Home Forum General Obiettivo Rolegame Mazes & Minotaurs

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Mazes & Minotaurs

Mazes & Minotaurs

Ho trovato in rete questo ennesimo GdR :

http://storygame.free.fr/MAZES.htm

dice di essere il primo gioco di ruolo della storia (1972) ma francamente sembra una gran presa in giro.
Qualcuno di voi lo conosce?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mazes & Minotaurs

Non lo conosco, ma ho dato una rapida occhiata e ho avuto una impressione positiva.
Piu' che il regolameto ho trovato apprezzabile l'avventura nel labirinto che usa come base di partenza la mappa del vero labirinto di Cnosso. Che poi ci sia un velo d'ironia / autoironia nel testo non guasta per nulla, secondo me...

Trovo anche apprezzabile l'ambientazione nella mitologia classica... in qualche modo direi che c'e' un sottile fil rouge che lo collega a Kata Kumbas, se proprio devo dirtela tutta...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

dice di essere il primo gioco di ruolo della storia (1972) ma francamente sembra una gran presa in giro.

In effetti nelle pagine successive l'autore spiega di aver scritto il gioco come se fosse un gioco degli anni 70, sulla base di un manifesto old school, il gioco non è veramente così vecchio.

Write a game with a genuine old-school, 1970s feel, reminiscent of early D&D – something very different from the roleplaying games I had created so far.. and from the games I play or run. I also wanted the game to have simpler and smoother mechanics than the first versions of D&D – something in between Basic D&D and Tunnels & Trolls, in terms of complexity. But above all I wanted to write a game with a strong nostalgia element... which leads us to the third point.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E' un "finto" vecchio gioco di ruolo...
L'antichità classica è un ottimo scenario regge bene il confronto con l'ambientazione fantasy, basti pensare a tutti mostri che dalla tradizione greco-latina sono stati trasportati nel mondo fantasy-medievale.
Per esempio: minotauri, chimere, centauri, draghi, idre, ciclopi, giganti ecc, ma anche il politeismo, la aristocrazia, templi, oracoli, maledizioni.
Senza calcolare i miti greci la cui struttura è identica a quelle delle fiabe e quindi anche a quella dei romanzi fantasy. Il tema del viaggio (Odissea), mancanza iniziale, mezzo magico (insomma lo schema di Propp).

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

L'antichità classica è un ottimo scenario regge bene il confronto con l'ambientazione fantasy,

Concordo. Essendo reale ma cronologicamente più lontana consente di giocare mescolando elementi storici ed immaginari,  restando al contempo più plausibile del classico universo fantasy, che solitamente mescola fantastico con ambienti medioevali.
Peccato sia stata poco sfruttata negli anni, oltre a questo M&M (che non conoscevo) mi viene in mente solo Lex Arcana.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A parte l'ambientazione che per me e' interessante (in realta' c'e' anche la versione V&V - Vichinghi e Valkirie), ho apprezzato le avventure, che hanno degli elementi interessanti.
Alla fin fine, tutti i regolamenti, per quanto belli sotto vari punti di vista, restano inutile (o quasi), se non hai un buon gruppetto di avventure... parere personalissimo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho dato un occhiata superficiale ai manuali,
dal punto di vista "editoriale" gli autori meritano sicuramente dei complimenti ( tenete presente che è un Gdr gratutito ) tutto ben impaginato, illustrazioni, copertina a colori, bestiario con mostro e relativa immagine, e pieno di ironia.
Per il resto sono d'accordo con Yaztromo, per anni i GdR si sono "combattutti" sul piano delle regole: il mio sistema di combattimento è più dettagliato del tuo, inseguendo il falso mito del "realismo" dimenticandosi il gioco. In effetti una bella ambientazione vale più di un sistema di regole.
Adesso mi scarico anche V&V...

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum