Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Films

Re: Films

Dies Irae ha scritto:

Eppure funziona perchè dispone di un'idea e di una logica nella quale viene fondato il mito.

E' un mucchio di bischerate random tanto e quanto Pacific Rim, solo che l'abbiamo visti da piccoli ai tempi in cui sognavamo su tutto. Star Wars ha scopiazzato male cose che c'erano già in altre opere, ma in modo meno strutturato e coerente, io sono convinto che come world building, mitologia e sviluppo Dune fosse avanti anni luce.

Un film di fantascienza deve stupire e avere un buon impatto visivo, il resto è grasso che cola.
Un film sui robottoni basta che abbia le scene di picchio che visivamente funzionano e poi il resto è grasso che cola.
Tutto qui.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Charles Petrie-Smith ha scritto:

OT: perché diavolo non esiste una pagina wiki italiana sulla legge del cubo quadrato?

è semplice semplice: all'aumentare delle dimensioni di qualcosa (qualsiasi cosa, un tavolo, una stella, una cellula, un topo, quello che vuoi...) la sua superfice aumenta al quadrato, il suo volume al cubo.

Questa cosa, che di per se fa pensare, "si vabbè e sti ca....", è invece di vitale importanza per l'esistenza o non esistenza di tutta una serie di esseri e oggetti entro la scala delle dimensioni.

Classico esempio il bombo. Famosa la frase: il bombo vola solo perchè non sa di non poterlo fare.
La frase si riferisce alla disproporzione tra il corpo e le ali che lo sollevano. In verità alle dimensioni del bombo questa disproporzione non è significativa il rapporto tra superficie alare (e quindi forza che può esercitare per sollevarlo da terra) e volume del bombo (e quindi suo peso) gli permette eccome di volare: tant'è che vola! se tuttavia ingrandissimo tale animale alle dimensioni di un uccello, ecco che (in virtù della legge cubo/quadrato) il rapporto volume superficie sarebbe tale da far si che il bombo si potrebbe sollevare da terra solo se preso a calci in culo.

Questa legge sta anche alla base del fatto che gli organismi superiori sono organismi pluricellulari,; man mano che le cellule si sono evolute aumentando la loro complessità hanno dovuto aumentare al loro interno i comparti (per poter svolgere le reazioni chimicho-fisiche in maniera più efficiente), per aggiungere ulteriori comparti avrebbero dovuto aumentare di dimensioni, ma un aumento di dimensioni era permesso solo fino ad un certo punto critico. Oltre quel limite i fabbisogni di scambio di fattori (nutrienti, prodotti di scarto, acqua, ioni, ecc.) della cellula, che crescevano in proporzione cubica (aumento del volume della cellula), non potevano più essere soddisfatti dalla sua superficie (area attraverso la quale gli scambi avvenivano e che aumentava in proporzione quadratica)  teach

Finito l'angolo di superquark  smile

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Me cojoni.
PS: Ho voglia di prendere un bombo a calci in culo...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E.A. Coockhob ha scritto:

Abbiamo quella in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Square-cube_law

Sì, l'avevo letta, ma mi chiedevo apppunto come mai mancasse in italiano.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Facile: perché nessuno l'ha scritta.
Ho, questa conversazione andrà tutta in LGL OT Delirium 2013.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

il resto è grasso che cola

Non so bene perche', ma in qualche modo mi sento chiamato in causa... rolleyes

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Danilo Baldoni ha scritto:

accertati che sia maschio, se è femmina ti salta in aria un piede...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

il resto è grasso che cola

Non so bene perche', ma in qualche modo mi sento chiamato in causa... rolleyes

Anche tu friggi col lardo?
Comunque io mi ricordo che un natale di tanti anni fa avevamo affondato un tacchino bianco grosso come Moby Dick non ne voleva sapere di farsi tirare il collo e a momenti venivamo trascinati via da lui come l'equipaggio del Pequod, bene, alla fine con grande fatica l'abbiamo accoppato... Ho, la sera avevamo fritto le patatine nel suo grasso e santo cielo non ricordo di aver mangiato niente di così buono!

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ilsaggio79 ha scritto:

Danilo Baldoni ha scritto:

accertati che sia maschio, se è femmina ti salta in aria un piede...

Ti ringrazio per la dissertazione e per il tuo humor.

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Abbiamo quella in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Square-cube_law

Sì, l'avevo letta, ma mi chiedevo apppunto come mai mancasse in italiano.

Mi attanaglia ora un'interrogativo ma sulla wikipedia turca c'è la pagina dedicata alla legge del cubo quadrato?
Qualcuno di voi conosce il turco?

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5899
Totale Sondaggi: