica e ha confezionato un sistema di gioco particolarmente duro e cervellotico. Anche questo rappresenta una anomalia rispetto al panorama italiano, dove si tendeva all'opposto, ad eccessiva semplificazione.
Sta di fatto che non e' si e' mai venuta a creare una precisa idea di librogioco " all'italiana ", complice anche il monopolio commerciale della ELLE, che rifiuto' sempre ogni proposta di autori nostrani. (perche' era molto piu' sicuro, veloce e comodo tradurre gli autori esteri)
In sostanza non s'e' mai formata una "scuola italiana del librogioco", abbiamo parecchi esempi di iniziative e autori occasionali, che pero' tali son rimasti...

Significativo anche il fatto che le produzioni nostrane si rivolgano a target di pubblico generalista, occasionale e comunque assai piu' "indefinito" di quello individuato dagli autori anglosassoni dell'epoca.

Secondo me pero', per recensire gli "asimov", o comunque prima di dare un parere definitivo, servirebbe aver riletto la trilogia di romanzi cui fanno riferimento. Credo all'epoca la Mondadori vendesse fortissimo quei libri. Questo probabilmente gli fece accogliere la proposta di farne una serie di librogiochi. Non avevano pero' tenuto conto del fattore collezionismo che dall'altra parte faceva vendere anche libri da poco, purche' ricarrozzati in un certo modo.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Galactic Foundation Game???

Ricordo che, provando a completare il 2° volume, mi accorsi di un bug non da poco: su 15 o 16 punti, era necessario assegnarne 12, cioé il massimo consentito, al punteggio di Costituzione, per riuscire a proseguire nell'avventura. Dato che mi pareva abbastanza stupido come requisito per completare un'avventura fatta di diplomazia e scelte ponderate, decisi di aprire le ultime pagine del volume contenenti la soluzione.

"Il modo migliore (L'unico, NdLavos) per vincere è assegnare i punteggi alle caratteristiche in modo equilibrato. Assegnatere 1 a X e Z, 2 a Y e W, e infine tutti i 12 rimanenti alla Costituzione".

Chiusi il libro con la nettissima sensazione che l'autore mi stesse prendendo per la facciata B.
Sarà per questo che non ho mai amato la serie...

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Galactic Foundation Game???

Sono in possesso dei primi due volumi, il primissimo appena iniziato e subito abbandonato. Sulla storia non mi pronuncio; sembra comunque ben esposta e coerente agli accadimenti descritti nella saga di Asimov. Ma si tratta di librigioco palesemente afflitti da gravi problemi di gameplay, vicini all'ingiocabile. Dalla serie "conosci il tuo nemico..".

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154050
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884