Re: Videogiochi
EGO ha scritto:Purtroppo non si può capire un VG guardandolo. Nemmeno io, solo da un filmato o guardando qualcuno giocare, riesco a capire un gioco di cui non ho esperienza. A guardarlo soltanto, un VG è alienazione. Chiunque può capire Tetris, Temple Run o Just Dance guardando chi gioca. Nessuno può comprendere appieno Silent Hill, Zelda o Tomb Raider se non ci gioca direttamente
caro Efrem dissentisco doppiamente:
1)secondo me non puoi compendere appieno neanche tetris se non l'hai mai giocato, tant'è che non capii coa ci fosse di divertent finchè non lo provai relativamente tardi nella vita
2)secondo (stante che il livello di comprensione è sicuramente minore) puoi fruire di un videogioco anche solo vedendolo. io sono stato un osservatore cronico, ho seguito migliaia di giocatori in titoli diversi, e mi sono emozionato e divertito tantissimo se il videogioco era di mio gradimento, DOOM prima che giocarlo l'ho visto giocare dal papà della mia ex: avevo 14 anni e lui che era un genio dell'informatica passava ore di notte a giocarci, quando la mia ex era impegnata io chiedevo il permesso di sedermi accanto a lui e passao ore ore a seguirlo nei meandri della base spaziale, sussultando a ogni mostro sbucato, e godendo a ogni mostro disintegrato.
Avevo insomma un buon livello di divetimento ma sicurament un livello molto più basso di stress.
Mi sono divertito meno a vedere tomb raider, e difati mi sono divrtito meno anche a giocarlo e l'ho lasciato perdere.
Stavo infissa a veder mio fratello giocare a Age of empire, e difatti quando ci ho giocato mi ci ono fato uscire gli occhi di fuori a forza di passarci le notti.
A londra quando staccavo di lavorare avevo pausa per 3 ore (dalle 15 alle 18) andavo al megastore della virgin e c'era un divano on un megaschermo e una consolle potevi metterti e giocare a Prince of persia sand of time, c'era sempre qualcuno giocare e dietro parecchie persone, ma nessuno chiedeva mai di giocare a chi lo stava facendo in quel momento, guardare era un godimento sufficiente se non totalmente appagante, quando poi il giocatore arrivava ad un punto da cui sapeva districarsi, allora passava il joypad a chi era in fila. A volte addirittra nessuno voleva provare. Mi ricordo che a volte mente iocavo io e facevo qualche cappellata i sentiva un brusio di delusion mentre quano i riusciva in qualch passagio difficile c'erano gli applausi. Se non è partecipazion e fruizione questa!
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Ciao,
ti appoggio in pieno sul vg: si valuta (come in realtà è stato fatto, ma in fondo solo da uno) che i vg siano 'quelli attuali', e per attuali poi s'intende il più delle volte la ludo-avventura... che è un sogno condiviso, per carità... però a volte mi sembrano sempre le solite salse, e ad oggi sono alla ricerca del 'titolo che veramente mi piace'; una volta giocai con Kagliostro, e ci divertimmo un bel po', su un vg con possibilità di essere fruito da tutti in rete, ed era molto bello partire da una città comune e poi dispiegarsi per questo mondo immaginato, sempre in evoluzione perché mantenuto vivo da alcuni 'scenografi programmatori'... ma, ripeto, ne parlo da profano; di certo anche da forte entusiasta del fantasy...
Quello che s'esclude, è l'enorme varietà dei titoli d'una volta, che ancora appassionano, ve l'assicuro, milioni di persone: c'ho amici che passano ore intere a scaricare da internet i vg da sala di una volta, proprio perché le dinamiche che presentano sono 'uniche', un mondo a parte... Bouble Bouble, o Shinobi, o Altred Beast, sono titoli che ancora divertono per quel che sono. Un po' come Prince of Persia: belle le ultime avventure, il personaggio, che addirittura s'è aggiudicato Hollywood, ma il primo è sempre il primo.
In merito al fumetto è tutt'altra questione; qui proprio non posso essere scambiato per neofita :-) Solo che non posso mica darvi una volta e per sempre le mie credenziali in fatto di gusti e interessi... Ho viaggiato lungo tutte le dinamiche che il fumetto presenta, in pratica, scegliendo, verso i 30 attuali, il fumetto d'autore come unico sbarco sicuro in ciò che ora può essere di mio reale interesse; ciò non sta a dire che sono un tabula rasa qualsiasi sia l'argomento... ho un margine di sopportazione e curiosità molto più ampio di quel che si pensa o di quel che in qualche modo è passato come messaggio :-)
-
Danilo Baldoni
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1343 Messaggi
-
lonewolf79 ha scritto:Come gioco tutt' ora con mia moglie una miriade di titoli ( sto facendo deadly premonition per ps3)
Ottimo esempio di titolo che pur senza eccellere (o anche solo rasentare la sufficienza) sotto il profilo tecnico, dispone di una storia ben scritta fatta da intuizioni e atmosfere forti. In alcuni segmenti mi ha ricordato lo stile Suda/Grasshopper, Killer7 su tutti (ma anche Flower, Sun and Rain).
-
Dies Irae
-
Illuminato
-
-
-
-
336 Messaggi
-
- Statistiche Forum: