Home Forum General Librogame e dintorni SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Yaztromo ha scritto:

Hdibifrost, per cortesia, scriveresti le recensioni della serie Sortilegio per il sito?
Lo so che c'e' gia' una recensione (che mi piace) ma avrei veramente piacere che tu aggiungessi anche la tua.
Puoi farlo?

ottima idea, lo chiedo anch'io

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
501 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Apologeta ha scritto:

Hdibifrost, bella analisi e bellissimo racconto di vita vissuta. Grazie per averli condivisi con noi! smile

già, hai ragione  ah frost, mi dici come superare ilcapo delle guardie senza avere il medaglione???

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
501 Messaggi
Info utenti nei messaggi

spadadelsole ha scritto:

già, hai ragione  ah frost, mi dici come superare ilcapo delle guardie senza avere il medaglione???

Te lo sei perso nella mia chiacchiera  lol  ed effettivamente lo avevo scritto nel topic sui true path. Mi permetto di riportarlo integralmente qui, dove è maggiormente in topic.

hdibifrost ha scritto:

spadadelsole ha scritto:

scusa, ma come si fa quando ti arresta il capo delle guardie?  se non hai il medaglione del 1 volume non ti liberi o sbaglio?

No, be': sarebbe disonesto e insensato. Come in altre situazioni analoghe del IV libro (vedi alla voce: Valinia), chi ha letto i libri precedenti è sicuramente avvantaggiato. In alcuni casi molto avvantaggiato: va rilevato che questo è uno dei casi in cui si viene riconosciuti come "L'uomo di Analand", e si possono quindi sottrarre i famosi 40 paragrafi nel caso si siano sconfitti i Sette Serpenti.

Il medaglione del I libro, invece, è l'unico oggetto dello zaino che può aiutarti ad uscire bene dalla situazione: è superfluo offrirne un altro perché Jackson ci fa giustamente notare che il capitano può tranquillamente impadronirsi con la forza di qualunque cosa noi gli si possa proporre per corromperlo.

Nel caso invece non si siano giocati i libri precedenti, in quella situazione la strada corretta è tentare di discutere con l'ufficiale, negando insistitamente il vero scopo della missione (volendo possiamo anche confessarlo: l'autore ci fa sarcasticamente i complimenti per il nostro coraggio ma non per la nostra intelligenza, e l'avventura in quel caso finisce lì).
A fronte del nostro ostinato diniego le guardie ci attaccano, ma abbiamo la possibilità di difenderci con le armi o con la magia: l'incantesimo GOD risolve immediatamente la situazione per il verso giusto; DIM ci aiuta nel combattimento. Gli altri non funzionano: FAR e GIG comportano l'uso di oggetti che, nello spazio ristretto della stanza non riusciamo ad utilizzare; ZIP, beffardamente, ci permette di fuggire ma senza un oggetto fondamentale che si trova da quelle parti.

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Si tratta della chiave col numero "17" che serve per sfuggire all'Ariete senza Riposo.
Per lo stesso motivo, nel caso si combatta (come guerrieri o dopo aver usato l'incantesimo DIM), al fine di ottenere l'oggetto dobbiamo risparmiare la vita al capitano, ma non quando avrà 6 punti di Resistenza (ci ucciderebbe a tradimento), ma nel paragrafo successivo, quando gliene rimangono solo tre - diavolo d'un Jackson!

Si tratta decisamente uno dei punti di maggiore difficoltà dell'intero libro, ma qui ormai siamo nel cuore profondo di Mampang, e l'Arcimago sta giocando con noi come il gatto col topo... wink

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Hdibifrost, per cortesia, scriveresti le recensioni della serie Sortilegio per il sito?
Lo so che c'e' gia' una recensione (che mi piace) ma avrei veramente piacere che tu aggiungessi anche la tua.
Puoi farlo?

spadadelsole ha scritto:

ottima idea, lo chiedo anch'io

Vi ringrazio molto per gli apprezzamenti e per il cortese invito. Datemi un po' di tempo (non mi è sempre facile ricavarmi un'intera giornata di splendido cazzeggio come sabato scorso bigsmile ) e, se vi fa piacere - e se lo permette Prodo, amministratore del sito e autore della recensione titolare - provvederò senz'altro. wink
Farò del mio meglio anche se per me, lo sforzo maggiore sarà quello di scrivere qualcosa di diverso dalla splendida recensione di EGO, che ho letto e riletto più volte da qualche altra parte. wink

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

e io mi ricordavo che, essendo legato, non ti liberavano mai, in nessun modo

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
501 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Domenica sera ho ripreso in mano il libro e l'ho finito!

Ecco il mio percorso:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

237 1 222 123 286 14 318 99 384 339 522 244 5 545 (satiressa) 525 371 435 441 350 539 59 183 153 (Colletus) 283 204 103 411 67 342 439 113 304 496 364 432 572 129 253 206 311 280 307 144 195 191 377 566 493 330 446 453 44 467 393 233 (Javinne) 61 372 353 436 388 302 27 8 325 568 528 181 90 313 340 240 135 502 397 519 18 515 475 443 547 263 428 42 (Valignya) 132 160 205 276 141 101 392 498 32 538 565 161 9 200 429 578 82 (Samaritans of Shinn) 479 6 111 251 211 (Naggaramanteh the torturer)341 215 230 93 236 Nylock the merchant 91 494 303 473 108 473 310 124 54 460 81 256 399 150 13 72 87 341 52 33 (Captain Cartoum) 508 468 201 35 301 580 504 329 58 142 92 241 224 207 321 7 79 (Farren Wyde) 245 546 454 102 114 365 499 49 324 220 198 158 198 138 fix 786 552 4 (Jann the Minimite) 69 98 414 337 36 374 402 427ZED 631 321 210zap 683 351 148 537 526 800
196 paragrafi visitati su un totale di 800.

Ho sofferto un po' la fame (non avevo pasti in saccoccia rimanenti dalle precedenti avventure...) ma alla fin fine ne e' venuta fuori un'avventura senza veri e propri combattimenti o quasi, per cui avere poca STAMINA alla fin fine non ha fatto una gran differenza...

Che dire, nel quarto libro tutti i nodi vengono al pettine e ci si trova davanti ad un arzigogolo di livello tale da dare il capogiro!
Il massimo, per un certo modo di fare e di intendere i librigame!  applauso
Certo mi rendo conto che bisogna avere un po' di esperienza per assaporarlo come si deve e che non puo essere la prima lettura di queto tipo, altrimenti il rischio di fuggire a gambe levate dai librigame e' piuttosto alto (in alternativa, se non si fugge, dopo una lettura del genere li si ama per sempre...). teach

Il tema piu' ricorrente della serie e' quello dei ciechi (che sono sempre d'aiuto) e dei fischietti ad ultrasuoni: se ne ritrovano un po' dovunque nei vari libri! Che ci siano aspetti freudiani dell'autore legati a queste apparizioni ricorrenti??? smile2

Adesso mi prendero' una pausetta da Sorcery! e poi vorrei provare a giocare direttamente il quarto usando un guerriero che non ha giocato i libri precedenti... son curioso di vedere come se la cavera'... wink

PS l'unico librogame che ho finito con una soddisfazione ancora superiore a questi e' stato Creature of Havoc (stesso autore): quando l'ho finite saltavo e ballavo per la casa! mia moglia credeva che mi fosse andato di volta il cervello!!! lol
Questa volta e' stato un piacere piu' intellettuale conquistato un pezzetto per volta...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Domenica sera ho ripreso in mano il libro e l'ho finito!

Congratulazioni! E so' soddisfazioni! bigsmile

Yaztromo ha scritto:

Adesso mi prendero' una pausetta da Sorcery! e poi vorrei provare a giocare direttamente il quarto usando un guerriero che non ha giocato i libri precedenti... son curioso di vedere come se la cavera'... wink

Uh, c'è un true path molto, molto cogente... In bocca al lupo! wink

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Uhm... soprattutto non so come faro' senza poter lanciare lo ZED...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ah... l'arrosto brutto ma buono dell'orchessa. Come dimenticarlo?
E la parrucca verde. Come dimenticarla? E come dimenticare la prima volta che ti arrischi a lanciare lo ZED, senza la minima idea di cosa ne sarà di te e di tutti i tuoi sforzi? Un trauma sta serie.
La mia piccola collezione si è di recente ampliata (a sfregio) dei volumi mancanti, anche se al tempo ho avuto solo il coraggio di leggere e (non) finire "La Corona dei Re". Ricordo che ebbe un effetto ambivalente sulla mia psiche: da un lato, mi affascinava morbosamente con le sue illustrazioni assolutamente grottesche, mettendomi al contempo angoscia. Dall'altro, mi fece lo stesso effetto di Tolkien a 10 anni "un capolavoro, ma nun jaa posso fa'"; ma non entrò mai nel mio cuore per via della "banalità" della trama di fondo: avventurieri in fila per espugnare la solita fortezza del grande mago malvagio e potente allo scopo di diventare famosi, fine della profondità. Insomma, a me piacevano i DRAMMONI con risvolti romantici, Lupo Solitario e Oberon in cima, sono sempre stata una convinta fanatica delle storie e del romanzo alla base anche di un LG. "Capolavoro" si riferisce di più alla celeberrima complicanza del gioco, tale da farmi interrompere a metà alla disperata ricerca di un indizio A CASO sfogliando tutte le millemila pagine di seguito, finchè non incappai nel trucco del vecchietto dei cento paragrafi e morii felice.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Uhm... soprattutto non so come faro' senza poter lanciare lo ZED...

È proprio pensando a quello (e un altro po' di cose, in realtà) che ho scritto del true path cogente. È abbastanza evidente come Sortilegio, con buona pace del proposito di renderla una serie giocabile per entrambe le classi di personaggi, negli ultimi due numeri penda decisamente a favore del mago.
Già nella conclusione dei Sette Serpenti, Jackson si inventa una giravolta un po' improbabile per fornire al guerriero la possibilità di ottenere la famosa pergamena "LIX" che ci dà l'unica chiave possibile per battere il temibile Time Serpent.
Allo stesso modo, nella Corona dei Re forza uno stratagemma per... wink

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5882