Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Films

Re: Films

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:


io l'ho trovato veramente pessimo, proprio per il "meglio" che lasciava presagire con un epilogo ben ritmato e scenograficamente di ottimo impatto (pur essendoci delle illogicità anche qui).
inoltre è quanto di più lontano dal fumetto si possa immaginare (come filosofia del personaggio, non come trama, che viene inevitabilmente e giustamente adattata).
ultimo ma non per importantanza, sono rimasto davvero frustrato dagli spunti buttati lì e non sfruttati: il paragone cristologico appena accennato (kal-el ha 33 anni, e in una scena in chiesa viene sempre inquadrato con alle spalle vetrate con immagini di santi) poteva fungere interamente da perno della vicenda, con il conflitto tra umano e divino all'interno di un personaggio che è effettivemente entrambi (un po' alla dottor manhattan in watchmen); questo superman invece è stato "ridimensionato" nelle sue capacità in modo da non mettere gli sceneggiatori nell'imbarazzo di gestire un semidio, che viene ridotto alla stregua di un ironman. un vero peccato. in quest'ottica ne poteva uscire sul serio un capolavoro.

poi capiamoci: rispetto a superman returns è un film eccelso, solo che sembra un po' decentrato, spostato più sul fantascientifico: è più una storia di krypton che di superman. pollice in giù dal canto mio.. nemmeno russel crowe può salvarlo dal baratro di certe scenette ridicole.
va detto che l'attore è calza a pennello con la parte.

Non saprei.. Il Superman un po' iracondo (l'esagerata reazione alla provocazione del redneck) che arriva addirittura a compiere azioni impensabili per il trascorso Supes cinematografico (lo scontro finale) mi è sembrato pertinente e in linea sia alle origini del personaggio - decisamente stronzetto durante la golden age - che nell'autocelebrazione citante o anche solo ammiccante. Ricordiamo il celebre arco narrativo precedente all'autoesilio nello spazio, culminate nell'uccisione di Zod e altri due kryptoniani provenienti da una realtà parallela:
http://static.comicvine.com/uploads/original/4/46385/2933207-murder2_copy.jpg
Evento recentemente ripetuto - anche se con molta meno enfasi e diretto ad un villain decisamente meno "fisico" - nel corso dei New #52. Il problema a mio avviso è riposto proprio nel modo in cui questa caratterizzazione viene sviluppata, senza godere di autentico approfondimento. E quando lo fa, tipo la morte di Jonathan Kent, crea solo danni che finiscono col trasfigurare il messaggio. Ed è vero che tutto rimane sulla superficie, in una sorta di accumulo votato all'anticlimax. Superman Returns era parecchio scarso - a cominciare dal delirante piano di Luthor - ma disponeva di molta più classe e misura nel tratteggiare i suoi personaggi, Lois Lane su tutti. E per quanto mi riguarda la scena del volo sull'acqua vale tutt'ora ogni singolo roboante minuto in cui Snyder si è divertito a distruggere astronavi e grattacieli.

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Non andrei a vedere un film di Superman al cinema nemmeno se mi pagassero.

Questo perchè forse lo associ ad un concetto legato alla territorialità amerenga, quando invece il personaggio dovrebbe rappresentare un ideale universale quasi vicino all'astratto. Cosa che, sia chiaro, nel film non sussiste affatto e corrisponde a un'altra grande occasione persa.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

http://www.youtube.com/watch?v=PshZjkO6OA4
Ve lo ricordate Explorers, quelli che costruiscono l'astronave con dei pezzi di riciclo...?
E qui cito i Green Day (80, portatemi via!):
http://www.youtube.com/watch?v=J5pIl0tSzkg

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Per quanto mi riguarda Natale non è Natale senza la seguente maratona:

- I Goonies
- Gremlins
- Frankenstein Junior
- Ricomincio da capo
- Explorers
- Navigator
- Nightmare Before Christmas
- Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Privandosi del sonno è inoltre possibile inserire a piacere anche Labyrinth, Il piccolo Lord, Ladyhawke e Miracolo sull'8a strada.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

http://www.youtube.com/watch?v=SLcZkXCV1e8
Raramente un film sa godere di questa freschezza senza un valido precedente letterario... questo è uno dei pochi esempi funzionanti, una bellissima, realistica favola che sarebbe sia da leggere che da vedere, indifferentemente. Ma come non godere di quei tramonti o di quelle albe? Sarebbe un lavoro visivo anche se fosse scritto...
Grandissimo film, ci sono cresciuto, l'ho consumato... raccontato meravigliosamente bene.
PS: i Goonies... non c'è bisogno di parole http://www.youtube.com/watch?v=mDeyZWPaiVI
se non forse per specificare che in tempi non sospetti codesto pischello era Sam Vise...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Dies Irae ha scritto:


Charles Petrie-Smith ha scritto:

Non andrei a vedere un film di Superman al cinema nemmeno se mi pagassero.

Questo perchè forse lo associ ad un concetto legato alla territorialità amerenga, quando invece il personaggio dovrebbe rappresentare un ideale universale quasi vicino all'astratto. Cosa che, sia chiaro, nel film non sussiste affatto e corrisponde a un'altra grande occasione persa.

Decisamente no.
Perché ho sempre detestato e trovato fastidiosamente ridicoli tutti i supereroi e Superman più della media.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Dies Irae ha scritto:


Charles Petrie-Smith ha scritto:

Non andrei a vedere un film di Superman al cinema nemmeno se mi pagassero.

Questo perchè forse lo associ ad un concetto legato alla territorialità amerenga, quando invece il personaggio dovrebbe rappresentare un ideale universale quasi vicino all'astratto. Cosa che, sia chiaro, nel film non sussiste affatto e corrisponde a un'altra grande occasione persa.

Decisamente no.
Perché ho sempre detestato e trovato fastidiosamente ridicoli tutti i supereroi e Superman più della media.

Va bè punti di vista.
Il genere dei supereroi piace a milioni di persone sia in ambito fumetto che cinema e ha portato lavoro su lavoro a tantissima gente dagli anni 60 in poi (parlo di marverl) e anche prima...
E' anche una maniera di evadere, rilassarsi e sognare dalla vita reale.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

Pacific Rim ti promette un film sui robottoni che picchiano i mostri e ti da un film sui robottoni che picchiano i mostri.
Secondo me mantiene quel che promette, quindi apposto.
Ci sono delle scelte di sceneggiatura che puzzavano già di vecchio negli anni 70: diciamo che questi erano dei cazzutissimi poi li facciamo spremere in tre minuti così tanto per far vedere che c'è pericolo.
Si poteva far di meglio con la sceneggiatura e metterci qualche stereotipo figo: tipo gli asiatici che insegnano ai merigani a collaborare.
Però è un action fatto bene:
senza pipponi di approfondimento psicologico
senza la parte di formazione da scartina ad eroe
senza la storia d'amore alla Transformers
gli spiegoni facevano ridere i polli, ma ho, gente, fotte sega, li stiamo parlando di robot e mostroni che vanno in giro beffeggiado la legge del cubo quadrato, che i dinosauri  o alcuni dinosauri di un periodo lunghissimo fossero mostri alieni... Vabbè tanto lo spiegone è durato 2 minuti e 30, glielo possiamo perdonare, dài.
Anche le barriere... X°D cioé la gente pensa di salvarsi con le barriere? WTF. Ma secondo voi!

Considerando che era un film sui robottoni inutile farsi delle pippe mentali... Bisogna guardare ritmo e impatto visivo e quelli ci sonom si, okay, due o tre scenette erano stupide, ma ho, io volevo un merendero di esplosioni e cazzotti robotici e quello ho avuto.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

@: Coockhob Non ho presente il film, ma questa recensione è fantastica!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

E.A. Coockhob ha scritto:

Pacific Rim ti promette un film sui robottoni che picchiano i mostri e ti da un film sui robottoni che picchiano i mostri.

E' vero, ma solo in venticinque minuti delle sue oltre due ore complessive. Il resto sono idiozie che annichiliscono ogni sospensione dell'incredulità, tenendoti ben saldo a terra quando invece vorresti volare assieme ai robottoni che si corcano di mazzate. Sia chiaro che non si chiedeva una trattazione scientifica sul tema bensì un uso quantomeno sensato di personaggi e situazioni.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Films

A proposito (o meglio, off topic, visto che siamo nella sezione della nemesi dei librigame!) c'e' nessuno che ha letto robot commando (Fighting Fantasy)? Com'e'? dovrebbero essere anche qui robottoni che combattono contro dinosaur, no? Meglio o peggio di Pacific Rim?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione