Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Quale volgarità... non ho mai sentito nulla di così scurrile... e lui dice 'nulla di male'!
Astenetevi dal segnalarlo, per favore, vorrei avere io l'onore...

PS: se vuoi sapere quale parolaccia hai appena enunciato, cogli l'occasione per leggere l'incipit del racconto in gara :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Il nerd-mistero si infittisce... smile... Io quello che ho notato a prima vista è che il personaggio dice soltanto "Kraaa!" tutto il tempo... quindi interpreto il Kraaa! di Mike come una sorta di complimento nato dall'entusiasmo...! Aspetterei la sua versione prima di crocifiggerlo! mad
Ripeto, se qualcuno ha la gentilezza di essere più chiaro... penso di non essere l'unico a non capire il perché di tanta indignazione...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

L'ho trovato praticamente perfetto come scirttura, come sistemi e come tempi comici in tutta onestaà direi che si merita un bel 10 il prologo e l'epilogo in particolare mi hanno fatto venire i dolori intercostali per le risate.
Ottima la gestione degli oggetti, tutto sommato non erano poi male nemmeno le abilità speciali, dài.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

monpracem ha scritto:

Scusate la mia imperdonabile ignoranza... qualcuno può spiegare anche ai non-nerd di Lupo Solitario cosa ci sia di tanto male nel dire "Kraaa!"... ho cercato risposta nel Magnamund Companion senza risultati! smile

Ehi, non cambiamo le carte in tavola qua, eh?...smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

'Ma questo è un altro Corto, a cui potrai giocare un’altra volta'.

Qui si citano classici... e che classici; ci sono regole per la squalifica, in tal senso...?
PS: all'autore: ebbene sì, sono tipo curioso che si merita siffatte finacce!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Mi dispiace dovermi dissociare, sono rimasto sbalordito dal profluvio di voti positivi, anche perché mi pare di aver capito che quello negativo con tanto di voto sia stato cancellato per scortesia. kraa vorrà dire tipo m***a suppongo.

Allora: quanto si può votare basso senza creare incidenti diplomatici e senza essere offensivo? perchè non voglio né l'una, né l'altra cosa (sinceramente).

il mio voto è 4, ovvero: assolutamente no, ma senza demolire tutto. Perché:

1-un librogame puramente ironico non mi piace. gusti miei, ok, ma mi sembra che la cosa assorba troppa attenzione all'autore: ammiro lo sforzo che richiede essere divertenti, ma ci vedo ben poco altro in questo corto. Per me, che ho avuto il magnamund come mia primissima mitologia personale è fuori luogo.
brennan fa ridere, ok, ma dever molto poco, e, anche se l'autore cambia, il mondo rimane quello perciò si avverte fastidiosamente lo scollamento.

2-il personaggio: un krann. un po' come se il tema fosse stato "notre-dame de paris" e il corto avesse come protagonista il cavallo di febo. e andiamo... insomma, che personaggio è? questa scelta fa ridere, ok, ma siamo sempre lì: FA RIDERE. e basta. coerente con lo scopo del corto, ne convengo, ma è proprio alla radice quello che io vedo come un errore. Poi l'escamotage del krann "intelligente"... il mondo alla rovescia, certo, ma questa è, alla fin fine, UNA PARODIA DEL MAGNAMUND, e il magnamund mi è sacro, sacro, sacro! E se più una cosa è sacra, più la parodia è divertente, allora qui il lavoro dev'essere superbo, magistrale, indiscutibile: è 10 o 0. E, senza offesa, fra le due sono più per lo 0, mi dispiace.
2 bis-le abilità: ridicole (ovviamente) ma per il resto niente da obiettare, se non che esteticamente sono raccapriccianti. devo immaginarmi un krann con la coda da pappagallo? rido, ma quello non sono io... e ci risiamo, rido, ma finisce lì.

3-il regolamento: il fattore tempo è ingegnoso, io stesso ho considerato più volte di inserirlo nel librogame che sto cercando di scrivere, però, così solingo, regala un regolamento che sembra mutilato. un librogame senza combattimenti poi non mi infiamma, e dall'altra parte mi rendo conto che la cosa è intanzionale: in quale barzelletta il protagonista muore per caso in combattimento o anche solo combatte? nono, ci sta tutto (sempre perfetta la coerenza con lo scopo di divertire), ma ancora una volta non mi PIACE, ancora una volta l'aspetto di avventura cede il passo a quello di comica surreale. coerente, coerente... ma non è quello che ricerco quando voglio immergermi spada in pugno in un mondo fantastico. molti librogame hanno siparietti comici, ma qui si mette il sipario sul palco...
3 bis-la mappa: mi dispiace, sembra che lo faccio apposta, ma pollice verso anche qui: poche tappe, e con lo stesso problema che era sorto per "fuga infernale", ovvero nessun concatenamento di eventi, tutti slegati fra loro se non per la presenza degli oggetti.

4-il finale: beh, arrivati qui era ovvio l'oggetto da raccogliere, una volta capito lo stile del corto. il finale forse è stato il pezzo che strideva di più, soprattutto per l'amalgama di cattivi pressocché casuale. Se il resto era ancora vagamente compatibile con il magnamund tradizionale, qui vediamo qualcosa di completamente dissonante: vonatar, cadak, il sultano, tutti insieme tanto per tirare fuori un po' di nomi importanti. fastidioso... cioè: mi infastidisce, poi magari sono io maniacale.
Aggiungo che Zhada dovrebbe essere prigioniero del suo castello, e che Kimah non era un mago, soltanto aveva ricevuto la sfera della morte da Hakoon: insomma... incompatibile.

Il voto per quanto mi è piaciuto il corto dovrebbe essere 3, ma non posso trascurare la prosa efficacie, la padronanza del mondo, e l'impegno dell'autore, a cui comunque va tutta la mia stima per il semplice fatto di essere riuscito a portarlo a termine: in considerazione di tutto questo, aspettandomi una valanga di voti bassi, avrei dato 5, in modo da compensare i giudizi troppo severi, ma visto il generale apprezzamento posso permettermi di essere un po' bacchettone, e lasciare il mio così com'è. Sicuramente altri apprezzaranno la vena ironica, e, in tal senso, è un buon lavoro, che si guadagnerà voti di tutto rispetto.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Andiamo con ordine:

Ho cominciato a leggere di malavoglia questo corto perche' era quello col titolo che mi ispirave di meno, e invece... yikes2

Lasciamo prima parlare il cuore: non ci sono parole - voto: 10

Vediamo di provare ad argomentare un pochino (anche se le vere opere d'arte sono difficilissime da analizzare e scomporre): quello che rende questo corto perfetto e' che e' proprio un "vero" corto! Non e' un librogame "accorciato" (e con un regolamento sproporzionatamente lungo e macchinoso): nasce corto ed e' perfettamente coerente e bilanciato come corto.
Sono veramente entusiasta degli aspetti regolamentari, letterari, degli omaggi ad altri librigame, della struttura del corto, della giocabilita' (anche se sono morto ripetutamente prima di finirlo, sono morto felice e pronto a ricominciare immediatamente, con entusiasmo rinnovato), la gestione degli oggetti, la gestione dei combattimenti,gli incontri.

Veramente non saprei cosa chiedere di piu' ad un Corto!

Conseguenze (a parte il voto che e' scontato e gia' enunciato):
1) questo corto DEVE essere pubblicato nei librinostri (a questo punto presumo come vincitore) - se ci sono problemi pratici a procedere con la pubblicazione, fate un fischio che bisogna trovare qualcuno che vi dia una mano
2) questo corto deve essere tradotto BENE in Inglese e presentato anche alla Windhammer competition https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1881  - se all'autore servono 100 euri per farne fare una traduzione professionale, possiamo fare una colletta tra gli utenti del sito
3) la suddetta versione in Inglese DEVE essere consegnata a Joe Dever a Lucca (gli fara' bene - a Joe Dever  cool )
4) mentre per altri corti ho detto / diro' che mi piacerebbe leggere / comprare la versione "espansa", revisionata (o similia), questo e' perfetto cosi' com e': non lo allungate ne' manipolate ulteriormente, vi prego!
5) i miei entusiastici e compiti ringraziamenti al GRANDE autore: continua cosi'! applauso  applauso  applauso

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

[...]anche perché mi pare di aver capito che quello negativo con tanto di voto sia stato cancellato per scortesia. kraa vorrà dire tipo m***a suppongo.

Non c'è stato nessun voto negativo, tantomeno cancellato. Non penso che i giudici o lo staff sia qui per cancellare le critiche. Mi sento anzi quasi offeso - per loro - che qualcuno possa pensare una cosa del genere.
Semplicemente ognuno si è limitato a intrepretare il "Kraaa", come tutti i personaggi del corto in questione hanno fatto con il piccolo Kraan, commentandolo scherzosamente.
Per il resto della tua votazione, nulla da dire: i gusti sono gusti e tali rimangono.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

monpracem ha scritto:

Ripeto, se qualcuno ha la gentilezza di essere più chiaro... penso di non essere l'unico a non capire il perché di tanta indignazione...

Cercare di spiegare la barzellette o le battute e' un compito assai triste e ingrato.... si cercava di rimanere nel tema del corto dove il personaggio dice: "Kraa" e (quasi) tutti capiscono fischi per fiaschi e danno risposte totalmente strampalate e fuori tema...

Che triste e avvilente cercare di spiegare le battute... sad2

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Rygar, in merito al Krann, c'è da dire che il primo a mettere creature simili in un mondo immaginario fu Clark Ashton Smith, denominando questa specie di pterodattili Ispazar, e dotandoli appunto di spiccato raziocinio grazie alla magia del mago che diede loro forma e vita. Di più: costoro erano tanto potenti che una sua storia è completamente dedicata al viaggio che il mago compie per ucciderli onde non vedersi minacciata la sua supremazia...
Insomma: a me sembra una buona citazione per l'autore del corto, e una non troppa spiccata originalità per un mondo che già in tal senso pecca troppo.
Se invece prendi il Magnamund seriamente, come dire... reggeresti un serio confronto con le citazioni tolkieniane che ne derivano...? A me sembra che siamo in un'età in cui si può benissimo dire com'è che stiano le cose: Dever, come Brooks e tanti altri scrittori fantasy, non hanno certo brillato in iniziativa, se proprio la vogliamo dire... c'è poco da esser seri, dal mio punto di vista.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153539
Totale Messaggi Oggi:
22
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82