Home Forum General Librogame e dintorni SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Superata anche la prova dell'idolo nel tempio di Courga, ora sono in possesso di tutte le quartine!  applauso

JibJib ha scritto:

@ Dies Irae ma non ti sei liberato della Minimite attraverso la pag. 102?

Nope, fino alla fine ho auspicato in una sua utilità e invece...

hdibifrost ha scritto:

Non è obbligatorio: si può anche decidere di non farlo, tant'è vero che nell'ultimo paragrafo del vol. 1, a missione conclusa, è espressamente prevista la possibilità che sia lo sciamano del villaggio - tra le tante cose che fa - a liberarci dalla molesta compagnia.

Ed è esattamente ciò che ho fatto io; uno fra i momenti più gratificanti del primo volume. bigsmile

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Dies Irae ha scritto:

Ed è esattamente ciò che ho fatto io; uno fra i momenti più gratificanti del primo volume. bigsmile

Quello sciamano ne fa di ogni: manca solo che ci prepari un mojito con poco ghiaccio! tongue

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

hdibifrost ha scritto:

Dies Irae ha scritto:

(e forse entrambe..)

Pare che ci sia un errore in quella parte del libro: in occasione del primo incontro col flanker tra le opzioni ci viene chiesto se siamo già in possesso di nessuna, una o due delle quartine. Ricordo il mio panico alla mia prima lettura, giacché (ignaro degli infausti meccanismi del true path) credevo di aver commesso chissà quali imperdonabili errori.
In realtà, anche a una lettura più attenta, risulta che non dovrebbe essere possibile giungere a quel punto conoscendo più di uno dei versi,  poiché il secondo verso può essere ottenuto solo più avanti, appena prima della conclusione del primo dei due giorni a Kharé.

Attenzione: hai scambiato il Flanker con Vik.
Quando s'incontra il Flanker per la prima volta (paragrafo 222, lo ricordo ancora!), il testo scrive: "se conosci già un verso della quartina, e cioé se hai già visitato [X], il Flkanker non può aiutarti. altrimenti ti guida fino a una casa... "
Il testo dà l'opzione di conoscere nessuno, uno o due versi della quartina solo parlando con Vik dopo il combattimento con il campione della fiera.

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Lavos-D ha scritto:

Attenzione: hai scambiato il Flanker con Vik.

Hai ragione: avevo il dubbio. Sono andato a memoria ma quando ho scritto il post non avevo il libro sotto mano e non ho potuto controllare. wink

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Comunque, per essere sopravvissuto alla Manticora con un mago senza incantesimi, Dies Irae merita un ideale applauso.
Lui, o la sua fortuna coi dadi  smile2

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Ho appena completato (ancora al primo colpo!) the Shamutanti Hills, ma questa volta come guerriero (= niente magie e due punti in piu' di SKILL).
Ho anche fatto scelte di percorso, per quanto possibile, diverse da quelle che avevo fatto come mago.
Devo dire che, pur sfruttando la conoscenza della partita precedente (da mago), questa volta ho fatto molta piu' fatica: ho dovuto utilizzare l'invocazione a Libra (altrimenti i cannibali mi mangiavano ben lessato...) e ho avuto la fortuna di ricordarmi nel dungeon finale di evitare la porta della stanza che si allaga, altrimenti avrei fatto la fine del topo...
Quello che mi ha creato piu' problemi e' che i primi due banditi, all'inizio dell'avventura, mi hanno quasi fatto fuori e da li' in poi ho dovuto sempre cercare di evitare rogne, mangiare (comprando cibo ovunque possibile) e riposare il piu' possibile (e comunque ho preso lo stesso la peste...). Sono riuscito ad arrivare alla Manticora al pieno delle forze e me la sono cavata usando la fortuna per fare piu' danni (cosa che non avevo praticamente mai fatto), altrimenti ci lasciavo le penne.

Le mie caratteristiche iniziali (da guerriero):
SKILL 9
STAMINA 20
LUCK 9
(niente di eccezionale)

Ecco il mio percorso: 1 - 264 - 141 (axe, ma non ho capito a cosa serve...) - 280 - 214 (broadsword) - 280 - 107 (herbalist potion) - 280 - 91 - 126 - 274 - 126 - 72 - 126 - 43 - 126 - 95 - 104 - 56 - 183 (old man) - 200 - 270 - 9 - 164 - 136 - 65 - 76 - 12 - 113 - 216 - 148 - 19 - 40 - 180 - 133 - 70 (per la prima volta mi e' stato offerto di NON fare il test di fortuna, e siccome la cosa mi puzzava, ho accettato...) - 139 - 112 - 25 (supplica a Libra!!!) - 254 - 13 - 252 - 20 - 193 - 28 - 266 - 62 - 45 - 226 - 129 - 173 - 46 - 234 - 221 - 207 - 265 - 284 - 250 - 176 - 34 - 106 - 97 - 134 - 14 - 108 - 123 (mi ha attaccato un pipistrello gigante...) - 108 - 36 - 147 - 61 - 271 - 158 - 79 (ho preso la peste!!!) - 220 - 171 - 37 - 111 - 102 - 21 - 67 - 51 - 103 - 117 - 187 (Flanker) - 212 - 235 - 243 - 146 - 184 - 114 - 232 - 267 - 35 - 71 - 109 - 212 - 100 - 286 - 197 - 16 - 174 (se non mi fossi ricordato che questa porta dava sulla stanza dove si annega se non si ha un incantesimo o l'aiuto di Libra sarei finite qui...) - 151 - 195 - 227 (Manticora) - 456

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Prendere o meno la peste corrisponde a una precisa scelta compiuta nel paragrafo 158 che - in assenza di magia - si riduce a lasciare il villaggio o all'appestarsi (nonostante poco prima si venga casualmente avvertiti della presenza di un luogo colto da malattia). E' molto interessante il lascito del percorso compiuto, Yaztromo. Fornisce un'idea precisa e insindacabile che tenterò di replicare nel terzo volume.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Dies Irae ha scritto:

Superata anche la prova dell'idolo nel tempio di Courga, ora sono in possesso di tutte le quartine!  applauso


già complimenti vivissimi smile  io non ci sono riuscito

e dove l'avete trovato il medaglione nel 1 volume?

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Il medaglione col viso di donna? In un campo d'erba insieme a una borsa piena di soldi. mi pare ci fosse una forza misteriosa che ti spingeva in una certa direzione. bastava non svincolarsi!

Sei davvero un Cavaliere Ramas! Tra poco non lo sarai più!

JibJib
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Una cosa che ho sempre amato di Shamutanti Hills è che propone svariati oggetti che saranno utili nel corso dei libri seguenti.
In particolare la chiave d'argento e il medaglione di donna, che si trovano su due percorsi che si escludono a vicenda, e che entrambi danno un grosso vantaggio nell'affrontare un custode della Porta di Throben nel quarto volume. Un bel parallelismo degno di Jackson!
(per la cronaca, ho sempre preso la chiave: le miniere dei goblin forniscono montagne di denaro e denti)

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154072
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno