Domande sui Giochi di Ruolo
Dopo tanto tempo mi è tornata la passione per il fantasy e i GDR, così sono andato in solaio ho tirato fuori i miei vecchi giochi e oltre alla mitica scatola rossa di D&D ho trovato una fanzine scritta a macchina, malissimo tra l’altro e illustrata anche peggio che si chiavama “Rune”, anno di stampa 1988 !!!!!
L’avevo comprata da Avalon un negozio di Milano che non esiste più da anni.
Insomma sono rimasto un po’ indietro…
Avevo alcune domande che mi tormentano e a cui non trovo risposta nei miei giri in Internet.
Ovviamente solo per chi ha voglia e pazienza di rispondermi.
1) D&D e AD&D si sono “fusi” insieme?
2) Labirinth Lord è il vecchio D&D?
3) Pathfinder è il vecchio AD&D?
4) Che differenza c’è tra FF, AFF e Dungeoner?
5) Cosa sono FF Reissue e FF Essence?
6) E’ nato prima Cyberpunk o Shadowrun?
7)Spesso trovo indicato come sistema di gioco D20 si tratta di questo sistema :
http://www.d20srd.org/index.htm
oppure è genericamente un sistema basato sul dado da venti?
8) GIRSA è il gioco ufficiale del Signore Degli Anelli?
9) Oggi qual è il sistema di gioco più diffuso ad ambientazione Fantasy?
Grazie.
PS per chi vive a Milano : Esistono ancora negozi fisici in cui è possibile comprare materiale per i Gdr?
Ultima modifica di: Mimimmi Mag-16-13 20:12:48
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!" Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori
-
Mimimmi
-
Avalôtrahzar
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1634 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Domande sui Giochi di Ruolo
Mimimmi ha scritto:
1) D&D e AD&D si sono “fusi” insieme?
Possiamo dire di sì. Per tutti gli anni 80 AD&D e D&D sono andati avanti assieme ma in sostanza negli anni 90 c'era solo l'advanced, dal 2000 è stato rimpiazzato da D&D 3 / 3.5, dopo che l'advanced aveva avuto un calo di vendite.
D&D 3.5 ha poco a che fare con AD&D, e D&D 4 non ha nulla a che fare con D&D 3.5
Mimimmi ha scritto:
2) Labirinth Lord è il vecchio D&D?
Approssimativamente. Il più vecchio D&D è clonato da sword and wizardry, labirinth lord è una copia della versione base più expert.
Mimimmi ha scritto:
3) Pathfinder è il vecchio AD&D?
No è il vecchio D&D 3.5
Mimimmi ha scritto:
7)Spesso trovo indicato come sistema di gioco D20 si tratta di questo sistema :
http://www.d20srd.org/index.htm
oppure è genericamente un sistema basato sul dado da venti?
Si tratta di quello del link.
E' quel sistema che sarebbe in pratica la parte open del sistema di regole di D&D 3.5, sui cui poi è stato sviluppato Pathfinder.
Da tale sistema di regole sono discesi tutta una serie di sistemi di gioco fra cui Pathfinder e tutti i retrocloni di D&D
Mimimmi ha scritto:
Credo sia stato il primo gioco ambientato in tale mondo, utilizzava il motore di rolemaster
Mimimmi ha scritto:
Fare questa domanda è chiamare il flame e credo che qualsiasi risposta sia opinabile.
Comunque un anno fa fonti indipendenti sostenevano che questi fossero il primi 3:
Pathfinder
D&D 4
Dark Heresy (che è fantascientifico)
-
Ursha
-
Dott. Ing. Magister Laitiano
-
Arcimaestro
-
-
-
-
666 Messaggi
-
Mimimmi ha scritto: 4) Che differenza c’è tra FF, AFF e Dungeoner?
Tre fasi:
1) FF = il gioco di ruolo di Fighting Fantasy
C'e' un libro base (Fighting Fantasy, the introductory roleplay game) e UNA avventura (gran bella, tra l'altro): the Riddling Reaver.
Regolamento ipersemplicissimo, praticamente preso di peso dai librigame di Fighting Fantasy (Dimensione avventura in Italia), con gia' the Riddling Reaver che introduce varianti
2) AFF1e = Dungeoneer (dungeons) + Blacksand (citta') + Allansia (terre selvage e eserciti) sono tutti libri di regole, poi c'e' Out of the Pit (bestiario) e c'e' Titan (descrizione del mondo ufficiale di AFF).
Introducono varianti e adattamenti del gioco a vari ambienti.
3) AFF2e = Advanced Fighting Fantasy the roleplay game (regolamento base), Heroes Companion (aggiunge varie regolette utili per le champagne, tipo gestire feudi, eserciti, eccetera), Crown of Kings (conversione in campagna di Sorcery! -Sortilegio in Italia- altra bellissima mini-campagna), inoltre riedita pari pari Out of the Pit e Titan.
Lima alcuni dettagli della prima edizione e razionalizza alcuni aspetti che precedentemente erano rimasti dispersi o contraddittori tra I vari libri di regole.
Trovi tutte queste cose nell'enciclopedia.
Mimimmi ha scritto: 5) Cosa sono FF Reissue e FF Essence?
Se ho ben capito a cosa ti riferisci, qui non cerntrano I giochi di ruolo, ma si parla della collana di librigame di fighting Fantasy, che e' stata pubblicata in origine dalla Puffin e recentemente ripubblicata in parte, e con alcuni nuovi titoli (anche molto belli) dalla Wizard.
Vi prego di correggermi se ho fatto confusion...
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Ursha ha scritto:Fare questa domanda è chiamare il flame e credo che qualsiasi risposta sia opinabile.
Comunque un anno fa fonti indipendenti sostenevano che questi fossero il primi 3:
Pathfinder
D&D 4
Dark Heresy (che è fantascientifico)
Non voglio alimentare un flame parlavo a livello di vendite/popolarità, non di quale fosse "il migliore". Comunque in rete si trova moltissimo materiale per Pathfinder il che fa pensare che abbia avuto un buon successo.
Faccio una considerazione : è un mondo molto frammentato, ci sono tantissimi sistemi di gioco, auspicherei un solo sistema e invece tantissimi scenari, mondi, campagne, avventure, armi, mostri, oggetti...
Si insegue il realismo delle regole a scapito della giocabilità provocando cariolate di dadi e calcoli algebrici, quando il realtà il almeno il 75% del fascino di gioco è dato dall'ambientazione (sono mie opinioni ovviamente discutibili, le dico "pour parler" non per fare polemica).
Invece per quanto riguarda USNB è ancora pubblicato ma solo in tedesco e in inlgese, giusto?
E per finire in rete ho visto che procede anche il vecchio (come me) T&T che è arrivato all' ottava edizione (ma solo in inglese).
Appena posso comprero' Crown of Kings : )
PS : il termine "retroclone" è usato solo in ambito GdR e, per il momento, è assente da qualsiasi dizionario.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!" Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori
-
Mimimmi
-
Avalôtrahzar
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1634 Messaggi
-
Mimimmi ha scritto: [Si insegue il realismo delle regole a scapito della giocabilità provocando cariolate di dadi e calcoli algebrici, quando il realtà il almeno il 75% del fascino di gioco è dato dall'ambientazione (sono mie opinioni ovviamente discutibili, le dico "pour parler" non per fare polemica).
Sara' forse questione di eta' (?) o di esperienza, ma vedo che ti ritrovi un po' dove mi sono ritrovato io.
Pathfinder (che e' probabilmente il sistema piu' popolare) e' pesantissimo da preparare e da giocare (solo preparare i mostri avevrsari e' una tortura, per esempio, perche' ci vuole una marea di tempo e.... di studio vero e proprio!), per cui al momento mi sono rivolto ad AFF, che e' di gran lunga il sistema piu' semplice che abbia mai giocato (in realta' alla fine si gioca sempre una versione ancora piu' ridotta e piena di house rules).
Se vai nel sito della Arion Games trovi le Quickstart rules (guida rapida) che e' liberamente scaricabile e ti puo' dare una rapida idea di cosa stiamo parlando. Purtroppo e' solo in Inglese, ma sto' facendo una traduzione in Italiano.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Mimimmi ha scritto:
8) si il primo.. GiRSA poi venne il GASA (gioco d'avventura del SdA, ovvero versione semplificata), poi la ICE fallì e con il film venne lanciato in D20.. forse ora c'è addirittura un terzo gioco/sistema
9) più diffuso presumo sia il d20 / D&D.. il fatto che il d20 sia stato open source per qualche anno ha contribuito secondo me.. ci sono più giochi che l'hanno sfruttato...
-
Sabretooth
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1324 Messaggi
-
Sabretooth ha scritto:8) si il primo.. GiRSA poi venne il GASA (gioco d'avventura del SdA, ovvero versione semplificata), poi la ICE fallì e con il film venne lanciato in D20.. forse ora c'è addirittura un terzo gioco/sistema
L'attuale gioco di ruolo del Signore degli Anelli e` The One Ring, dell'italianissimo Francesco Nepitello, disponibile sia in italiano che in inglese. Per me un ottimo gioco, ma, come sempre, dipende dai gusti.
-
kaltorak
-
Arcimaestro
-
-
-
-
619 Messaggi
-
Mimimmi ha scritto:5) Cosa sono FF Reissue e FF Essence?
FF Reissue sono le ristampe dei librogame originali editi da Puffin ad opera della Wizard books. Ne hanno ristampati mi pare una trentina con nuove copertine e in formato diverso, ma sono esattamente quelli originali tranne un paio di novità appositamente realizzate per rinverdire la saga. Ci sono 2 reissue, sempre della Wizards. A un certo punto infatti hanno interrotto le ristampe e hanno... ricominciato da capo con nuove copertine e formato più grande. alcuni FF sono stati stampati solo nella Reissue 1 e altri solo nella Reissue 2
FF Essence invece è... il mio gdr basato su fighting Fantasy. solo in italiano, lo trovi sul mio blog...
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5553 Messaggi
-
Sabretooth ha scritto:8) si il primo.. GiRSA poi venne il GASA (gioco d'avventura del SdA, ovvero versione semplificata), poi la ICE fallì e con il film venne lanciato in D20.. forse ora c'è addirittura un terzo gioco/sistema
Oltre all'apparato regole differiscono anche per ambientazione. Il GiRSA proponeva moduli avventura ambientati circa 1000 anni prima il romanzo, ci si trovava a giocare in una Terra di Mezzo più popolata e con una diffusione di magia e oggetti magici forse esagerata se paragonata agli scritti di Tolkien. I moduli geografici proponevano invece avventure e scenari in vari periodi temporali.
Il sistema uscito dopo il film del 2000 fu un flop, proponeva però un'ambientazione più vicina al libro.
Quello attuale ambienta le avventure tra lo Hobbit e il Signore, nel manuale base sono descritte solo le terre selvagge ad est dei monti brumosi e dovrebbe prevedere espansioni "regionali". Ha una veste grafica molto curata.
La vita è dura per i soldati di ventura.
-
Jhongalli
-
Arcimaestro
-
-
-
-
516 Messaggi
-
[ x yaztromo ] FF lo conoscevo come GdR, avevo scaricato qualcosa, ma ero rimasto un po' deluso perchè praticamente era semplice come il sistema di gioco dei librigame.
Però quando scrissi "Sortilegio GdR" presi in prestito il sistema di combattimento ( quello con la Forza d'Attacco) con alcune modifiche, in quanto il sistema di combattimento di UNSB con attacco e parata non mi piaceva (troppi tiri di dadi), inoltre mi sembrava buono per gestire i combattimenti con più avversari.
In generale il sistema di USNB a parte attacco e parata, mi è sempre sembrato un buon sistema di gioco, semplice, abbastanza realistico, senza classi "rigide" alla D&D (..solo un ladro può scassinare una porta o cercare di farlo?? provate a perdere le chiavi di casa e ne riparliamo...), senza "allineamento morale" ecc..
Tenete presente che "ai miei tempi" la scelta non era cosi' varia di fatto avevi D&D, AD&D, USNB e Tunnel & Trolls.
Grazie a tutti per le risposte mi avete tolto un po' di confusione (per esempio pensavo che Girsa non fosse un prodotto ufficiale "tolkeniano").
In generale chi curo' gli interessi dell' opera di Tokien avrebbe dovuto buttarsi a capofitto nei GdR (che comunque qualcosa devono all'opera di Tokien) soprattutto nel periodo del "boom" piuttosto che andare a rognare da quelli di D&D per far chiamare "halfling" gli hobbit!
Adesso vado a scaricarmi FF Essence.
PS : non capisco, e la quarta volta che mi loggo nel forum scrivo la risposta e appena premo invia mi slogga dicendo "accesso negato" ( però sta volta ho fatto copia e incolla e lo fregato!!) è normale??
-
Mimimmi
-
Avalôtrahzar
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1634 Messaggi
-