Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

E' vero comunque che questo è l'unico Corto con la Topa...

questo qualcosa deve voler dire, dopo tutto!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Mornon ha scritto:

E' vero comunque che questo è l'unico Corto con la Topa...

Già questo basterebbe per metterlo fuori ambientazione Magnamund  bigsmile

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

E' vero, notoriamente nle Magnamund non si ficca...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Non è vero assolutamente! Si fa, ma non si dice. Siamo veri gentlemen noi del Magnamund bigsmile

(e poi ricordo che negli abissi di kaltenland Dever ci ricorda che a un certo punto usciamo dalla tenda per fare pipì...quindi l'arnese almeno i Sommerliani ce l'hanno eccome)

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

do un voto in fretta e furia per non superare la scadenza.. le motivazioni seguiranno appena ho tempo (spero domani) 8,5

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Eccomi, come al solito, l'ultimo giorno utile, per farvi partecipi dei mie immancabili commenti su questo Corto.

Devo dire che la pletora di voti alti e altissimi e i commenti generalmente entusiastici mi hanno lasciato interdetto. Infatti appena cominciato a leggere questo Corto ho cominciato a segnarmi le numerose cose che non mi piacevano e che, secondo me, lo condannano ad essere "solo" un buon racconto. Ma di sicuro non da podio.
Intendiamoci. "Trappola nelle Tenebre" si trova un metro e una spanna sopra alla media dei Corti delle passate edizioni. E' tutto tranne che un brutto Corto. Ma anche vista la qualità stratosferica di altri racconti partecipanti quest'anno mi hanno stupito non poco di certi voti.

Ma andiamo con ordine. La storia è ben congeniata e si dipana bene, sfruttando appieno i 40 paragrafi a disposizione. L'idea del Nukkin come personaggio è da applauso, anche se pure qui, come nel primo racconto in gara, noto un certa difficoltà a rendere una psicologia aliena. Lì si trattava di un Giak che aveva fatto un Master in una università umana. Qui invece è un topo che si comporta troppo da umano. In particolare non mi è piaciuto l'eccessivo coraggio di Topo Solitario. Ok, va bene, si tratta di un Nukkin insolitamente coraggioso. Certo. Ma sempre in relazione alla media della sua razza. Personalmente avrei apprezzato molto di più la possibilità di un gioco stealth, che prediligesse (e premiasse) la fuga invece che il combattimento. Invece qui si premia il combattimento anche quando non ha molto senso. Un Nukkin che combatte volontariamente contro un Helgast (e lo sconfigge pure, arma magica o meno) per me è davvero eccessivo.
In generale non ho avuto quasi mai l'impressione di star interpretando un topone alto 70cm. Giusto qualche accenno qua e la al fatto che ci vede di notte e alla coda, quando viene premiato dal Nukkanor. Per il resto che abbia un musetto da topo, baffi sensibili al calore, una coda, una pelliccia folta e una predilezione per il formaggio non si evince da nessuna parte. Insomma io avrei voluto sentirmi più topone. Ma così non è stato. Per i motivi fin qui addotti penalizzo il racocnto con -1 Punto.

I problemi maggiori però non li ho riscontrati nella struttura della storia, nella trama, nel regolamento o nell'immedesimazione. No, gli aspetti che più NON mi sono piaciuti sono di natura squisitamente stilistici.   
L'autore fa un uso smodato di aggettivi (o avverbi, preferite?) spesso piazzandone due insieme, cosa che, come è stato già sottolineato, mi fa venire l'orticaria. In generale usa termini che farebbe meglio a non usare in quanto inutili e ha una paura fottuta che il lettore non capisca, così esagera con "Tuo", "Suo" e altri termini evitabili.
Ma sto parlando in generale. Visto che i miei commenti in passato non erano piaciuti a qualcuno, mi permetto di fare l'editing dei primi paragrafi del Corto. Insomma, volgio bastonare "in dettaglio" l'autore. tanto se è che penso che sia, alle mie critiche è abituato e so che non se la prende.

Partiamo dalla seconda parte dell'Introduzione:

Anche se i viaggiatori si fanno di anno in anno più scontrosi e gelosi dei propri averi,

Ok, non si tratta di sinonimi. Scontrosi e gelosi dei propri averi (ma non era meglio dire "avidi", "taccagni", "Attenti alle proprie cose" o un altro termine che non "Gelosi dei propri averi"?) non sono sinonimi né indicano cose simili. Ma perché "Scontrosi" non vedo il motivo? L'umore della gente negli ultimi anni si è fatto più scontroso? Ma perché? Scoppiano liti e risse di continuo nella galleria? Se uno vuole passare gli altri non lo lasciano e lo trattano anche male? Oggi chi passa dalle gallerie bestemmia e tratta male gli altri, mentre qualche tempo fa non era così e tutti erano gentili? Perché? Quel "Scontrosi" mi sembra tanto un termine messo lì... così, perché ci stava bene. Perchè dire solo erano sempre più gelosi delle proprie cose (ma che brutto!) da solo non ci stava bene.   
Ora invece ci sta peggio!

la vita scorre tranquilla e piacevole, forse anche troppo noiosa per te che vorresti invece gettarti in avventure eccitanti ed epiche imprese nel Regno degli Alti.

Tranquilla e piacevole. Davvero è necessario usare entrambi i termini? Quale arricchisce l'altro di maggiore e più profondo significato? Se ne usavi solo uno, di termine, non era forse meglio? Tanto se dici che la vita scorre tranquilla è abbastanza intuitivo che sia anche piacevole. E' tranquilla, no? Niente guerre, non si deve combattere per il cibo o altro, topone in quantità. Piacevole, no?
E poi, dopo manco una riga, le avventure eccitanti e le epiche imprese. Ma dai! Dimmi in dieci parole quale profonda differenza c'è tra una avventura eccitante e un epica impresa! Dico differenze così eclatanti da richiedere che vengano nominate entrambe?

come punizione perché sei sempre troppo svogliato e sognatore.

Qui svogliato e sognatore ci sta. Descrivono due cose abbastanza differenti. Ma perché quel "troppo"? Scusa, essere un po' svogliati e sognatori va bene? Esserlo abbastanza è tollerato, ma tu lo sei troppo? Insomma per il lettore che ti segue, cosa mai deve vedere con quel troppo svogliato e sognatore? Troppo rispetto a cosa?

Il normale brusio dei viaggiatori e il rumore delle diligenze è del tutto assente

Che differenza c'è tra il dire che un rumore è assente e dire che è del tutto assente? Risposta: nessuna!    
Solo che l'autore è timido timido, lo dimostra in tutto il Corto. Ha paura di non essere capito. Così a scrivere solo che il rumore è assente ha paura che il lettore non capisca che è proprio assente assente, magari quel fesso del lettore potrebbe pensare che è solo attutito, o distante, no? E allora ecco che ci ficca una parola in più che non serve a nulla. E il rumore diventa del tutto assente. Ma proprio completamente, eh!

niente sembra muoversi in una direzione o nell'altra.
Niente sembra muoversi o niente si muove. In tutto il Corto c' un diluvio di sembra questo e sembra quello. Autore timido, oppure che non visualizza bene la scena che descrive. Una cosa non sembra. é oppure è un'altra cosa. Un mostro non sembra un cane con tre teste. Lo è. Oppure se non lo è vuol dire che l'autore deve rimboccarsi le maniche e descriverlo un po' meglio, sottolineando la somiglianza ma anche le differenze. Dire "sembra" è un errore.

Paragrafo 1

Avanzi all'interno della Galleria, mentre cerchi di capire cosa accade.

Ho notato che l'autore mostra e racconta più o meno in egual misura. Il che NON è un bene. Manco un po'. Infatti occorre mostrare in preponderanza e limitarsi a raccontare solo quando è davvero necessario oppure inevitabile. Un esempio? Quel "Cerchi di capire cosa accade" Che vuol dire? Cosa deve immaginarsi il lettore? Questo è raccontare una scena. Invece l'autore avrebbe dovuto mostrarla. Come? Ma facendo vedere il musetto teso del Nukkin, i baffi che vibrano alla ricerca di una variazione di calore, il naso mobile che si arriccia per captare un odore. Insomma una qualunque cosa che il lettore possa vedere, e dalla quale possa desumere che il Nukkin stia cercando qualcosa.

Si tratta di una diligenza trainata da una coppia di cavalli che schiumano impazziti,

Idem. Il fatto che siano impazziti, secondo me, si desume dalla scena. Quel voler sottolineare una cosa evidente, che già il lettore ha capito da quanto è stato scritto prima (o dopo) è un errore che torna di continuo. Se credi che il fatto che i cavalli siano impazziti non sia chiatro al lettore, allora sprecati nel mostrare meglio la loro pazzia (Si urtano, roteano gli occhi, le froge fremono, vedi tu). Però non scriverci: "Sono impazziti" è un descrivere, per di più inutile. Mi fa una rabbia...

Paragrafo 2

Un pianto a dirotto sembra provenire dall'interno della carrozza

Sembra? Che vuol dire? Un pianto viene dalla carrozza o da un'altra parte? Se l'autore voleva esprimere l'insicurezza del personaggio, relativamente alla provenienza del pianto, avrebbe dovuto farlo    
Esempio: il suono di un pianto dirotto echeggia tra le pareti del tunnel. Raddrizzi le orecchie, ruotandole in tutte le direzioni per individuarne la provenienza. Potrebbe provenire dall'interno della carrozza.
Come dite? Così è più lungo? Sì, certo che lo è. Ma se il fatto che il rumore sembra provenire (Quindi l'incertezza) è un elemento importante della storia, occorre presentarlo per bene. Se invece non è un elemento importante, allora vuol dire che si tratta solo di una delle tante parole messe lì, più o meno a caso, perché all'autore sembrava che ci stessero bene. Essa va semplicemente eliminata. E allora scriviamo che: Un pianto dirotto proviene dalla carrozza. Oplà. nessun dubbio e nessuna parola inutile.

un abitacolo in parte sfasciato e rivoltato,
Devo commentare? Che vuol dire, poi, rivoltato? Come un calzino, con il dentro fuori, oppure a testa in giù? come descrizione è inadeguata, e pensa che ha anche usato due aggettivi. Comunque sempre due di troppo. Descrivi quello che Topo Solitario vede, sarà il lettore a commentare nella sua testa "Ammazza come è rivoltato sto interno di carrozza!"


Vabbuò mi stoppo qui che sennò ci prendo troppo gusto e mi spiace per l'autore. Per lo stile, a mio avviso da rivedere completamente, tolgo -2 punti.

Il voto finale è comunque un buon 7, perché anche in questo concorso ho letto di peggio (solo che non l'ho analizzato così in dettaglio) e perché, oggettivamente, il racconto è buono e ha un suo motivo d'essere.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

gpet sono solo a metà commento ma sono anche ormai convinto che qualcuno abbia sputato nella tua CALDA E BOLLENTE minestra...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Ma no. Guarda che gli ho dato 7. In realtà mi è piaciuto.

Le possibilità comunque sono due. L'autore è chi penso io oppure non lo è.
Se l'autore è chi penso io si prepari a una morte atroce. perchè è un anno che gli faccio da editor per un suo progetto e se dopo tale lasso di tempo mi fa ancora questi errori non merita di continuare a vivere (a meno che non plachi la mia giusta ira con una pizza e abbondante birra bionda doppio malto).
Se invece non è chi penso io, spero non si sia demoralizzato troppo. Altresì spero non mi venga a cercare con il lanciafiamme. In tal caso sarò io a offrirgli una pizza + tanta birra per placarlo.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

avevo scritto un commento lunghissimo ma è stato fagocitato (ovviamente questa volta non l'ho copiato)... visto che non ho la forza di riscriverlo dorò solo che penso che tu abbia fatto un intervento ben strutturato e approfondito MA... non mi trovi proprio d'accordo  bigsmile  vista la triste storia che c'è dietro però non posso che capire il tuo stato d'animo!

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

gpet74 ha scritto:

Se l'autore è chi penso io si prepari a una morte atroce. perchè è un anno che gli faccio da editor per un suo progetto e se dopo tale lasso di tempo mi fa ancora questi errori non merita di continuare a vivere (a meno che non plachi la mia giusta ira con una pizza e abbondante birra bionda doppio malto).

Eh no. Qui mi arrabbio io: è mai possibile ci sia ancora chi fa questi errori? Chi parla ancora di birra "doppio malto" non merita di continuare a vivere.
La birra "doppio malto" NON ESISTE.

smile

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o