Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Videogiochi

Re: Videogiochi

Non entro nel merito del discorso, ma per quanto riguarda il punto sulla lingua italiana, credo che al giorno d' oggi sia diventata qualcosa di abominevole rispetto alla lingua di un tempo.
Basta vedere i ragazzini come scrivono oppure quanta gente parla ancora in dialetto...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

I videogiochi sono tuttora il mio hobby principale.

La lista è pressoché infinita, e il VG più di ogni altro medium ha la particolarità di poter essere compreso e discusso soltanto se ne si è fruitori. Chiunque può, a grandi linee, argomentare di musica, film e libri: è materiale a cui siamo esposti quasi involontariamente, e non sempre richiede una grande partecipazione attiva.

Il VG, o lo si pratica, o no.
E ne esiste una varietà enorme, dallo scacciapensieri sul cellulare, fino alle grandi produzioni per PC. Questa varietà è anche tra i fattori che più hanno contribuito a dividere i VG, nell'immaginario pubblico, tra quelli che "possono giocare tutti perché sono solo dei giochini scacciapensieri, non diversi dalla Settimana Enigmistica" (Tetris, Minecraft, The Sims, Wii Sports, Brain Training) e quelli che "ma non ti vergogni alla tua età a perdere tempo con quella roba da bambini?" (tutti quelli che richiedono una CONOSCENZA del medium e del suo linguaggio per poter essere fruiti, apprezzati e capiti).

Purtroppo non si può capire un VG guardandolo. Nemmeno io, solo da un filmato o guardando qualcuno giocare, riesco a capire un gioco di cui non ho esperienza. A guardarlo soltanto, un VG è alienazione. Chiunque può capire Tetris, Temple Run o Just Dance guardando chi gioca. Nessuno può comprendere appieno Silent Hill, Zelda o Tomb Raider se non ci gioca direttamente.

Paradossalmente, chiunque può giocare a Wii Sports e afferrarlo istintivamente. Ma solo un videogiocatore di una certa esperienza può capire il vero impatto di quello che sembra un sistema di controllo così naturale da risultare quasi ovvio e, pertanto, accessibile a tutti. La comprensione del sistema di controllo equivale a padroneggiare un codice segreto, per nulla ovvio e intuitivo. Ed è questo che tiene lontane e diffidenti innumerevoli persone. Ma quando io, che videogioco dai primi anni Novanta, ho giocato la moto ad acqua di Wii Sports, ho visto il futuro. Per me, il futuro è quello che per i non-giocatori è un'ovvietà, se non forse addirittura l'unico modo sensato di fruire un videogioco.

E infatti, per molti, simili prodotti non sono nemmeno "videogiochi". Dire "ho giocato con la Wii", per moltissimi, non è uguale a dire "ho giocato ai videogiochi". L'idea che i videogiochi siano per ragazzini e per adulti nerd è radicatissima.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Beh, per quanto radicatissima sia, mettiamo i puntini sulle i: non parlate con qualcuno che appartiene a quest'ultima categoria da te citata, EGO, dacché mai e poi mai costui avrebbe aperto un thread specifico sul videogioco. Che non sia un abituale fruitore, poi, a mio avviso non dà o non dovrebbe dare, a prescindere, la connotazione che te ne fai...
Tu parli d'un giocatore 'passivo': ebbene, mai come pensando agl'ultimi videogiochi un fruitore passivo può davvero sentirsi 'attivo'... ne ha tutti i presupposti, caspita; tanto più che le video-avventure per pc il più delle volte si presentano quasi come film ludici, o... trovate voi un termine che sia adatto. Un romanzo interattivo...
E v'assicuro che la cosa si può godere anche da semplice fruitore... purché si parli di fruitore interessato. Interessato al contesto, alla storia o ai personaggi. E non mi venite a dire che ora io sia un individuo così estraneo a tutto ciò, se anche un poco mi s'è conosciuto sul sito...
Posso padroneggiare, almeno in parte, l'argomento, al più anche pretendendo di poter dire la mia, sissignore; sono un amante della grafica, uno scenografo e ho composto diverse illustrazioni... Cioè... distante dall'argomento sotto ogni punto di vista...? Mi pare ridicolo...
Peggio ancora se la mia, diciamola tutta, s'è espressa proprio guardando alla realizzazione grafica.
Mi si è liquidato con un po' di... strafottenza da 'club privato'; io non direi che le cose possano mettersi in questi termini parlando di questa stagione ludica in particolare...
Ci sono sin troppe credenziali che sfociano in molti altri ambiti, e che io non padroneggi 'il gioco' non fa di me un impreciso commentatore di qualcosa. Si potrà dire che la giocabilità non è tema che possa affrontare, d'accordo, ma nemmeno additarmi come il selvaggio con l'arco, ué...
Non sono Manzoni.
E se mi dite che non sono un esperto, vi dico pure che la ragione la tenete, ma ricordandovi nondimeno che non volevo minimamente somigliarvi...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

C'è un equivoco, Danilo. Il mio discorso è generale e non facevo riferimento a te. Non volevo darti del superficiale o del "non iniziato".

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Sì, ho sfatato gli equivoci dacché i post precedenti lo avrebbero largamente insinuato...
Il discorso di per sé non fa una piega, ma dacché ero sotto i riflettori -credo io un po' ingiustamente- l'ho tirato fuori, più che per te, per dimostrazione e correttezza agli altri; giochi come Prince of Persia o Dragon's Lair m'hanno letteralmente formato, anche, come si dice, da un punto di vista 'culturale'... dunque sono ben lungi dal credere che i vg non facciano parte d'una cultura assodata e assodabile. Era onestà nei confronti di questo, tutto qui...
Se si prova orticaria perché i primi videogiochi non possono competere con gl'ultimi, s'apra un thread specifico, che posso dirvi (non parlo di te EGO :-). Personalmente trovo odioso -in qualità di fruitore- dovermi arrabattare per cercare questa o quest'altra discussione; alcuni argomenti possono benissimo convivere senza ingolfare lo spazio... anche perché i collegamenti potrebbero essere davvero innumerevoli.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Sarebbe interessante conoscere i titoli recenti i quali hai giocato nella loro interezza, Danilo. Che il media abbia subito una netta involuzione (paritaria al successo commerciale) è cosa indubbia e lo testimoniano le dozzine di meritevoli software house chiuse - o accorpate ai soliti egemoni del mercato - negli ultimi quattro/cinque anni. A me l'impostazione di questo thread fornisce la misura di chi associa il videogioco al passatempo (bello-bellissimo) di un ragazzino che inevitabilmente cresce, matura, scopre nuove forme di passione (termine che non si confonda con passatempo o intrattenimento). Non so, citiamo i Tell of Tales o la sempre più vitale scena indipendente? Cosa si vede del videogioco moderno, a parte la facciata ben pubblicizzata, impacchettata e venduta? Da appassionato di retrogaming sarei il primo a crogiolarmi nel ricordo dei titoli che furono, foss'anche solo per rimembrare quella gloriosa e interminabile estate del 1991. Ma parliamo di uno strumento potente, capace di esprimere termini e concetti come nulla mai potrebbe altrimenti fare. Oggi come vent'anni fa. Detto questo; non parlo bene il dialetto (dacchè in Alto-Adige le influenze sono per lo più trentine..) ma un po' mi dispiace. Appartiene al patrimonio storico e culturale della nazione, il giorno in cui sarà vinto in favore dell'uniformazione del lessico, della dizione e della grammatica sarà un triste giorno per tutti.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Sì, accolgo con slancio e potenza tutta la tua indignazione... ma sottotitolo e mia uscita (baratto la tua risposta con questo e questo, che chiaramente ti fa intendere che io non sono chi tu speri sia come dici nella premessa), dovrebbero averti già largamente illuminato in tal senso... e ripeto comunque che la tua partecipazione al thread è puramente passiva: ti aspetti che qualcuno capitani l'argomento, ma chiedi qualcosa di particolare, che mai s'è verificato perché si aprono discussioni anche su una pura curiosità...
In particolare, sì, qui hai un nostalgico; e per certi versi frequenti un sito di veri nostalgici.
Ciò non toglie che questa passione potrebbe, più che cimentarti in animate discussioni, muoverti in prima persona per aprire te, una discussione, invece che aspettare che lo facciano altri secondo i tuoi intenti e secondo pure il tuo stesso livello di partecipazione... è presuntuoso a dir poco.
Ed è anche presuntuoso questo tuo terzo grado, dacché potresti benissimo, qui, in questo stesso spazio, esprimerti come meglio credi contagiandoci della tua stessa passione senza oltre pretendere.

PS: tanto per dirne una, hai segnalato da poco sullo spazio dedicato al fumetto... una cosa che poi andrò a vedere ma che già so essere di molto molto meno interesse rispetto a quella segnalata prima da me: ho citato Andrea Pazienza e ho citato... udite-udite... Pompeo...!
L'hai mai letto...? Hai bene a mente chi ho citato e cosa...? Perché non s'è creata una bella discussione e perché hai cambiato argomento? Io sono un vero appassionato di fumetto, e dovrei giustamente pretendere che tu non intervenga più nell'argomento per palese ignoranza in merito...
Come lo trovi il mio atteggiamento, Dies? :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Danilo Baldoni
L'hai mai letto...? Hai bene a mente chi ho citato e cosa...? Perché non s'è creata una bella discussione e perché hai cambiato argomento? Io sono un vero appassionato di fumetto, e dovrei giustamente pretendere che tu non intervenga più nell'argomento per palese ignoranza in merito...
Come lo trovi il mio atteggiamento, Dies? :-)[/quote ha scritto:


Fondamentalmente ingiusto. Perchè non sei il centro del mondo, caro Danilo. Pazienza si, lo conosco, eccome se lo conosco. Si potrebbe anzi dire che il videogioco sia secondario alla mia passione fumettistica. Ma il suo Pompeo non l'ho ancora letto, pur conoscendolo come rinomata produzione del Paz. Se non ti ho risposto è perchè solitamente evito di parlare su cose che conosco esclusivamente per sentito dire. Quindi io sarò presuntuoso quanto tu ti dimostri supponente e arrogante perchè non di terzo grado si trattava, bensì del tentativo di fornire ulteriore argomento alla discussione, al fine di trovare qualche punto di contatto. Che a posteriori non c'è stato. Porterò Pazienza.

PS: che poi sia chiaro, siamo tutti nostalgici ma qui si vorrebbe parlare di quanto erano belli i film degli anni ottanta perchè poi si è smesso di andare al cinema.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Dies, abbiamo attestato che il videogioco ha per te un'importanza molto elevata; ma sarebbe come pretendere che io vada nella discussione del fumetto e interroghi chi l'ha aperta per sapere se ne ha tutte le credenziali... Lo capisci che è sciocco, vero...? Spero per te di sì. L'avrà aperta per una passione che non lo 'possiede in toto' tanto da farlo collezionista dei miei stessi titoli (e, v'assicuro, VERO fumetto; se volete se ne può parlare in sede diversa). Però adesso basta: quando vedi questo spazio, pensalo come lo credi: lo spazio di un nostalgico, punto.

Tanto nostalgico che ancora mi diverte Gauntlet, preferendolo a volte ai moderni:
http://www.youtube.com/watch?v=aJozYe5oVyI
Poi si potrebbe -se non è cosa troppo impegnativa, Dies- discutere sull''invenzione' gioco, più che sulla grafica... per sapere come mai Mario Bros o Tetris ancora funzionano molto, e sono riproposti in mille salse a distanza di tempo. Non vale così pure con i libri, che vendono dopo secoli...? E davvero supponi che questo non faccia di me una fra le tante possibili voci in capitolo...? Non sono domande ma spunti di riflessione :-)
La curiosità per la quale t'avevo interpellato è finita pertanto è finito pure il dialogo e 'i punti di contatto' col poco serio.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Io devo stare il più lontano possibile dai videogiochi perchè per me sono una droga totale (nel senso che rischio di non far altro che quello).
Gli ultimi videogiochi con cui mi sono cimentato mi hanno rapito totalmente per una settimana (sto parlando di una decina d'anni fa) e sono stati esperienze di vita, letteralmente: Doom 3, Half Life 2, e soprattutto Mafia.
Ultimamente ho visto Dead Space 3 e sono fuggito perchè rischiavo di inglobarmi nel videogioco.
Ma sono fondamentalmente un retrogamer, formato negli anni 80 coi coin-op (su tutti Double Dragon, ovviamente) e sull'Amiga 500 (Monkey Islan, Another Life, Lotus...).
Da ragazzino sognavo avidamente il Sega Megadrive ed ora ho soddisfatto questo mio desiderio comprandomi un Megadrive nuovo modello (una simpatica console con autorizzazione Sega compatibile con tutte le cartucce).
Ogni tanto ci dedico un'oretta: divertimento assicurato!!!

Un pesniero che abbiamo formato io ed un mio caro amico: la nostra (parlo di quelli nati tra il 1970 e il 1975) è stata la prima generazione a videogiocare, e tutt'ora lo fa. Un evento unico nella storia.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154155
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9814
Ultimo Utente Registrato:
alexpentium