Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Films

Films

Una piccola esigenza personale di condividere in questo spazio dedicato principalmente al Fantasy le nostre esperienze cinefeliche -fatta eccezione di quelle notturne.
Dunque parlare di qualsiasi film c'abbia colpito, riportando paro paro il parere sul post...
Mi piacerebbe anche poter condividere un domani delle visioni 'programmate', come si fa per i gruppi di lettura... e una full immertion de ISdA così non sarebbe male, dacché è un bel po' che non li risfodero.
Il primo film che vorrei condividere è questo: http://www.youtube.com/watch?v=_OCQeB3svmU
Si tratta del Solomon Kane del 2009, regia di Bassett; a me piacque moltissimo, per le atmosfere, la resa del mondo e della storia e le varie sfaccettature del personaggio nelle quali s'incorre in così poco tempo. A molti invece non piace, ma in linea di massima il parere della platea è fermo su un 3 stelle su 5, dunque direi discreto.

PS: completando l'analisi, direi che il film sia degno di segnalazione per il semplice fatto che è uno dei pochi film fantasy degni di essere menzionati degl'ultimi anni... Su wiky, s'evince fra l'altro che la sola gestazione dell'iniziativa è durata qualcosa come nove anni, e almeno un paio pensando a script e girato.
Purtroppo qualcosa di molto raro...
Ancor più raro è che si punti su un personaggio howardiano senza la voglia matta di storpiarlo o commercializzarlo; c'è sicuramente una differenza di fondo tra il Solomon cinematografico e quello sulla carta, ma questa differenza è voluta per rendere un po' più appetibile un personaggio altrimenti troppo spigoloso (è un puritano con volontà omicida).
Questa doveva essere la prima storia di una serie di film, dunque si tuffa nel passato del personaggio con l'idea di svelare qual tipo di ombre si sia lasciato alle spalle e che ancora intende sfuggire -appunto l'omicidio gratuito e a sangue freddo.
Da un punto di vista registico, il film tiene molto conto delle innovazioni alla PJ, nonostante il budget stanziato per l'operazione sia medio-alto, e non altissimo. Dunque ci sono alcuni momenti molto belli e forti, come gli zombie che un prete matto nutre in una chiesa abbandonata, tutti (stando al regista) resi con la computer grafica.
E' qualcosa da salvare in un panorama molto buio, purtroppo... tolto forse Lo Hobbit, che per gl'amanti del Fantasy come me sarà una boccata d'ossigeno -forse misto a qualche strano arsenico, ma fa niente.
Ad esempio, di quast'altro film e personaggio di Howard direi si salvi solo il trailer... http://www.youtube.com/watch?v=o1iJZIMddpM
Peccato perché credo abbiano scelto un buon Conan, che forse andava solo meglio diretto e messo in una VERA storia di Conan.

Ultima modifica di: Danilo Baldoni
Giu-18-13 08:49:46

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Sui due film in argomento sono delle stesse opinioni di Danilo.
Solomon Kane è una chicca, da appassionato di Howard avrei preferito una maggiore fedeltà al personaggio originale ma mi rendo conto che commercialmente proporre un puritano intransigente al limite della follia sarebbe stato un autogol. Il Solomon del film è comunque un bel personaggio e l'ambientazione fantasy-seicentesca molto affascinante. Ho apprezzato il necromante antagonista: dopo i vari Harry Potter, Narnia e Bussole d'oro il film ricaccia la magia nel campo dell'arcano e del blasfemo, in linea con lo stile di Howard
. Su Conan sono più critico: il protagonista è calzante ma la storia non c'entra proprio niente. I racconti originali di Howard contengono molti personaggi e scene solo marginalmente sfruttati dai vecchi film con Schwarzenegger, mi chiedo quindi perché perdere tempo a scrivere una nuova trama (per lo più non cosi eccezionale) quando il materiale già esistente è abbondante e di qualità.
Del resto credo che tutta l'era Hyboriana sia sempre stata poco utilizzata (eccetto dalla macchina commerciale Marvel) ed è un peccato perché è una delle poche ambientazioni che, essendo più o meno contemporanea, non paga tributi al fantasy tolkieniano.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

E' incredibile... questo film su Conan c'ha fatto dire più o meno la stessa cosa a tutti :-)
Proprio così: fra l'altro è scoraggiante vedere come una delle penne più abili e prolifere del '900 sia così... sottovalutata, quantomeno, in ambito registico.
Quando ci sono titoli come 'L'Ora del Dragone' che fanno venire letteralmente la pelle d'oca, e più che originali, freschi e innovativi da qui ad almeno un duecento anni...

PS: le cose che invece mi sono piaciute di Solomon Kane, sulle quali magari varrà la pena approfondire:
1) Il coraggio d'affrontare un personaggio non semplice, da portare allo schermo (dunque sfida ardua), e soprattutto, appartenente alla cosmologia howardiana, così generosa nei confronti di tanti libri e film ma così poco tenuta in considerazione -forse per problemi di diritti? Può darsi, dacché qualcuno se ne appropriò...
2) L'atmosfera dark che si respira dall'inizio alla fine, qualcosa che ci potrebbe riportare forse a film come Il Corvo; quest'atmosfera dark, però, non è mai stata affrontata per tratteggiare un film semistorico ambientato nel '600, e la cosa è davvero ben azzeccata...
3) La commistione di elementi storici e d'invenzione; questa l'ho particolarmente gradita...
Di certo è proprio tipico di Howard, ma è davvero bello il gusto 'dell'esagerazione' in un film che invece mantiene una sua credibilità di contesto; è realistico al punto giusto e fantasioso al punto giusto...
4) La profondità del personaggio; è vero che non è fedele alla carta, ma altrettanto vero è che non è cosa per nulla semplice, addentrarsi in problematiche così ostiche da un punto di vista narrativo come il senso di colpa, l'allontanamento dalla propria natura malvagia e la voglia di acquistare una nuova identità. Nel film vengono in pratica affrontati 4 Solomon: 1) Il Solomon bambino, vittima dei soprusi e delle angherie del fratello maggiore 2) Il Solomon sicario e mercenario, che rischia solo per ricchezza e potere 3) Il Solomon pentito di tali malefatte, il quale cerca di sfuggire all'emissario di satana e di redimersi 4) Il Solomon che dovrà tornare a uccidere proprio per trovare una soluzione ai propri dilemmi...
5) Come dicevi te, J., l'intromissione dell'elemento magico stavolta pienamente inserito nelle leggende e nel folclore inglesi, con quel gusto dell'esagerazione che mai guasta, in un fantasy...
6) L'ottima credibilità dei costumi e delle scene; i tempi del film davvero ben misurati. La fotografia così curata nel dettaglio... Alcuni movimenti macchina davvero spettacolari, come dal basso all'alto, in rallenty, quando Solomon raccoglie il mantello da terra e se lo mette fra le spalle, come a sottolineare qual è l'elemento che fa di questo personaggio un vero personaggio (pensavo fosse aiutata dal computer, invece ho scoperto che è tutto vero costume e vero gesto dell'attore... fra l'altro un buona la prima :-); oppure il movimento macchina da sinistra a destra che coglie Solomon prima di entrare nella chiesa sconsacrata, e che poi sale cogliendo il pretesto di un tetto mancante per descrivere lentamente i passi del personaggio, la neve che s'è infiltrata, i corvi che il nostro 'occhio' coglie e spaventa.
7) La bravura del cast, caspita... e anche della direzione. Solomon è credibilissimo; anzi... E' LUI! E questo è molto raro per una trasposizione... Fra l'altro è lui ed è maledettamente bravo: non si nota alcuna disgiunzione tra attore e personaggio... diversamente da Conan, invece; però io credo che sia molto azzeccato: doveva lavorare meglio il trucco, il costume... storia e direzione.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Ecco un secondo film che mi piacerebbe condividere... Un Ponte Per Terabithia, del 2007.
http://www.youtube.com/watch?v=2xH5GaxdBnI
Tratto da un romanzo del '76, come la più tardiva 'Storia Infinita' presenta l'aspetto dei due mondi in parallelo, quello di fantasia e quello reale; rappresenta, da questo punto di vista, il secondo numero di un riuscito trittico, collocandosi dopo 'La Principessa Sposa' di Goldman e prima de 'La Storia Infinita' di Ende.
Il film è anche il rifacimento più riuscito di una vecchia pellicola dell''87, che presenta scene molto-molto simili...

Dacché è caricato tutto, ne consiglio la visione...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

http://www.youtube.com/watch?v=iA2f5OK9P8s
Un altro film 'fantasy', ma nemmeno troppo... che mi piacerebbe condividere; diciamo piuttosto una fiaba moderna...
Ende la scrisse nel '73, una volta trasferitosi a Roma, presso Genzano, nella sua villa Liocorno immersa nel verde; posto, questo e più in generale l'Italia, che saranno per lui vero e proprio fermento d'ispirazione...
Il film non è epico, per così dire: lo stesso Ende, che pure presta il suo volto a inizio film, non lo trovò eccezionale, nonostante il suo notevole contributo alla sceneggiatura. Ne sono in parte legato; primo perché saltuariamente sentivo parlare a casa d'uno zio sceneggiatore, che mai conobbi quando in vita... e quando, comprato il rarissimo dvd, ne riconobbi il nome (Marcello Coscia), l'emozione fu forte-forte, perché non pensavo avesse mai lavorato gomito a gomito col mio mito...
Secondo perché il film ha le scene di Danilo Donati, che è a mio avviso il più importante scenografo del dopoguerra.
Terzo... come non godere del piccolo, buffo cameo iniziale di Ende...? Sembra davvero uscito da uno dei suoi libri... un libraio dal sapore magico :-)

PS: mi piacerebbe se prima o poi qualcuno postasse osservazioni su 300 o il Bewolf...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Danilo Baldoni ha scritto:

Ecco un secondo film che mi piacerebbe condividere... Un Ponte Per Terabithia, del 2007.

Ecco, questo mi è piaciuto parecchio.
Inaspettatamente.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Sì, è un bel filmetto... poi io ho un debole per il personaggio, come dire... bambino timido americano che dentro di sé cerca il riscatto... :-) Da piccolo mi ci immedesimavo molto in personaggi del genere.
Mi piace come è raccontato, i colori... e anche come sono stati diretti i ragazzi; lei è semplicemente fantastica, e sembra davvero un piccolo elfo reperito nelle foreste limitrofe... :-)
Mi piace anche l'ottimo connubio realtà/fantasia, che era esattamente i giochi che forse ognuno di noi ha un po' fatto a quell'età (io ero meno portato per il pallone e molto più per questi)... Mi fa piacere ti sia piaciuto, una buona notte!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Una volta - quando ancora il dio Crono non mi era avverso - riuscivo a tenere la media di almeno 4/5 film alla settimana. E mi mancano le folli maratone da 60/62 film in dieci giorni, durante le Mostre del Cinema di Venezia dei tempi che furono.. Ciò non toglie che nelle ultime due settimane io abbia avuto modo e occasione di vedere i seguenti film (stelline in rigorosa scala mereghettiana):
- Man of Steel, sia meglio che peggio di quanto pensassi. Meglio perchè riesce a fornire qualche scorcio di meraviglia quando meno te lo aspetti (il prologo.. il primo volo..), peggio perchè cade proprio laddove ci si aspetta che irrobustisca le fondamenta del personaggio (caratterizzazioni debolissime.. un villain malamente approfondito..). Molta distruzione francamente immotivata e illogicità macroscopiche che la sceneggiatura non tenta di mascherare minimamente. Tanto siamo tutti sedicenni col berrettino della nostra squadra di baseball preferita, che ce frega.. **½
- The Lone Ranger, dico solo che due ore e mezza per questo film equivalgono ad un sequestro di persona. Johnny Depp fa le faccette buffe ma qualcuno gli dica che ha cinquant'anni e forse dovrebbe smettere di fare scegliere le sceneggiature ai suoi figli. *½
- Seven Psychophats, non a livello di In Bruges ma divertente quanto basta e con attori in palla. ***
- Pacific Rim, bambinata sulla quale ho investito fin troppa aspettativa. Tutta colpa di un regista che ammiro e apprezzo da tempi non sospetti, in questa occasione registicamente regredito a 12 anni ma - e qui è riposto il grosso problema - sceneggiando pensandolo come un film per adulti. Il risultato è tantissima noia che non sconfina mai nell'eccesso più godereccio (se vuoi citare cita, ma cita sul serio con tutte le amenità nostalgiche che ti passano per la testa!) ma neppure prova a mostrare un minimo di rigore nel tappare dei giganteschi, enormi buchi di sceneggiatura. Posso (voglio!) credere a mostri e robottoni che si corcano allo sfinimento ma non a certe idiozie che tentano di giustificare seriosamente ogni singolo passaggio. º

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Dies Irae ha scritto:

- Man of Steel, sia meglio che peggio di quanto pensassi. Meglio perchè riesce a fornire qualche scorcio di meraviglia quando meno te lo aspetti (il prologo.. il primo volo..), peggio perchè cade proprio laddove ci si aspetta che irrobustisca le fondamenta del personaggio (caratterizzazioni debolissime.. un villain malamente approfondito..). Molta distruzione francamente immotivata e illogicità macroscopiche che la sceneggiatura non tenta di mascherare minimamente.

io l'ho trovato veramente pessimo, proprio per il "meglio" che lasciava presagire con un epilogo ben ritmato e scenograficamente di ottimo impatto (pur essendoci delle illogicità anche qui).
inoltre è quanto di più lontano dal fumetto si possa immaginare (come filosofia del personaggio, non come trama, che viene inevitabilmente e giustamente adattata).
ultimo ma non per importantanza, sono rimasto davvero frustrato dagli spunti buttati lì e non sfruttati: il paragone cristologico appena accennato (kal-el ha 33 anni, e in una scena in chiesa viene sempre inquadrato con alle spalle vetrate con immagini di santi) poteva fungere interamente da perno della vicenda, con il conflitto tra umano e divino all'interno di un personaggio che è effettivemente entrambi (un po' alla dottor manhattan in watchmen); questo superman invece è stato "ridimensionato" nelle sue capacità in modo da non mettere gli sceneggiatori nell'imbarazzo di gestire un semidio, che viene ridotto alla stregua di un ironman. un vero peccato. in quest'ottica ne poteva uscire sul serio un capolavoro.

poi capiamoci: rispetto a superman returns è un film eccelso, solo che sembra un po' decentrato, spostato più sul fantascientifico: è più una storia di krypton che di superman. pollice in giù dal canto mio.. nemmeno russel crowe può salvarlo dal baratro di certe scenette ridicole.
va detto che l'attore è calza a pennello con la parte.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Non andrei a vedere un film di Superman al cinema nemmeno se mi pagassero.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o