Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Videogiochi

Re: Videogiochi

Io storicamente sono stato piu' per gli strategici della serie Sim (SimCity, SimEarth, SimQualsiasiCosa), e poi I giochi di Sid Meyer (Civilization, Colonization etc.).
Ultimamente mi diverto con I giochi per Kinect... e' un'interfaccia che mi piace parecchio, pur con I suoi difetti...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Accidenti mi devo esser rincojonito, ho dimenticato di citare la mia passione più grande l'inarrivabile DOOM (I, II, Ultimate, anche il III non male ma sebbene superiore in grafica mooolto inferiore in fascino). Parlo della versione per PC o playstation senza colonna sonora; la veramente c'ho lasciato un pezzo di cervello, mi metteva addosso un tale stato di tensione che ricordo che dopo circa 45 minuti mi dovevo alzare e fare pausa perchè mi si riduceva la visione periferica e mi si ghiacciava la carne; per anni dopo averci smesso di giocare ho continuato a sognarne mostri e ambientazioni o a ravvisarle in luoghi reali. Veramente un livello di suggestione che mi ha fatto anche pensare di soffrire di qualche disturbo mentale...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Addirittura :-)
In Doom c'era un po' di tutto, in effetti, uno dei primi se non proprio il primo gioco in soggettiva; c'era tensione, gioia dell'esplorazione e strani passaggi per risalire alle soluzioni dei livelli. Molto suggestivo, dunque è facile che se ne ricavino dei sogni...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

La cosa forse più allucinante è che il livello di grafica e interazione che aveva, e che è rimasto passabile almeno fino a 10 anni fa, è stato realizzato nella preistoria dei videogiochi!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Beh... un po' è così e un po' è anche che dei bravi design grafici hanno reso al meglio le possibilità che la grafica del tempo proponeva; non so se ricordi i 'quadrettoni' bluastri dei muri di alcuni tunnel, così come quelli rossastri... miasmi che si muovevano dando un senso di vertigine, quasi una 'strana mimetica' degli ambienti, fra il surreale e l''alien'.
Come vale un po' per Mario Bros, che, per la grafica dell'epoca, proponeva bei colori e simpatici disegni, né più e né meno quel ch'era possibile ricavare dagli 8 bit.
Comunque son queste le operazioni che più si ricordano: quelle che meglio riescono a fotografare le potenzialità di un'epoca...
Mario Bros.
Golden Axe.
Street Fighter2.
Prince of Persia.
Doom...

Oggi queste potenzialità mi sembrano piuttosto 'spalmate' nel mercato; sarebbe difficile individuare un titolo che le riassuma...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Io dico Soul Reaver e tutta la serie di Lagacy of Kain, e Siphon Filter 1,2,3,4. Sono titoli di inizio anni 2000, magari mancano un po' di grafica ma le storie sono veramente interessanti.

falcodellaluna
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Danilo Baldoni ha scritto:

Ad occhio e croce il più carino sembra Amnesia; peccato sia troppo veloce... è un po' in contrapposizione con l'atmosfera e il tono della vicenda...

E' più che evidente il fatto che tu non stia prendendo sul serio l'argomento trattato. Del resto si parla al più di carinerie.. In questi termini (e visti i successivi a questo post) non vedo motivo di discutere l'argomento, palesemente trattato come vezzo "dei tempi che furono". Un armarcord giovanile, passatempo dei ragazzini che siamo stati. E dispiace, francamente dispiace certa mancanza di cultura nei confronti di un mezzo importante ed essenziale nella definizione della moderna società. Peccato, altra occasione perduta..

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Dies Irae ha scritto:

Danilo Baldoni ha scritto:

Ad occhio e croce il più carino sembra Amnesia; peccato sia troppo veloce... è un po' in contrapposizione con l'atmosfera e il tono della vicenda...

E' più che evidente il fatto che tu non stia prendendo sul serio l'argomento trattato. Del resto si parla al più di carinerie.. In questi termini (e visti i successivi a questo post) non vedo motivo di discutere l'argomento, palesemente trattato come vezzo "dei tempi che furono". Un armarcord giovanile, passatempo dei ragazzini che siamo stati. E dispiace, francamente dispiace certa mancanza di cultura nei confronti di un mezzo importante ed essenziale nella definizione della moderna società. Peccato, altra occasione perduta..

a parte il fatto che forse l'intento dell'autore del topic era proprio rimembrare giovanilim passioni, non ti sembra invece di prenderla un pò troppo sul serio?  hmm

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Beh dipende.
La cultura videoludica ha fatto passi da gigante, e oggi ci sono videogiochi che hanno un trascorso da cinema o diventano loro stessi delle vere e proprie saghe.
Oltretutto il realismo raggiunto è altissimo.
Concordo con dies irae che l' argomento è meglio specificarlo se prenderlo sul serio o come ricordo dei tempi che furono in quanto oggi giorno l' industria videoludica in certi paesi da punti di Pil da sola all' economia.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Scusa, Dies, ma quanta roba associ ad una frase così corta...!
Di per sé affatto denigratoria nei confronti del titolo e/o dell'argomento trattato... e poi, posto vi sia tutta la mia ignoranza in merito, questo dovrebbe essere valido motivo per tirare i remi in barca...? Tanto più che sei in rete, caro mio...
Non capisco il senso del tuo intervento; dev'essere attestata la mia passione per il ludico altrimenti la discussione non va avanti...?
Se siete in più di uno, parlate, e chi s'è visto s'è visto... Fra l'altro, non è detto che, nel caso io fossi un vostro pari, la mia missiva debba allora essere diversa da quella pronunciata; non è detto proprio per niente... Dacché (ti cito, Dies) siamo nel territorio delle emozioni, e quindi anche dei gusti individuali.
A ognuno il suo e non ci rompiamo le OO per tanto poco.

Aggiungerei, semmai non fosse già abbastanza in codice, che il precursore d'un discorso non è il discorso stesso; non lo arbitra e non intende esercitare su di esso alcuna influenza... nello specifico, il thread è partito dal sottoscritto sì con intento nostalgico, ma anche con quello di aprire uno spazio che -a me sembra- ancora non ha conosciuto un suo sviluppo e una sua collocazione...
Se così fosse, si può prendere questo come 'amarcord', parafrasandoti; diversamente, posto che siamo in democrazia, ognuno dica la sua senza fare il saccente di turno.
Sarebbe bello se dovessi avere sempre e solo dei pari quando parlo di narrativa... Vi manderei dove non potete sospettare nel giro di pochissimo; ma sono personcina intelligente e reputo che sia giusto che gli altri non abbiano né i miei stessi gusti, né la mia stessa 'cultura' (o ciò che per cultura io, e non altri, intendo).
Basterebbe un po' di civiltà per evitare d'usare l'italiano in siffatte bassezze: è una lingua che non si presta al turpiloquio...
Se poi non la si vuol capire, vedrò di vivere facendomene una ragione; di certo non imbratterò il sito di Prodo a lungo e per tanto poco... Quindi per me l'argomento è chiuso.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154153
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9813
Ultimo Utente Registrato:
samanlo