Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

L'accostamento di kraanquest ai classici della letteratura, la "rara sagacia" eccetera, secondo me sono un'esagerazione. Se preferite, un'iperbole.
I muratori "di bassa Lega", Carag che parla come un venditore da spiaggia di accendini dalle chiare origini senegalesi (quando invece nei Canoni si esprime solo "con difficoltà") non sono secondo me genialate, sono soluzioni più o meno simpatiche per creare effetto comico. Per molti lettori l'effetto non è sortito, e l'intera sceneggiatura mette un po' in difficoltà: amen. Non è che adesso perchè lo dice "Sgarbi", la gamba di legno del primo film di Aldo Giovanni e Giacomo da 35 mila lire deve essere messa di fianco alla Nascita della Primavera di Botticelli....

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

EGO ha scritto:

La vedo veramente DURISSIMA per i racconti "seri", quest'anno.

Non potevate aver voglia di racconti scherzosi quando partecipai con Collector's Item, mannaggiavvoi? Un 10 (o due!) mi faceva mica schifo bigsmile

Secondo me anche Collector's Item si merita un 10.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

babacampione ha scritto:

A differenza del mio altro betatester Rexraptor che, pur di non leggere le mie opere, ha prima distrutto il computer, e poi si è estinto dal sito.

... dopo avere cercato di cavarsi gli occhi a unghiate. Ci sarà un motivo se si chiama così!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Prodo ha scritto:

Quindi il fatto che mi abbia fatto sorridere e non ridere, nell'economia della mia valutazione, non ha pesato tanto da portarmi a dare l'insufficienza (ma comunque ho assegnato un 7, non un 8 o un 9), perché altre caratteristiche sono state più importanti, e hanno avuto un peso specifico maggiore, nell'ambito del mio giudizio.

E ci sta, chi dice il contrario, per me è stato diverso

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

LordAxim, ma io non sopravvaluto nulla: un classico è solo un buon parametro di paragone perché, per un esempio da offrire, è qualcosa che si ha più o meno in testa all'unanimità. Il classico stesso non va sopravvalutato: è un titolo passato ai tempi, dunque con una degna ragione di essere... forse esemplifico di una realtà immaginifica.
Ho tirato fuori dei 'titoloni' per ragionare assieme sulla linea registica di questo Corto, che secondo me a volte è stata fuorviata o non indovinata. Di solito un titolo non è mai solingo, ma, per darne un parametro, si può dire: a cosa si accosta...?
Ma secondo me il problema sta nel 'sacro' che molti vedono in LS, perché queste stesse contaminazioni ce le ha pure ACdRA; eppure, nessuna recensione, anche fra quelle di questo stesso sito, lo annovera come libro 'ironico' o 'demenziale', ma semplicemente 'fantasy', ove poi ci si dilunga un po' di più sullo spirito che ha mosso l'autore nell'intrattenere i suoi Pip...
Non per questo un numero che fa ridere di meno è più brutto, o non degno del soldo speso.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

LordAxim ha scritto:

Carag che parla come un venditore da spiaggia di accendini dalle chiare origini senegalesi (quando invece nei Canoni si esprime solo "con difficoltà")

Premetto che secondo me e' giusto e opportuno che ognuno abbia le proprie personalissime e insindacabili opinioni e che trovo "strano" dibattere sui voti e sulle motivazioni per cui sono stati dati (ognuno deve essere libero di fare quel che vuole): questo mio intervento, quindi, NON vuole assolutamente far cambiare idea a nessuno, ne' spiegare niente a nessuno.

La mia impressione quando ho letto il corto e' stata che Carag si esprimesse in un pseudo-tedesco, un po' come Igor-Aigor di Frankenstein Junior. Il fatto che tu lo trovi pseudo-senegalese mi sorprende e mi apre gli occhi su come la stessa frase possa essere interpretata in modo diversissimo da persona a persona.

Buon proseguimento di lettura dei Corti!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Certo, m'unisco allo spirito festereccio di cui sopra: le mie e le nostre sono semplici disquisizioni letterarie, che nulla hanno a che spartire -ne dovevano- col metro di valutazione del Corto, che se non piace, amen...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Dies Irae ha scritto:

La storia del farsesco che deve fare ridere è paritetica all'horror che deve fare paura o al drama che deve commuovere. E' un brutto modo per banalizzare il testo e spogliarlo dei suoi valori e significati, ricercando la rassicurante definizione ben incasellata (e quindi facilmente valutabile).

Ti sembrerà strano, ma sono d'accordo, ogni genere ha sfumature, e poi c'è la contaminazione più o meno marcata tra generi. Ci sono opera assolutamente inclassificabili, come definireste l'ombra dello scorpione di King? è fantascienza? solo per la premessa di un virus che annienta l'umanità, è un horror? solo per la presenza del supercattivo soprannaturale? è un fantasy dall'ambientazione atipica dato che sostanzialmente ricalca la struttura del signore degli anelli? Non so, e alla fine: ci interessa?

Non volevo dire che un racconto è comico solo perchè contiene certi elementi, ma l'impostazione data, A ME, ha trasmesso questo intento. Poi non mi sognerei mai di accostare Le mele di Adamo, oppure Il grande capo, che sono capolavori di ironia, e che certo non mi hanno fatto sbellicare, ma che mi hanno fatto veramente straripare di gioia, per i sottintesi delle situazioni di cui l'ironia in questione ho colto ed elaborato, con film comici come Tutti pazzi per Mery, o Come uccidere il tuo capo e vivere felice, o peggio ancora con opere demenziali come Il silenzio dei prosciutti o Una pallottola spuntata. Eppure anche questi altri titoli, in maniera diversa, ma li ho egualmente apprezzati (almeno a suo tempo).

Leggendo KraanQuest l'impressione che ho ricevuto è stata quella di un opera di Mel brooks, quindi comica (vedi ad esempio la parlata del servitore, o i ripetuti kraa incompresi) solo che non era il mel brooks di frankestain junior, ma quello di dracula morto e contento: stessi intenti, stesso genere, stesso stile, ma risultati diversi: capolavoro il primo, film mancato il secondo.

Ora, se la mia interpretazione fosse errata (e può benissimo essere così), il mio giudizio non potrebbe comunque mutare di una virgola, perchè a questo punto l'errore dell'autore starebbe nella forma della prosa, inadeguata a trasmettere le impressioni che voi dite di aver ricevuto, la narrazione risulterebbe troppo grossolana, mancherebbe di quella finezza e quel frizzo necessarie a trasmettere l'"ironia".

NATURALMENTE questo è valido per me, NON DEVE essere valido per voi, ma io POSSO giudicare solo tramite i miei canali, i miei sensi, non attraverso i vostri, e in base a ciò esprimo il mio giudizio.

Spesso quando ero bambino e mi ero comportato bene, o semplicemente per compiacermi, qualche persona che poco mi conosceva (la signora dell'alimentari, una supplente a scuola, ecc.) mi diceva: tieni bel bambino, mangia questa liquirizia! ben sapendo che i bambini in genere la apprezzano molto (i miei stessi fratelli lo fanno), ma A ME, la liquirizia FA CAGARE! e pur capendo le intenzioni, pur certo che agli altri bambini piaccia, e che la considerino una prelibatezza, per me metterla in bocca è come mettere in bocca un pezzo di sterco d'asino, e certo non posso dire che sia buona, ne essere contento di averla assaggiata, solo perchè altri la considerano tale e ne vanno pazzi. Chiedimelo cento volte e cento volte ti dirò BLEAURRRR!!!! Perchè? perchè le mie papille gustative e il mio cervello quando mangio liquirizia percepiscono schifo. Le vostre saranno differenti e percepiscono piacere.

E insomma non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Ma come non te piace la liquirizia...? Pensace bene, dài...
-e finirono per aprire un immenso discorso sulla gastronomia!!!
Caddero sulle scrivenie, in ordine alfabetico:...-

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Yaztromo ha scritto:

La mia impressione quando ho letto il corto e' stata che Carag si esprimesse in un pseudo-tedesco, un po' come Igor-Aigor di Frankenstein Junior.

A me sembra un pelleverde di Warhammer, soprattutto per il "signore" storpiato in "zig-niore".

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar