Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

La vedo veramente DURISSIMA per i racconti "seri", quest'anno.

Non potevate aver voglia di racconti scherzosi quando partecipai con Collector's Item, mannaggiavvoi? Un 10 (o due!) mi faceva mica schifo bigsmile



Rygar ha scritto:


Io continuo a non capirla. Sarà che, come Danilo Baldoni, sono un analfabeta totale in ambito calcistico.
Per caso ha a che vedere con un giocatore che si chiama "Messi"? Qualcuno me la spieghi, per cortesia, altrimenti stanotte non dormo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sì, il giocatore si chiama Lionel Messi e porta la maglia numero 10

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

A parte la concezione del punteggio maniacale di gpet ( -0.5 ecc, -1 )  che mi ricorda i metri assurdi di un mio professore al liceo artistico, ma ovviamente ognuno sceglie i parametri di giudizio come vuole, trovo comunque banale che ci siamo degli scambi di opinioni sul concetto di comico o no.
A me il corto non è piaciuto, al saggio nemmeno ( e condivido con lui). Non mi ha fatto ridere ad altri si.
E bona li. Che stiamo a dover spiegare il perchè e per come , se ci sia il fiabesco o no cosa ha voluto fare l' autore oppure no.
Ce lo dirà lui a fine concorso
Ognuno da il suo metro di giudizio, rispettabile e godiamoci questa gara senza troppe dilungaggini.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Ragazzi capisco essere ignoranti in materia calcistica, ma se aprite un quotidiano on line ogni tanto lo vedere che Messi ha vinto il pallone d' oro piu' volte visto che viene riportato in prima pagina... cool

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

lonewolf79 ha scritto:

Ragazzi capisco essere ignoranti in materia calcistica, ma se aprite un quotidiano on line ogni tanto lo vedere che Messi ha vinto il pallone d' oro piu' volte visto che viene riportato in prima pagina...

Nel quotidiano che leggo io, queste notizie sono giustamente relegate nelle pagine sportive.
Chiedo scusa ad autore, giudici e giuria per questo ennesimo OT.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Dunque la palma del totale ignorante in fatto calcistico l'ho io... :-) Il che poi non mi dovrebbe -e vi dovrebbe- stupire più di tanto...

Lonewolf, qui si discute mica solo sul corto: si manifesta anche il proprio amore/disamore circa la narrativa di genere; esistono delle sfumature tra 'Squilibrio' e ACdR, con intenti diametralmente opposti... Approvo il tuo discorso, ma pure non diciamo troppe inesattezze sui corti, perché se si dice 'non mi ha fatto ridere', questo significa identificare a prescindere l'intento dell'autore; noi al limite possiamo difendere quell'alone di mistero ch'è giusto sia, prima del suo intervento...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Mah... scusate, sembrerò pedante e ripetitivo, ma secondo me è troppo presente e fondamentale la componente ironica per considerarla solo di secondo piano: questo corto va giudicato PRIMA DI TUTTO in base al fatto che ci abbia divertito o no, proprio perché quella è la sua impronta personale. Che la gestione dell'aspetto ludico sia buona o anche eccellente credo sia difficile da negare, che lo stile dell'autore calzi a pennello è un merito che riconoscono tutti, che l'ambientazione mostri la sua profonda conoscenza in fatto di Magnamund è indubbio (anche se con alcune riserve a proposito dei convitati della scena finale), ma tutto questo è secondario: è un racconto improntato alla parodia e all'umorismo? allora deve far ridere e divertire, poi ci possiamo vedere cultura in ogni sua forma e tutto il resto, però non dobbiamo perdere di vista quello che è (perchè lo è, dai!) il fulcro della narrazione.
Tutto questo per dire che, al di là delle discussioni che possono sorgere, credo che il corto abbia ricevuto esattamente i voti che meritava: chi ha riso l'ha incensato, chi non ha riso l'ha penalizzato (o perlomeno non l'ha premiato), ma d'altra parte credo anche che l'autore stesso si aspettasse di spaccare la critica in tal senso...

P.S: proprio per quanto ho appena scritto, ci si potrebbe aspettare in media un voto medio, scaturito da dei 4 e dei 9.
Anche se in realtà la media di KRAANQUEST deriva più che altro da degli 8 e dei 6, il voto attuale del corto è poco più di 7, quindi (Yaztromo) possiamo considerare ancora aperta la corsa al primo posto: senza offesa, mi è sembrato scortese nei confronti degli autori non ancora valutati giudicare questo corto il vincitore del concorso. Io che non partecipo sono stato comunque infastidito dalla tua uscita un po' prematura (non prenderla sul personale, magari sono matto), e se fossi un autore mi avrebbe fatto schiodare... poi nessuno pare averci fatto caso, ma davvero a me è rimasta lì! eri il terzo o quarto votante insomma, su 20! ti sei lasciato un po' trasportare... scusa se puntualizzo, non è propriamente una critica, è più una specie di... salace suggerimento, spero di non offenderti smile

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Il mio giudizio è sofferto.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Non amo le citazioni. Non le amo più da un paio d'anni, perlomeno. Ecco forse perché le fanfiction non mi stanno simpatiche: una fanfiction è un'unica, lunga citazione.

KraanQuest ha, nei suoi aspetti che mi piacciono poco, le citazioni. Quella di Messi è agghiacciante, ma vogliamo parlare delle formule di Sortilegio e di Alla Corte di Re Artù? O dei finali stile Storia Infinita? Oppure (sacrilegio!) tirare in ballo un Ent?
Non me ne voglia l'autore, ma questa saccenza non mi garba. Così come ho un certo fastidio a leggere le parodie. Cioè, un kraan! Ma ci rendiamo conto?
Altri lati negativi sono i buchi logici già evidenziati e una longevità non eccelsa.

I lati positivi sono l'ottima gestione degli oggetti, la possibilità di salvarsi in corner assaltando Carag, alcune scenette ben riuscite. Lo stile è buono, gli aspetti formali curati. Il regolamento stringatissimo mi piace: anzi, io avrei tolto anche le abilità, visto che nel bando si dice "potrà avere una particolare abilità", mica la deve avere per forza. E poi, ragazzi, quando un autore non usa il fattore caso vuol dire che almeno un paio di cm di pelo sullo stomaco li ha!
Infine, come dare un voto negativo all'originalità? Cioè, un kraan! Ma ci rendiamo conto?

Ripeto, sono combattuto. Di norma a me piacciono le storie cupe, ma se ripenso ai Corti il mio preferito in assoluto è La Rivincita, dove l'aspetto umoristico era centrale.
La mia supermedia non perdona: il voto non può non essere positivo.
P.Q.M. il mio voto è 6,5.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Comunque ragazzi, non ricordo dibattiti così accesi e una tale quantità di post per singolo racconto in nessuna precedente edizione del concorso. Alla fine credo che la scelta del tema Lupo Solitario stia pagando oltre le più rosee aspettative, e di questo sono molto contento.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Prodo ha scritto:

Comunque ragazzi, non ricordo dibattiti così accesi e una tale quantità di post per singolo racconto in nessuna precedente edizione del concorso. Alla fine credo che la scelta del tema Lupo Solitario stia pagando oltre le più rosee aspettative, e di questo sono molto contento.

Effettivamente fino a pochi minuti fa c'erano online 15 utenti... da anni non si vedeva una cosa del genere smile

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

La confusione generata è di certo generata anche da una scelta stilistica: vi sono cose realistiche, improntate alla farsa (il rapporto con l'uccellaccia, che alla fine va solo 'depurato' un po' dell'ironia che lo riveste, ma poi resta realistico e possibile), ve ne sono altre totalmente assurde, legate ad un humor inglese che fa tanto ACdRA (trovo una rivista per minorenni in una biblioteca antica; non solo: rivista per minorenni confezionata secondo i gusti di un orchetto. Non solo: rivista impregnata di... beh, avrete capito che non si tratta di 'cultura' :-).
Ciò detto, nella sua quasi totalità, le situazioni che presenta lo scritto sono improntate alla verosimiglianza: 'non è esattamente così, ma potrebbe essere'...
Questo, io credo, anche per non screditare completamente il mondo di Dever, e comunque per conciliare il proprio al suo.
Però esistono delle differenze eccome; se non si colgono, allora ditemi con quali parametri giudicate i veri Classici della narrativa: su quali basi di divertimento è possibile giudicare 'Alice Nel Paese delle Meraviglie', 'Pinocchio', 'Il Mago di Oz', 'Peter Pan', e via di seguito...?
Se li giudicassimo col metro della gola strozzata dalle risate, sarebbero riposti in un cestino invece che in un cassetto. Eppure in molte delle situazioni che offrono, la comicità è mista, convive con l'assurdo, con l'allegoria e con la 'stramberia'.
Eppure 'dilettare' era, più o meno, l'intento di questi autori, né più né meno...

Ripeto: se era risata a prescindere, ma scusate... secondo voi a quest'autore manca arguzia e capacità di sciogliere completamente le briglie al cavallo...? E chi l'avrebbe frenato...

PS: quoto ovviamente gli ultimi due post, bellissimo...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154072
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno