Home Forum General Librogame e dintorni SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

ciao a tutti non so se sia ancora vivo questo 3d; comunque durante un mese di stop forzato per infortunio mi sono preso a due lire tutta la serie sortilegio in inglese (incluso libro delle magie in pdf)  e me la sono rigiocata con gran gusto. Mondo medioevale marcescente, tinte cupe, disegni da incubo, ambientazioni bucoliche: un vero caposaldo capace di stupire anche a 25 anni dalla sua uscita. tra l'altro la versione inglese, esente dalla leggerezza di una traduzione italiana mortificante, risulta godibilissima (ps in inglese. la minimite Jann è di sesso maschile. Solo in ITA diventa una femmina). Ho finito la campagna al 100% ossia 4 terzine, 7 serpenti, insomma, obiettivi pienamente raggiunti. possiedo anche tutti e 4 i walkthrough che ho usato solo alla fine per esser certo di non aver perso pezzi importanti (in effetti alcune location "MITICHE" come le polpette o i 7 spiriti o l'idra decapitata sono su path errati...che peccato) e posso anche, fresco di rilettura, rispondere a qualsivoglia quesito.

Mi piaceva però condividere alcune "imprecisioni" o "forzature" secondo me presenti nel testo, cosa ne pensate?

SPOILER AHEAD!

- la partenza: possibile partire per un viaggio al limite del suicidio con una spada e due razioni? ma dico..parto più armato e rifornito io quando vado a fare il pic-nic dietro casa!

- se analand è pattugliata da uomini con vista telescopica...come mai non hanno visto arrivare gli uomini uccello??

- razioni: tema annoso; si affrontano per 2/4 del libro territori selvaggi: possibile non vi sia mai occasione di cacciare o comunque rifornirsi di cibo nel bosco e nelle lande/fiumi etc?

- in diversi punti hai modo di perdere l'equipaggiamento. in particolare libro I puoi "consegnare lo zaino ai banditi". nell'avventura però non si ha mai modo di trovarne altri e pertanto...dove metteresti gli oggetti trovati in seguito?? Differentemente ogni volta vi siano bivi in cui si ha modo di perdere l'arma, Jackson da modo di trovarne altre poco dopo.

- morale dell'uomo di analand ("la terra dell'anale"??smile): mi lascia perplesso come in modo un po' arbitrario sia distribuita l'opzione di uccidere\risparmiare i PNG, a tratti pare un pazzo assetato di sangue che uccide vecchi e storpi fatto salvo poi dividere tranquillamente le razioni con assassini e traditori?

- il pretesto per attraversare kharè è piuttosto debole (guadare il fiume..) avrei pensato a qualcosa di meglio contando che gli spunti non mancano (incontrare qualcuno, un oggetto da trovare, etc). Anche il vincolo della poesia è debole: non si potrebbero scalare le mura o uscire tramite le fogne o il fiume? A mio avviso un po' poco "role play" questo capitolo.

- ZED: gli esiti errati portano il giocatore indietro nel tempo: quelli che finiscono in capitoli precedenti della saga (incluso cap1 libro1!) porterebbero ad un mislead temporale in quanto non dice che mente ed equip si resettino: ergo se pedissequamente si rigiocasse da li, si avrebbero oggetti doppi? e per esempio alcuni indizi sarebbero già stati sviscerati (es le terzine di khare) creando quindi dei bachi temporali nel gioco. Sarebbe divertente invece sviluppare il capitolo in cui si finisce nella preistoria con i rettili volanti o quello in cui la fortezza non esiste ancora (o più!)

- i punti resistenza: come è possibile che una testata da un ariete di marmo = 1 punto res, ghiande lanciate da un albero 3 punti res? in generale vi sono moltissimi punti dove la resistenza persa è totalmente arbitraria e non proporzionata ai danni in modo costante. Lo scarebeo di fuoco può farci perdere un occhio senza che vi sia alcun danno sulle abilità.

- una delle morti istantanee del libro quarto avviene quando i red eyes ci staccano un braccio: ma sarebbe possibile teoricamente recuperarlo poco più avanti tentando la fortuna con le polpette mutanti...

- gli incantesimi presentati sono del tutto arbitrari, in diverse occasioni ve ne sarebbero di ugualmente efficaci a minor prezzo di res ma non vengono esposti tra le opzioni.

- il personaggio di Farren Whyde non è minimamente sviluppato: che fine fa se lo resuscitiamo? rimane nella fortezza in balia di presumibilmente il caos? e perchè poi non ucciderlo definitivamente? in fondo ospitava un demone mortale..

- i falconi all'inizio del libro tre presentano un errore: anche riuscendo ad ucciderne uno nei tre round, all'arrivo dell'aquila il testo parla sempre di 4 falconi.

- rinnegare libra: peccato non esista l'opzione di adorare un dio diverso potendo finire ugualmente la missione; eppure non mi pare sia un mondo monoteista.

- libro tre, fuori path: si prende la febbre gialla da un vecchio incatenato: lui era li sotto da non so quanto tempo ma a noi valorosi guerrieri dalla pelle spessa fa secchi in pochi round se non ci curiamo

- in almeno due episodi conviene essere "sfortunati" al test: nella trappola dei tagliateste e nel cavallo di kharè. sarebbe stato più preciso invertire il test con un effetto sul lettore divertente (es. sei "fortunato" ad essere caduto nella fossa così da poterti salvare in extremis)

- il vecchio nel primo libro: come viene spiegato in seguito pare essere in realtà un ladro invecchiato a seguito di una maledizione lanciata dalla maga: possibile esso ci regali proprio la pagina del libro di magia rubata con un tale sacrificio, e solo per averlo fatto scendere dall'albero? inoltre come è possible sia arrivato da quella remota regione fino a birripanti illeso essendo un vecchio?

- entrare nella fortezza di manpang è delirante: mi chiedo ma tutte queste creature monocefale, storpi e zoppi come hanno fatto ad arrivare fino li contando che tutti i ponti sono trappole?

- il deus ex machina genio in bottiglia? ridicolo! non c'era qualcosa di meglio?

- le illustrazioni: in almeno due passaggi osservarle attentamente fornisce indizi utili: libro IV nella grotta piccola si vede in basso tra le rocce la bottiglia che poi conterrà l'utile pergamena (anche se ancora non la si sarà cercata); l'ovvio riferimento del capitano delle guardie con l'icona dell'amata; anche fenestra in copertina del libro 3 fa intuire come tale passaggio sia fondamentale all'esito della storia qualora non la si trovasse.
Da non perdere i graffiti nella latrina ("veni vidi vomiti"..! ed in genere i dettagli folli nelle librerie negozi e scaffali in genere! in uno di questi è visibile anche un tomo su tolkien ed uno sui white dwarf!Qualcuno ha notato altri indizi?

- il lago ikkala è "insuperabile" e conduce a diverse sudden death. Ma mi chiedo dopo aver attraversato mezzo emisfero sarebbe tanto problematico semplicemente aggirarlo a piedi lungo le rive? Era preferibile studiare qualcosa di più vincolante..

-  il FINALE: sapendo tramite i serpenti che l'arcimago non è come appare, il finale "obbligato" in cui senza la password di libra e l'indizio del minimite non possiamo smascherare il demone mi pare debole: vista la situazione avrei anche azzardato l'opzione di torturare Farren o comunque avere un path alternativo più intuitivo libero da cosi tanti vincoli; contando anche che il passaggio nella cella con il soffitto che sale è inutile ai fini della trama e la torre che appare è anche ridicola...per quale motivo dovrei finire in cella con armi ed attrezzatura? per di più non si capisce se alla fine l'arcimago sia dentro farren, dentro il mago della torre, o entrambi. E poi il demone finale è scarsissimo e lo scontro anticlimatico.

- che scarso il capitolo 800: ci stava una bella celebrazione dopo tante fatiche!!


INOLTRE: quali sono secondo voi i temi ricorrenti nell'opera? io ne ho trovati alcuni:

- aiutare sempre i mendicanti
- non rifiutare mai gli inviti ad entrare, ma essere in guardia se viene offerto del the
- risparmiare sempre la vita quando possibile
- non avrai altro dio oltre che libra
- se il testo presenta un'opzione "atipica" è quella giusta (es. "oppure vuoi affrontare il serpente a mani nude"?, oppure memorabile, "continuare a leggere i geroglifici" al tempio di thorr mentre sta crollando tutto...per nominare il dio e salvarsi ..divertentissimo quel passaggio)

carlo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

carlo ha scritto:

ciao a tutti non so se sia ancora vivo questo 3d

Questa discussione e' SEMPRE viva o quantomeno sempre pronta ad essere ravvivata!

carlo ha scritto:

possiedo anche tutti e 4 i walkthrough che ho usato solo alla fine per esser certo di non aver perso pezzi importanti (in effetti alcune location "MITICHE" come le polpette o i 7 spiriti o l'idra decapitata sono su path errati...che peccato) e posso anche, fresco di rilettura, rispondere a qualsivoglia quesito.

Potresti cortesemente inserire i tuoi walkthrough, come in precedenza in questa discussione ho fatto anch'io? Potresti poi calcolare che percentuale di paragrafi rispetto al totale del librogame hai attraversato di volta in volta per giungere alla conclusione?
Grazie!

carlo ha scritto:

INOLTRE: quali sono secondo voi i temi ricorrenti nell'opera?

I ciechi (che hanno le palpebre dipinte di nero) e... i fischietti!!! wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

certamente: come walkthroughs (solo come reference dopo la mie partite ed innumerevoli sudden death)  ho usato:
- libro uno: http://fightingfantazine.proboards.com/ … -solutions
- libro due: http://fightingfantazine.proboards.com/ … -solutions
- libro tre: http://fightingfantazine.proboards.com/ … -solutions
- libro quattro: http://fightingfantazine.proboards.com/ … -solutions

ho inoltre  le guide allegate in pdf su questo sito ma più che altro perchè sono belle da avere proprio come documento! (se non erro Shaman e Panta)

purtroppo non ho tenuto conto del rate capitoli giocati vs totale....non ho segnato nulla sui libri e quindi non ho modo di recuperare tale info...

carlo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Ah, il gruppo di Sortilegio, quanti segreti saltano sempre da queste pagine! Sono gli unici librogame che ho riletto con piacere, davvero unici.
I walkthrough che citi sono gli stessi che ho usato io quando ho scritto la guida al quarto volume, l'autore ha fatto un ottimo lavoro, essenziale nell'esposizione.

Fantastiche le incongruenze che sottolinei, molte non le avevo notate.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

carlo ha scritto:

purtroppo non ho tenuto conto del rate capitoli giocati vs totale....non ho segnato nulla sui libri e quindi non ho modo di recuperare tale info...

Se ogni riga del tuo walkthrough e' un paragrafo, basta che conti il numero delle righe e le dividi per il numero totale dei paragrafi di quel librogame.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Yaztromo ha scritto:

carlo ha scritto:

purtroppo non ho tenuto conto del rate capitoli giocati vs totale....non ho segnato nulla sui libri e quindi non ho modo di recuperare tale info...

Se ogni riga del tuo walkthrough e' un paragrafo, basta che conti il numero delle righe e le dividi per il numero totale dei paragrafi di quel librogame.

ho usato i walkthrought solo come approfondimento dopo aver giocato l'avventura e non ho seguito sempre il golden path essendo tornato sui miei passi talvolta....

carlo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Carlo hai proprio sviscerato la saga. I tuoi commenti sono molto interessanti, purtroppo alcuni mi trattengo dal leggerli non avendo mai completato il quarto volume. Sui bachi del regolamento come lo zaino sarebbe interessante vedere come sono stati rattoppati nel videogioco visto che lì tutto deve funzionare per forza. Credo che a un certo punto ho arbitrariamente deciso di avere di nuovo uno zaino.
La morale discutibile dell'eroe in fondo dipende dalle scelte del giocatore e si adatta al clima oscuro e grottesco dell'opera. All'epoca doveva essere innovativo poter interpretare un eroe che compie efferatezze. Il libro per ragazzi medio era intriso di buonismo ed era difficile superare la barriera moralista degli editori. In questo senso la vedo anche come una trasgressione d'autore.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

sono totalmente d'accordo con la tua giusta osservazione; infatti credo sia per quel che dici che la saga risulta godibile anche ripresa in età adulta. Tutto è intriso di una tale cupezza e miseria da risultare coinvolgente a prescindere dalla logica del "gioco"!

carlo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Bellissima analisi, sortilegio, chissà perché, chissà per come, è un capolavoro di ambientazione (e il merito, secondo me, va a John Blanche!!).
E' un po' che non lo leggo, ma mi pare che a Kharè se fai una scelta sbagliata rinneghi la Libra e non puoi più avere il suo aiuto.

Ad ogni modo dopo tutta la fatica di arrivarci lo "scontro finale" decisivo con l'Arcimago, fa abbastanza cagare.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Sorcery! inglese ricevette anche un'edizione per "adulti", con scatola tutta nera, similmente a come è stato fatto più recentemente per Harry Potter. Jackson puntava chiaramente a un pubblico più grandicello e anche le illustrazioni di Blanche ribadivano il concetto.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154017
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone