Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Films

Re: Films

Peccato che non verrà tradotto.
Io l'ultimo di Miyazaki l'ho visto l'anno scorso al festival di Venezia, è deludente perchè il maestro negli anni ci ha viziato con film moooolto più belli, direi che comunque va visto, è molto lungo e contiene una marchetta all'Italia e allo spirito italiano notevolissima (già c'era in Porco Rosso), e qui potremo aprire un dibattito sul legame che c'è tra  l'Italia e il Giappone, così distanti geograficamente e culturalmente e così uniti in una reciproca ammirazione quasi morbosa.
E' un film molto film e meno fiaba rispetto agli altri.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Mimimmi ha scritto:

Peccato che non verrà tradotto.

Chi te l'ha detto? Il film di Takahata è stato annunciato da Lucky Red la scorsa settimana, e verrà adattato da Gualtiero Cannarsi, che già ha curato l'edizione italiana di quasi tutti i film di Miyazaki. Dovrebbe però uscire soltanto per l'home video, salvo studiare l'eventualità di un'unica giornata di proiezione, come è accaduto per altri film dello Studio in tempi recenti.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Pochi giorni fa ho letto un articolo su Wired sui film usciti nel 1984 e che quindi compiono 30 anni

http://www.wired.it/play/cinema/2014/07 … film30anni

è incredibile come quasi contemporaneamente siano usciti così tanti film così vicini nello spirito dell'avventura, del sense of wonder, dell'essere fanciullo.
In ordine sparso troviamo Ghostbusters, Gremlins, All'inseguimento della pietra verde, indiana jones 2, footloose, beverly hills cop,  starman, karate kid, 16 candles, nightmare, la storia infinita, terminator (ma anche il capolavoro C'era una volta in America, sicuramente nella mia personale top ten e forse proprio sul podio)...
Tra i tanti mi mancava proprio un film che ho visto ieri sera: In Compagnia dei Lupi. Favoloso! Una storia cupa, temporalesca, un rito di passaggio dall'infanzia all'adolescenza in compagnia del folklore, di caminetti scoppiettanti, di sagge nonne e di storie dark.
Da vedere!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Mimimmi ha scritto:

[...] potremo aprire un dibattito sul legame che c'è tra  l'Italia e il Giappone, così distanti geograficamente e culturalmente e così uniti in una reciproca ammirazione quasi morbosa.

Io non generalizzerei. L'Italia di Porco Rosso è un paese ipotetico e immaginato, sognato più che visto, nel quale confluiscono una serie di suggestioni - tra verità storica e invenzione letteraria - che tendono a fornire dell'Italia una versione esotica sul tipo di quella che, reciprocamente, potevano avere gli italiani assistendo alla 'Madama Butterfly'.

'S'alza il vento' è un film di natura completamente diversa, decisamente atipico nella filmografia di Miyazaki: volendo concentrarsi specificamente sulla realtà storica dei personaggi descritti, Miyasan scende in un'analisi del dettaglio per lui inconsueta. Gli aerei di Porco Rosso erano dei feticci, dei giocattoloni da otaku, quelli di 'S'alza il vento' sono concentrati di tecnologia descritti con minuzia da ingegnere. Di conseguenza anche la rappresentazione del personaggio Caproni, avendo tutt'altra finalità, ha anche tutt'altro spessore.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Mi spiace ma ti sbagli di grosso. Miyazaki non ammira un paese ipotetico, nè un paese "sognato", nè un immagine feticcia di un paese favoloso costruito su stereotipi più o meno veritieri. Miyazaki ammira l'Italia ed ammira in particolare una delle nostre eccellenze storiche: il genio e gli ingenieri italiani. Nello specifico gli ingenieri aereonatici, essendo appassionato di aereonautica. Non è una fissazione recente, non riguarda solo Porco Rosso o Si Alza il Vento, il maestro è da sempre fissato con gli idrovolanti (guarda Conan per esempio) e gli italiani hanno sempre costruito delle macchine eccezionali. Il Fascismo diede un'impulso enorme a questo tipo di mezzi aerei, perchè l'Italia è una penisola ed ha un territorio frastagliato quindi perchè costruire enormi piste di atterraggio quando gli aerei possono planare sul mare? Almeno questa all'epoca era l'idea, la storia ha preso altre strade e gli idrovolanti sono caduti in disgrazia. Ma di certo non è un caso che Porco Rosso sia ambientato in Italia e sia ambientato durante il fascismo. Non c'è niente di favoloso o esotico: Caproni è un personaggio storico (http://it.wikipedia.org/wiki/Caproni), l'idrovolante di Porco Rosso è il Macchi M3.3 (http://it.wikipedia.org/wiki/Macchi_M.33) altro che otaku o giocattoloni sono aerei veri, e sono aerei italiani, puoi sembre dubitare, ma questa è ammirazione vera per cose storiche e molto specifiche.


PS: questo idrovolante è il Bartini-Beriev, idrovolante sovietico, ingeniere italiano:

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/Bertini.jpeg



Come dire, non ti ricorda qualcosa di Conan il Ragazzo del Futuro?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

E vabbe'. Troppe inesattezze: mischi tutto in un unico calderone. Nella foga di mostrare quello che sai praticamente fai il bignami di Miyazaki - e temo che purtroppo sia tutto quello che sai su Miyazaki. Non ho tempo né voglia di stare a smontare tutto né di proseguire un dialogo sulla base di chi è più bravo e chi ne sa di più. Soprattutto non ho voglia di dialogare con chi non è disposto ad ascoltare gli altri al punto di aver travisato completamente quello che ho scritto nel precedente commento.

Tieniti pure le tue convinzioni, se ti fanno stare bene e se sei persuaso che siano sufficienti e che non vi siano altri aspetti da approfondire.

Ah, e poi se ti va, puoi fare un giro sul forum Studioghibli.org: sai, lì sono uno degli amministratori da dieci anni, ma mi dev'essere sfuggito qualcosa in tutto questo tempo...

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Si "qualcosina" ti è sfuggito mi sa!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Il film di Takahata è stato annunciato da Lucky Red la scorsa settimana, e verrà adattato da Gualtiero Cannarsi, che già ha curato l'edizione italiana di quasi tutti i film di Miyazaki. Dovrebbe però uscire soltanto per l'home video

Proprio quello che non m'interessa: per vederlo a casa lo pesco, e così lo ascolto in giapponese, mentre è l'impatto del grande schermo che per un film del genere è insostituibile; non posso che rallegrarmi del fatto di essere passato per caso davanti al cinema proprio prima dell'ultimissima proiezione.

Suppongo giù che diventerà uno di quei pochissimi film che non ho mai il coraggio di rivedere, perché non voglio scoprire che effetto mi fanno su piccolo schermo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Proprio quello che non m'interessa: per vederlo a casa lo pesco, e così lo ascolto in giapponese, mentre è l'impatto del grande schermo che per un film del genere è insostituibile; non posso che rallegrarmi del fatto di essere passato per caso davanti al cinema proprio prima dell'ultimissima proiezione.

Il posto di un film è al cinema, su questo non ci piove, in particolare per un prodotto dall'animazione estremamente peculiare come quest'ultima opera di Takahata. Però un blu-ray è meglio di niente anche se, come ho scritto, i distributori italiani (che i kami ce li conservino!) stanno effettivamente pensando all'opportunità di proporlo al cinema in un'unica giornata.

Non è che lo facciano perché vogliono penalizzare in qualche modo Takahata: gli è che la distribuzione cinematografica ha dei costi, sia per i distributori sia per gli esercenti e segue regole che non mi sono ancora del tutto chiare. Mi pare di capire - ma mi posso sbagliare - che la maggior voce in capitolo ce l'abbiano gli esercenti e, tra questi, le grosse catene di franchising, Uci Cinemas, The Space, e via dicendo: se questi ritengono che il film non sia profittevole, semplicemente non lo prenotano e non lo programmano.

Ad ogni buon conto, in occasioni passate, anziché lanciare il film allo sbaraglio e lasciare che scattasse questo meccanismo, Lucky Red - che si è fatta i suoi conti e le sue riflessioni - ha provato a proporre la giornata-evento: cose del tipo solo un giorno di proiezione, oppure due-tre giorni ben definiti. È accaduto così per l'ultimo film di Miyazaki Goro e per i due di Miyazaki Hayao riproposti in una nuova edizione (Mononoke e Chihiro), e la cosa ha funzionato: i fans si segnano la data sul calendario, si dànno appuntamento, le sale sono piene e sono tutti felici, al punto che alcune sale, visto il buon esito della vicenda, hanno provato a proporre i vari lungometraggi per alcune giornate supplementari, cosa che non sarebbe avvenuta se si fosse semplicemente rilasciato il film lasciando la scelta all'arbitrio delgi esercenti.

Sul film di Takahata sono probabilmente più titubanti perché se da un lato ha lo status di capolavoro (come tutti gli altri film di Paku-san, a mio modesto modo di vedere), dall'altro è oggettivamente complesso e rischia il flop commerciale: non scordiamoci del resto che, mentre i film di Hayao sono ai vertici di tutte le classifiche giapponesi di sempre, quelli di Takahata hanno faticato anche in patria e in particolare il penultimo, Yamada-kun, è stato un pesante fiasco commerciale, che ha rischiato di far chiudere lo Studio e che ha determinato lo stop creativo di Paku-san (imposto e auto-imposto) per oltre dieci anni. Da questo punto di vista purtroppo non biasimo Lucky Red, anche se spero anche io di riuscire a vedere al cinema il testamento artistico di uno dei miei registi preferiti.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

La distribuzione in Italia ha sempre fatto notevolmente pena, visto che ovviamente favoriscono film che possono dare profitti.
ma il cinema in generale come l' arte e il resto non si sa perchè l' italia c' investe pochissimo (motori in altri paesi di Pil)

A parte questo di opere citate sopra mi piacciono molto conan, nausicaa, e via dicendo. Gli ultimi film targati ghibli non li digerisco proprio.

Molti film preferisco ormai vedermeli a casa in tranquillità. Al cinema ci vado ogni tanto se proprio esce qualcosa che m' interessa particolarmente come fu capitan harlock e noi credevamo . E comunque quando costa meno

per il resto mi auguro che la lucky red dia al cinema e solo per un giorno spero la "merda"  legend of sanctuary. I cavalieri dello zodiaco in 3d. in quel film osceno sono riusciti a fare peggio della serie Saint seiya Omega.
E da gran fan dei cavalieri dello zodiaco la cosa mi fa solo incazzare.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione