![]()
Pagina:
1
Cyberpunk, cosa leggere?Cyberpunk, cosa leggere? Ciao a tutti, nonostante conosca a grandi linee l'ambientazione e abbia negli anni giocato ad un paio di gdr, non ho mai letto nulla di cyberpunk. Ho appena acquistato "La notte che bruciammo Chrome", raccolta di racconti di William Gibson e letto per ora Johnny Mnemonic. Il racconto mi è piaciuto molto, specie se confrontato con il film che a mio avviso è veramente una tristezza.
La vita è dura per i soldati di ventura.
Administrator has disabled public posting
Re: Cyberpunk, cosa leggere? Il testo "sacro" del genere e' Neuromancer (non so con che titolo sia stato tradotto in Italiano, magari e' quello che hai gia' letto tu...). Rappresenta per il cyberpunk un po' quello che il Signore degli Anelli rappresenta per il Fantasy.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Administrator has disabled public posting
Re: Cyberpunk, cosa leggere?
Mi pare infatti che il genere steampunk goda di una certa salute, forse proprio perché più ricco di elementi fantastici, mentre il cyberpunk corre costantemente il rischio, come dici tu, di essere "sorpassato" dalla realtà quotidiana. È solo un dettaglio ma mi viene in mente il cellulare consegnato a Neo nel primo matrix: doveva sembrare avveniristico ma a vederlo ora, solo qualche anno dopo, è un fossile. Tra le "contaminazioni" del genere mi era piaciuta tantissimo il misto fantasy-cyberpunk del gdr Shadowrun. Ora non ricordo: ne esiste una versione in italiano? La vita è dura per i soldati di ventura.
Administrator has disabled public posting
Pagina:
1
Info Forum
|