Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Dies Irae ha scritto:

Comunque, ricapitolando l'attuale situazione relativa ai voti (spero di non avere dimenticato nessuno, in caso contrario pongo scuse anticipate);

- suaimondi: 9
- Mornon: 9
- E.A. Coockhob: 10
- Gran Maresciallo Rygar: 3

scusami Dies, il mio voto era 4, non 3 (per amor di precisione): ho detto che sarebbe stato 3 se avessi dovuto giudicare quanto mi è piaciuto, ma il voto definitivo, che teneva conto di alcuni aspetti oggettivi, era di un punto più alto.
Lo so che sono comunque il più rigido, però 3 non sembrava giusto manco a me...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Se non ci saranno nuove votazioni, devo correggere la media attuale di Dies a 7,2.
Nel caso qualcuno sa quant'era quella di FUGA INFERNALE? Mi pare fosse leggermente più alta, perché gpet in un post dice che nessun voto è stato inferiore a 7: quel corto però era stato votato da 21 utenti, mentre KRANNQUEST è ancora a 19, quindi è presto per tirare le somme (anche perché mancano diversi giorni).

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Concordo sul fatto che sia presto stilare medie e fare somme e divisioni: secondo me è opportuno fare questi conti ai corti solo a votazione chiusa, per non rischiare di influenzare chi volesse (magari non potendo fare altrimenti) votare all'ultimo. Certamente si può obiettare che la media la sanno fare tutti, ma un conto è avere tempo e voglia di farsela e poi votare, un conto è vederla mentre si scrive la propria recensione/votazione.
smile
rendendomi conto dell'assoluta pedanteria che ho espresso raccomandandomi su questo aspetto .... passo e chiudo!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Se uno dimostrasse talmente poco senso critico da farsi condizionare da una media, sarebbe preferibile che non votasse affatto. Ma non posso anche solo immaginare che sia questo il caso dell'utenza di LGL. E' solo un modo per monitorare l'andamento del concorso; le somme le faranno i giudici a votazione conclusa.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Dies Irae ha scritto:

Se uno dimostrasse talmente poco senso critico da farsi condizionare da una media, sarebbe preferibile che non votasse affatto.

Tralasciando il fatto che questo genere di frase assolutista non aiuta nessuno... In linea di massima nessuno ha mai ragionato così in questo concorso, Dies.
Non perché una cosa "TU non la faresti" significa che regolarla sia sbagliato.
Il parere di LordAxim (espresso tra l'altro in modo garbato) non è da prendere così sotto gamba. In effetti fino ad ora, nel concorso, le medie e i conteggi sono stati praticamente sempre stilati a topic chiuso. wink

PS: Chiedo scusa all'autore se intervengo in questo argomento senza votare. Ho già spiegato altrove (ma lo rispiego volentieri) che quest'anno non voterò proprio per rispetto al concorso, dato che la mia ignoranza sul magnamund e compagnia bella è tale da poter cogliere soltando una parte del lavoro svolto dagli autori. Proprio per questo non me la sento di dare un parere, che sarebbe troppo personale.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

monpracem ha scritto:

Dies Irae ha scritto:

Se uno dimostrasse talmente poco senso critico da farsi condizionare da una media, sarebbe preferibile che non votasse affatto.

Tralasciando il fatto che questo genere di frase assolutista non aiuta nessuno... In linea di massima nessuno ha mai ragionato così in questo concorso, Dies.

congiuntivo[con-giun-tì-vo] agg., s.
• agg. gramm. modo c., modo finito che esprime un'azione o uno stato non come reali ma come possibili, supposti, temuti, desiderati.
Alla faccia dell'assolutismo.  neutral
Secondo te e LordAxim ci sono utenti che potrebbero farsi condizionare dal voto degli altri (il voto eh, mica l'argomentazione che lo motiva..). A me sembra cosa irrispettosa che a fronte di paure immotivate paventa una sorta di piccola autocensura; non rendere nota la media, pur lampante e sotto agli occhi di tutti. A questo punto tanto varrebbe istituire una formula di voto segreto e privato, così da non influenzare gli influenzabili.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Non credo la cosa si possa liquidare così semplicemente, è stato dimostrato in centinaia di campi, primi la pubblicità e la psicologia, a seguire analisi statistica ecc. che nella maggior parte dei casi siamo influenzabili dai pareri altrui (non necessariamente allineandoci), proprio per tale motivo ho accuratamente evitato di leggere gli altrui commenti prima di esprimere un voto, che in questa maniera ne è uscito il più pulito possibile, riguardo Kraan quest ad esempio, mi sono reso conto, nella serie di post che si sono susseguiti, che inizialmente sono stato portato a chiedermi se in effetti non fosse stata una giornata particolarmente snervante quella in cui avevo votato, e se magari un altro giorno non avrei dato un 6 (più di quello no di sicuro cmq), il susseguirsi di post (che a volte ho trovato anche un pò fastidiosi, a torto o ragione) mi ha portato ad arroccarmi chiedendomi se invece non sarei stato nelg iusto dando addirittura meno, come inizialmente avevo pensato (4,5-5); in realtà superato tutto il dibattito che c'è stato ho considerato 5,5 il voto giusto, che tiene conto sia dei meriti del corto, sia del fatto che non mi sia piaciuto e dei suoi demeriti.

A parte tutto, io ho decisio di fare così, come pure ho deciso di votare i racconti per il loro valore assoluto, e non relativamente agli altri corti. Ma chi non ha deciso di fare così, è logico che la media se vuole se la fa da solo con 2 minuti...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Fin dalla prima lettura questo corto mi ha strappato più di un sorriso riuscendo ad essere divertente ed originale fin dal prologo. Il regolamento semplice e curato mi ha soddisfatto permettendomi di rileggerlo più volte per sviscerarlo fino in fondo, grazie anche ad una scrittura varia e dettagliata che inizia ottimamente per poi calare un pochino col proseguo dei paragrafi; ad ogni modo in ogni paragrafo ritroviamo elementi che ci rammentano l'ambientazione del Magnamound: un lavoro davvero certosino.

Non mi è piaciuta per nulla la citazione di Messi, peccato perchè la situazione era parecchio divertente.
Geniale ed irriverente.
Voto 8

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

ilsaggio79 ha scritto:

Non credo la cosa si possa liquidare così semplicemente, è stato dimostrato in centinaia di campi

Non lo chiamano saggio senza motivo! bigsmile bigsmile bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP